Recensione: "POSSESSION - ROVINA" di Valentina C. Brin




Titolo: Possession – Rovina
Autore: Valentina C. Brin
Serie: Obsession saga#2.2
Editore: self publishing
Genere: MM historical dark
Prezzo: 2.99 ebook – 13 euro cartaceo
Data di uscita: 12 ottobre 2017
In preorder dal: 5 ottobre 2017






TRAMA:

Londra, 1687. Sono trascorsi sei anni da quando Charles Rochester, duca di Norfolk, ha ucciso. I suoi peccati sono stati sepolti e adesso ha tutto ciò che ha sempre desiderato: una posizione di prestigio a corte, un’amante bella e manipolabile e, soprattutto, l’amore incondizionato di Dorian, il servo che gli ha rubato il cuore. Ma quando la ruota del destino comincia a girare, il mondo perfetto di Charles inizia a sgretolarsi. Un nuovo nemico ha giurato di distruggerlo ed è deciso a colpirlo sfruttando la sua debolezza più grande: i sentimenti che nutre per Dorian.
Adesso l’uomo che ama è anche colui che potrebbe rovinarlo e, se non starà attento, i segreti che ha protetto per tutti questi anni potrebbero venire a galla.
È arrivato il momento di decidere cosa conta di più: l’amore o il potere.
Non si può mentire per sempre.
Il sangue versato ha un prezzo.
Ed è ora di pagarlo.


ESTRATTO:

Dorian gli prese la mano. Quelle dita indugiarono tra le sue, quasi a chiedere il permesso, poi gli si intrecciarono con decisione alle falangi. Charles sentì un macigno occludergli la gola. Non poteva permettersi di toccarlo proprio adesso. Non poteva aprire il cuore, non poteva farlo entrare, o non sarebbe riuscito a fingere con Helena.
Strappò la mano dalla sua presa.
Lo sguardo del valletto gli fu addosso in un istante.
«Non c’è nessuno.»
«Non mi interessa.»
Dorian si guardò attorno, poi intrecciò di nuovo le dita con le sue. «Stringile solo per un minuto. Per favore.»
Ma Charles non lo assecondò. Tirò via la mano e continuò a camminare ingoiando i sentimenti, ingoiando anche l’anima e tutto ciò che lo rendeva Charles, finché non restò altro che Lord Norfolk – una bestia che sfruttava il prossimo e si nutriva di menzogne e omicidi.
«Va bene, ho capito. Non ti toccherò più nei corridoi.»
“No, razza di ingenuo, non hai capito proprio niente.”
Ma come faceva a dirgli che nel suo cuore non c’era spazio per nulla e per nessuno, quando lo toccava? Come faceva a dirgli che non poteva permettersi una cosa del genere, perché entro pochi minuti avrebbe dovuto far godere una donna che non desiderava?




OBSESSION SAGA:

Obsession (Obsession saga#1)
Il prezzo della passione (Obsession saga#1.1)
L’uomo di fede (Obsession saga#1.2)
Possession - ascesa (Obsession saga#2.1, in uscita il 6 giugno 2016)
POSSESSION - ROVINA (Obsession saga#2.2, 12 Ottobre 2017)


BIOGRAFIA:

Valentina C. Brin è nata nel 1985 a Padova, dove vive tuttora. Ha una laurea in Psicologia, tre gatti e una passione per la danza e il disegno. Ha scoperto l'amore per la scrittura nel 2003, quando ha iniziato a proporre ai lettori le sue prime storie originali sul sito di fanfiction EFP. Nel 2013 ha esordito come autrice self con la Obsession saga (Obsession, Il prezzo della passione, L'uomo di fede, Possession-Ascesa), a cui è seguito il racconto paranormal romance Dillo alla neve.

CONTATTI:



A CURA DI NOCERINA 

Possession: Rovina è l’epilogo della duologia Possession, che fa parte della saga Obsession. Mi sono appassionata alla saga, partendo proprio da Obsession, tra i cui protagonisti spicca per la sua personalità dissoluta, ambigua, oscura Charles Rochester, duca di Norfolk. Di lui restano impresse nella mente proprio le caratteristiche sopracitate. L’autrice, dopo Obsession, ci ha fatto un enorme regalo donandoci la storia del Duca. In Ascesa, primo volume della duologia, abbiamo visto le motivazioni che hanno reso Charles l’uomo tenebroso e ambiguo che abbiamo imparato a conoscere e ad amare. In Rovina, abbiamo finalmente sotto gli occhi ciò che, in un primo momento, immaginavamo non fosse possibile, ovvero il cuore del Duca.

