Recensione: "SONO SOLO UN RICORDO" di C.K. Harp







Genere: M/M, Romance
Editore: Self Publishing
Pagine: 219
Prezzo: € 3,49 (ebook)
Uscita: 05 settembre 2016



            Acquistalo QUI!







Sinossi:   

La vita non è stata facile, per Tyrone Vidal. L’infanzia e l'adolescenza con un padre autoritario e violento lo hanno provato e reso insicuro, ostacolando le sue naturali inclinazioni. Solo il matrimonio con Sandy e la nascita della loro bambina Janet sembra restituirgli un po' di serenità, almeno finché non si imbatte in Richard Ford. Il giornalista freelance rivoluziona tutta la sua vita, lo riporta alla sua vera essenza e lo sprona a credere in se stesso e in ciò che è realmente. L'attrazione che Tyrone prova per lui impiega un battito di ciglia a diventare amore e neanche il richiamo del suo matrimonio sembra essere sufficiente a minare il forte sentimento che lo lega a Ford.

Ma la mente gioca brutti scherzi, e se per tutti questa è una mera constatazione, per lui diventa un futuro scritto quando arriva la notizia di una malattia che, in maniera lenta e subdola, sta iniziando a minare il suo corpo e i suoi ricordi. Eppure la realtà, come spesso accade, supera qualsiasi prospettiva e se il passato comincia a diventare sfocato, un grande amore può diventare l’unico faro da tener presente per navigare a vista. E respirare davvero come non si è mai fatto.




Perché dovrei consigliarvi di leggere questo libro talmente struggente da farmi consumare interi pacchetti di fazzoletti: per colpa della lacrime che mi ha fatto versare? Perchè mi ha straziato il cuore? Perché dovrei infliggervi la mia stessa sofferenza? Perché?
Perché è un libro MERAVIGLIOSO.
Una di quelle rare storie che ti entra sottopelle, che ti lascia qualcosa dentro, che mi ha spinto a divorare una pagina dietro l'altra perché volevo sapere, DOVEVO sapere cosa era accaduto a Tyrone e Richard, ma anche alla dolcissima Sandy e a Janet.
Tanta sofferenza ma anche tanta speranza: un amore tanto forte da durare tutta la vita.
Quante volte durante i matrimoni si sente recitare la formula: “...prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore,nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”, ma in quanti, effettivamente, ci siamo fermati a ragionare sulla salute e la malattia?
Questo libro è un lungo flash back sulla vita di un uomo, vittima di una malattia degenerativa nota come Morbo di Parkinson. Lo conosciamo quando il suo fisico e la sua mente sono già stati attaccati pesantemente da questa malattia: non ha più il controllo sul suo corpo e ormai anche la mente sta perdendo i colpi:

“Anziani come lui, su una sedia, attorniati da badanti o figli, o nipoti cresciuti abbastanza e costretti in quella galera che era l’assistenza forzata a un parente stretto che non si aveva il coraggio di lasciar morire per proprio conto...Possibile… La gente credeva che, una volta sopraggiunta la malattia, la luce della ragione migrasse da qualche parte, gettando l’involucro che l’aveva contenuta nell’oblio più totale. E sbagliava… Sbagliava, perché quella fottutissima ragione tornava a sprazzi più o meno lunghi, pungolava, indicava, riportava alla memoria e poi spariva, lasciando il vuoto. Ma anche inconsciamente, Tyrone sapeva quando sarebbe tornata. Sentiva quella cristo di luce in agguato, pronta a illuminare parti di passato che a quel punto sarebbe stato preferibile lasciar perdere, dimenticare del tutto.”

Tyrone è ormai l'ombra dell'uomo che era un tempo; costretto su una carrozzina. Quello che ci racconta tramite i suoi ricordi è il suo passato: la storia del suo grande amore per Richard, conosciuto per caso, quando però era già sposato a Sandy, una donna veramente straordinaria, dolce, comprensiva che, a modo suo, ha amato tantissimo.
La storia inizia nel 1980 fino ai giorni nostri, un periodo di grande cambiamento per la comunità LGBT, ma dove ancora molti uomini si rifugiavano in matrimoni di facciata per paura di venire vessati. Tyrone, a seguito delle torture fisiche e psicologiche del padre, è stato costretto a nascondere la sua attrazione per gli uomini; suo figlio doveva essere NORMALE non uno scherzo della natura, un pensiero che purtroppo ancora oggi molti condividono.
L'incontro con Richard, in un giorno di sole al parco, riporterà tutto a galla in Tyrone e nulla sarà più lo stesso.
Tyrone ha amato tantissimo la sua Sandy e la piccola Janet, nata dal loro amore; non ha mai finto l’amore per la sua famiglia, tanto che prenderà la decisione più sofferta della sua vita rinunciando a Richard, anche se solo insieme a lui egli si sente completo e connesso:

“Per quanto avesse condiviso la sua pelle martoriata con Sandy, Tyrone sentì di essere finalmente a casa, quel pomeriggio. E solo grazie a Richard che, guardandolo negli occhi, baciava ogni cicatrice, ogni piccola imperfezione, scrutando le sue reazioni, ansimando la sua passione. E non provava vergogna per ciò che era stato, ormai, non più. Non sarebbe stato facile abbandonarsi completamente a lui, permettergli di possederlo come sentiva di voler fare, ma era un passaggio obbligato del cuore, il suo, che non voleva affatto saltare...Mai nessuno aveva dimostrato di essere attratto da lui in quel modo. La voce roca e calda di Ford andava a cozzare contro il muro di omertà che aveva eretto per tutti quegli anni, spezzando di netto ogni dubbio, ogni “forse”, facendo del silenzio una bolla di sapone pronta a scoppiare al raggiungimento del piacere prossimo. E Tyrone non voleva più soffiare, con tutta la forza di cui era capace, dentro altre sfere inutili e labili, non voleva più incitare la voce del bambino che gridava per i colpi inferti. Non voleva più stare piegato a subire le percosse e le violenze. Voleva amare ed essere ricambiato.”

Se Tyrone è stato compreso da Sandy in tutto e per tutto, diverso è stato il comportamento della figlia nei suoi confronti e in quelli di Richard. Janet è un'adolescente ferita, una ragazzina che crede che le stiano rubando il suo papà, il suo eroe.
Ho compreso cosa muoveva Janet ma c'è l'ho avuta anche molto con lei per avere tanto fatto soffrire i due uomini, per il capriccio di volere il padre tutto per sé. In verità Tyrone non l'ha mai trascurata, c'è sempre stato per le sue due donne, fino alla fine.

“Se solo avessi avuto più maturità, all’epoca, non saremmo arrivati a questo punto. Lo so che è tardi, lo so che vi ho privato degli ultimi anni importanti, però… Ero stupida, vedevo in te la sofferenza della mamma, davo a lui la colpa della vostra separazione. Lo odiavo, capisci? Ma non perché vi amavate, ma perché era l’altro...”

Personaggi tanto reali e forti quanto lo è il racconto di questi trentacinque anni di vita di Tyrone, e Richard, resi benissimo dall'autrice che ha saputo cogliere ogni sfumatura del periodo storico in cui ha deciso di ambientare la storia.
Un realismo veramente eccezionale anche nella descrizione della malattia di Tyrone, tanto che mi verrebbe da chiedere all'autrice se qualcuno a lei vicino avesse purtroppo contratto questa terribile malattia.
Una menzione d'onore spetta anche alla dolce, forte, ma anche divertente Ludmilla, la badante dell'Est Europa di Tyrone che, con le sue chiacchiere dirette, che ormai non parla più da sei mesi e non può farla tacere, riesce a strappare qualche sorriso e a stemperare l'atmosfera pesante.
La consumazione fisica del loro amore è altrettanto realistica, resa in maniera molto dolce, senza scene di rotolamenti tra le lenzuola, come deve essere; la passione c'è ma, soprattutto, c'è l'amore, non il sesso fine a se stesso.
Tutto il libro è commovente, ma il colpo finale è stato la struggente lettera d'amore di Richard nelle ultime pagine del libro: anche ora, solo a pensarci, mi fa scendere le lacrime.

Grazie Signora C.K. Harp, il tuo Tyrone, incapace di parlare, mi ha ricordato per tutto il tempo il mio dolce nonno paterno, vittima di un ictus che gli tolse la parola, ma che io sapevo capire benissimo; lui non c'è più ma è sempre con me e ora, quando penserò a lui, penserò anche al tuo Tyrone...





1 commento:

  1. Grazie di cuore, Michela, parole meravigliose che mi scaldano dentro. Quello che hai percepito era esattamente quello che speravo di trasmettere. Smackete!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.