Recensione: "IRRIDUCIBILE" di Adele Vieri Castellano





Genere: Romantic Suspance
Editore: Emma Books
Pagine: 311
Prezzo: €  4,99
Uscita: 6 Dicembre 2017


Acquistalo QUI!








Tre come i moschettieri. Pericolo, avventura, missioni speciali, a volte senza ritorno. Eppure loro, i tre legionari, ce l’hanno fatta. Ora hanno fama, denaro, donne, una palestra a Roma in cui insegnano arti marziali. E quando un amico chiede un favore non si può che assecondarlo, anche perché in quanto ex soldati, che hanno vissuto più vite in una sola, perseguono un unico obiettivo: proteggere i deboli. Per questo Riccardo Gardini, il più irriducibile dei tre, accetta di diventare la guardia del corpo di Elena Verri Pallavicini, avvocato milanese dagli occhi e dal carattere raggelanti. Comincia come un favore l’avventura che diventerà ben presto qualcosa di profondamente diverso, che lo costringerà a guardare al passato e ad affrontare il dolore di una perdita di cui ancora porta le stigmate. L’avventura che cambierà la sua vita. Per sempre.


La serie "Legio Patria Nostra" è così composta:
1. Implacabile
2. IRRIDUCIBILE









Ci ha fatto penare parecchio la brava Adele Vieri Castellano per avere questo secondo capitolo della sua serie romantic suspense!
Da brave bambine abbiamo atteso e il risultato è stato come sempre un libro ben scritto, una lettura coinvolgente e, a tratti, al cardiopalma.
Seguo Adele da parecchi anni e ripeto sempre che è colpa sua se ho preso il mio primo e-reader, quasi cinque anni fa, passando alla lettura in digitale. Per me è stato la scoperta di un mondo nuovo e un valido motivo per usare i social network per seguire gli autori che più amavo: per stolkerizzarli, insomma!
Pur avendo apprezzato molto questo secondo volume della serie, rimango sempre più legata alla serie storica sull'Antica Roma, dove la vena da ricercatrice dell'autrice lascia il segno.
Parliamoci chiaro: la mia non è di certo una lamentela!

Chi ha la capacità di esprimersi come sa fare la Castellano è in grado di scrivere tutto; ben venga tutto ciò che esce dalla sua penna, soprattutto i suoi fantastici personaggi maschili!
Tutti i protagonisti della serie ci erano stati presentati nel primo libro, che poi aveva avuto come star assoluta Damiano Caporali. Stavolta tocca a Riccardo entrare in scena, nell'attesa di leggere del personaggio che più mi aveva colpito dal primo momento per il suo carattere poco convenzionale, sfacciato e senza peli sulla lingua: Ivan, il casinista del gruppo! Non dimentichiamoci poi nemmeno del bel carabiniere dei Ros e dell'enigmatico italogiapponese a capo della succursale di Milano, che avranno un ruolo importante anche in questo secondo capitolo.
Gli uomini creati dalla Castellano lasciano il segno e ce n'è per tutti i gusti!
Devo però confessare che Riccardo non mi aveva colpito molto nella sua prima apparizione: troppo controllato, troppo serio, troppo rigido e troppo mamma chioccia con la sorella Sara.

Le presentazioni furono frettolose, le occhiate che gli rivolsero incuriosite, ma lui si destreggiò come avrebbe fatto il suo amico e socio Ivan Conti. Era sì malmostoso di natura, ma sul lavoro poteva impersonare qualsiasi cazzone in trasferta a Milano.”

Ecco cosa mi ha fatto cambiare idea su di lui: il termine malmostoso: davvero perfetto per lui!
Riccardo ha una mente molto analitica, per rilassarsi legge libri sulla matematica. Potrebbe sembrare un duro senza anima e cuore, invece il suo atteggiamento così freddo è solo l'unico modo che ha per proteggere le persone che gli stanno vicino e quelle di cui si deve occupare per lavoro. Tiene le emozioni chiuse in un cassetto, non permette loro di uscire per paura di intaccare il la sua mente razionale. Ciò lo rende una perfetta guardia del corpo, pronto a tutto per difendere e proteggere, in una parola è IRRIDUCIBILE.
E chi meglio dell'integerrimo avvocato milanese Elena Verri Pallavicini poteva scalfire la sua armatura?
Elena è la copia esatta di Riccardo al femminile. Certo, non è un ex soldato della legione straniera, ma in quanto a spirito d'acciaio non è seconda la bel Gardini. Che dire poi del fatto che non si lascia intimorire da nessuno per difendere chi ha bisogno di lei? I due hanno molti più punti in comune che divergenze.
Se per Riccardo Elena è Miss Inverno, per Elena Riccardo è Il Mastino:

Ti ho sgamata, Elena, pensò. Rigida come un ghiacciolo al limone, ma non così insensibile come voleva far credere. Neppure i ghiacciai sono eterni, in effetti: si disgregano in rivoli sotterranei che, riunendosi, a valle diventano torrenti impetuosi. Emozioni, sentimenti, Miss Inverno non ne era immune.”


Lo scambio di frecciatine dei due è veramente elettrizzante e molto divertente, come la scena dell'interruzione dell'acqua calda nel bel mezzo della notte...
Questi siparietti servono a smorzare la tensione, molta anche di origine sessuale, che aleggia nel romanzo.
Altro punto di forza della vicenda è stato scoprire cosa ha spinto Riccardo a diventare così severo con se stesso, segreto nascosto nel suo passato e in quella cicatrice che porta ancora sul suo corpo.
Mi è piaciuto vedere come Riccardo interagisce con Ivan – il ragazzo mi darà molte soddisfazioni nel suo libro, ne sono certa!-, il loro linguaggio sboccato, le continue prese in giro, ma soprattutto vedere la fiducia che nutrono l'uno per l'altro:

Ivan gli si parò davanti, serio. «Se venissimo con te, le strapperei la promessa di stare buona buona in albergo e non starci tra i piedi.» Riccardo scosse il capo, infelice. «Non la conosci, è una testona ficcanaso, vuole avere sempre ragione e non ascolta nessuno. Vuole sempre fare di testa sua.» «La tua anima gemella» constatò lui con un certo compiacimento.”

Ho fatto un po' fatica a capire Elena: all'inizio la trovavo tremendamente antipatica, spocchiosa, molto milanese con la puzza sotto il naso, ma sapevo anche che c'era qualcosa nel suo modo di essere che me la rendeva anche molto vicina perché in comune con lei ho la sete e la voglia di giustizia, con tanto di trionfo dei buoni e cattivi in manette:

Tutto sommato, era stata presa bellamente in giro da un cretino. Sì, così andava molto meglio. Ci voleva ben altro che un contapalle per mettere al tappeto Elena Verri Pallavicini. Come in udienza, avrebbe dimostrato che era fatta di solido marmo.”

Elena non è la tipica donnetta frignante dei romance: è una donna forte, determinata, molto intelligente e tanto, tanto zuccona, proprio come me!
È difficile per me trovare un personaggio femminile nel quale riconoscermi nel romance, tendo sempre a rispecchiarmi di più nell'eroe, nel personaggio maschile, eppure Elena con il suo mix di forza e fragilità ha saputo conquistarmi:

Le relazioni non durano, anche se all’inizio si dimentica la prudenza, si crede alle promesse. L’amore è sinonimo di sofferenza, ne aveva prova ogni giorno nelle aule del tribunale. Non voleva soffrire come capitava a gran parte delle sue clienti. Non avrebbe mai voluto scoprire il peggio dell’uomo a cui aveva affidato il proprio cuore o precipitare verso quel barato di incomprensioni, vendette e meschinità all’ordine del giorno tra le coppie.”


La parte suspense del libro è ben armonizzata con l'intreccio amoroso; nessuna delle due prevale sull'altra rendendo così la lettura avvincente, catalizzando l'attenzione del lettore. Devo dire che la Castellano ha saputo quasi farmi diventare simpatica Milano: certo, Roma non la batte nessuno come location, ma anche Milano ha i suoi perché!
Dal punto di vista stilistico nulla da eccepire, un altro bel romanzo che consiglio a tutti di leggere.

Ora aspetto con impazienza il terzo libro, quello su Ivan, e so per certo che ne vedremo della belle!








1 commento:

  1. Grazie di cuore a tutto il team di Insaziabili ma soprattutto a Michela per la recensione e alla grafica per le bellissime immagini che ruberò subito! Un abbraccio a tutte voi e buone letture!!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.