Vivere senza Landon sarebbe stato come essere senza una gamba, ma vivere senza Dorian avrebbe significato restare senza il cuore. E senza il cuore si moriva.

Non dimentichiamo di ricordare che all’epoca in cui è sbocciato l’amore tra il Duca di Norfolk e il suo valletto Dorian i tempi non erano maturi  affinché il loro legame fosse dalla società. Questo è il motivo per cui i due vivranno la loro relazione ritagliandosi piccoli spazi che li porteranno a soffrire, odiarsi, a forti litigi, punizioni, vendette, ma ancora a baci, carezze… amore. Un amore così puro che Charles lo riterrà essere la luce nel buio della sua oscurità.

«Se le lacrime avessero il potere di forgiare il mondo, le tue scolpirebbero il mio. Ti amo, Dorian. Prima di innamorarmi di te avevo a cuore solamente me stesso, poi sei arrivato tu e mi hai insegnato cosa sia l’amore. Tu sei sopra ogni cosa. Vieni prima di chiunque altro.»

Chi leggerà Rovina si immergerà in una società dove avere il controllo su tutto rende onnipotenti, dove la scelta tra l’amore e il potere non è facile da fare o, quantomeno, è difficile quando tanti segreti impediscono l’obiettività.
La cosa che mi ha maggiormente colpita in Possession: Rovina è che non importa in che epoca si vive, che lignaggio si possiede, perché l’amore quando colpisce non guarda in faccia nessuno, entra dentro facendoci sentire inadeguati, confusi, irascibili, perché  si vorrebbe combatterlo ma, quando il sentimento è vero e puro, non ci sono disagi che tengano: l’amore penetra nelle ossa e fa di noi quegli esseri che anelano a possederlo per vivere la luce dove c’è buio, per provare emozioni dove prima c’era solo indifferenza.
I due protagonisti sono l’essenza stessa della storia. Dorian è un valletto che, con straziante sofferenza, prova a non soccombere e ad avere una qualche voce nella confusione in cui Charles lo relega. Charles, d’altro canto, ama in modo assoluto Dorian, ma continua a lasciarsi prendere la mano per avere sempre più potere. A un certo punto però viene messo in luce il cambiamento che avviene nel duca, un cambiamento che lo porterà ad una decisone che ribalterà ogni cosa.
Ogni decisione, ogni cambiamento, ogni gesto mi ha suscitato diverse emozioni, forti ma contrastanti. L’atteggiamento di Charles è discutibile, ma ho provato a entrare nella sua oscurità e, nonostante le difficoltà, l’ho assolto da tutto e ho visto in lui, difficile da credere, solo amore, un amore per il quale perderà il suo cuore.
Dopo aver letto Ascesa ero in costante attesa del seguito e, quando ho potuto averlo tra le mani, la prima cosa che ho pensato è stata: FINALMENTE. La trama è travolgente, rapisce subito; la lettura è appassionante, tiene incollati e è impossibile lasciar andare il reader. Ho assaporato ogni parola, ho amato Charles e ho sofferto con lui.

«Anche quando mi odierai?», si sentì chiedere, in preda all’incertezza. «Per quale motivo dovrei odiarti?» “Perché ho ucciso e potrei farlo di nuovo.” «Perché non posso smettere di avere delle amanti», disse invece, rifugiandosi in una mezza verità. «Verrai anche quando sarai così geloso da odiarmi?» «Non potrei mai odiarti, lo sai.» «Questo non lo puoi affermare con certezza.» «Sì, invece.» «Perché l’hai visto nei tuoi sogni?» «No», sentì sussurrare. «Perché lo sa il mio cuore.»

Ho inserito qualche estratto qua e là per mostrarvi l’incisività della scrittura di Valentina C. Brin: il suo è uno stile così pulito, certosino, che trascina il lettore, all’interno della storia stessa, prende per mano e conduce i lettori là dove ogni sentimento palpita e fa palpitare il cuore.

Per me è in assoluto una lettura da non perdere.



1 commento:

  1. Non ho parole per dirti quanto la tua recensione mi abbia colpito, Nocerina. Sono onorata che Rovina ti sia piaciuto, grazie, grazie, mille volte grazie! E grazie anche a tutto lo staff di Insaziabili Letture per avermi accolto ancora una volta tra le pagine del blog. Siete preziose.
    Un abbraccio.

    Valentina C. Brin

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.