Amore fra le righe: "QUANDO I SOGNI SI AVVERANO" di Miriam Formenti.




"AMORE FRA LE RIGHE", rassegna letteraria che ha coinvolto le più grandi firme del romance italiano, ospita un nuovo racconto! 
Oggi a deliziarci con un racconto inedito è Miriam Formenti. Non perdete "Quando i sogni si avverano"!




Dopo aver richiuso il cancelletto alle mie spalle, sollevo lo sguardo e con una punta di rimpianto osservo Alex mentre si dirige verso la sua auto. Dio, quanto mi piace! Amo tutto di lui: i suoi occhi verdi, il suo sorriso, le sue mani lunghe e forti, la sua voce profonda, la sua intelligenza, il suo spirito…   
Forse sentendo l’insistenza del mio sguardo, si volta,  esita un attimo con le chiavi fra le mani, dandomi l’impressione che desideri tornare indietro,  poi, invece, mi sorride facendomi un ultimo cenno con la mano prima di aprire la portiera.
Sospiro e mi dirigo verso il portoncino d’entrata del primo dei tre palazzi che si affacciavano su quel giardino zeppo di salici. Sto per aprirlo, ma cambio idea all’improvviso. E’ da poco passata la mezzanotte e la mia coinquilina, simpatica e indiscreta,  che da oggi si è eletta mia mentore, non appena varcata la soglia mi sommergerà di domande sulla riuscita di questa serata. 
Sicuramente sarà delusa scoprendo che non ho attuato i suoi preziosi consigli in fatto di conquiste maschili, ma in questo, purtroppo, sono un’allieva molto scarsa.  Sono incapace di civettare e stuzzicare un uomo  con sorrisi complici e sguardi provocanti. Così come mostrare la ‘mercanzia’ con disinvoltura. Passi necessari  per una single trentenne,  perché,  a starla a sentire, gli uomini sono tutti un po’ stupidi e si lasciano conquistare da ciò che luccica.
Concordo che l’involucro può essere importante, ma io… come dire, non so usarlo. Questa sera, infatti, sono stata anche più imbranata del solito perché  un trucco sapiente, i tacchi a spillo e un miniabito attillato non fanno di me una donna sexy. Resto  quella che sono: una tipa normale con un semplice viso grazioso e un corpo discreto, se pur un po’ rotondetto in un periodo in cui è un handicap indossare un paio di taglie più della 38. 
Non posso negare che questa sera,  prima di uscire, guardandomi allo specchio mi sono piaciuta parecchio. Peccato che la scollatura troppo bassa del vestito mi abbia costretto  a passare metà della serata col timore di muovermi, poiché il seno, già abbondante, rischiava di schizzarmi fuori. E poi… non posso fingere di essere chi non sono, non  con un uomo che mi conosce da più di un anno.
Decisa a nascondermi ancora un po’ da Simona e dalle sue domande, mi allontano dal portoncino e mi siedo  su una panchina fra un lampioncino e un giovane salice, stringendo la sciarpa intorno al collo e la borsetta al seno come una vecchietta.
Probabilmente non avrei dovuto accettare di uscire con Alex. Farlo è stato come infiammare i miei sogni e accendere speranze che non ho mai voluto avere. Ad avvicinarsi troppo al fuoco ci si brucia, e per non soffrire avrei dovuto, come ho fatto fino ad oggi, comportarmi come la collega di sempre e  starmene buona buona a guardarlo come qualcuno di irraggiungibile.
Ora, invece, avrò il ricordo di una bellissima serata. Ripenserò mille volte a quando, a teatro, mi è stato così vicino da sfiorarmi la spalla col braccio. Avrò ancora nelle narici il profumo del suo dopobarba mischiato al suo odore di maschio.  Avrò il ricordo del suo bacio. Un semplice bacio della buonanotte, certo, anche se per un istante, un meraviglioso istante, le sue labbra si sono attardate sulle mie, prima di risalire verso la guancia.
Probabilmente è tutto quello che una ragazza insignificante come me merita da quel Dio bruno.  Dopotutto, in quelle ore per lui sono stata solo un ripiego, la semplice amica con cui si è accompagnato per sfruttare due biglietti a teatro in una serata in cui era solo.  
Sento qualcuno avvicinarsi lungo il vialetto e mi trovo a osservare curiosa una giovanissima coppia.  Ridono felici per qualcosa che uno dei due deve  aver detto, e poi si fermano per baciarsi. Un bacio breve, poiché lei si diverte a sfuggirgli per poi farsi riacchiappare e lasciarsi baciare ancora con… grande entusiasmo, direi. 
Distolgo lo sguardo imbarazzata e anche un po’ invidiosa. Che bello, l’amore, ma che tristezza doverlo guardare da lontano, come faccio io, che amo un uomo che non mi ricambia.
Per un attimo rifletto che se non avessi mai incontrato Alex ora potrei interessarmi a qualcun altro, ma è un pensiero che allontano con fastidio. Sono comunque felice di averlo conosciuto, e se vado al lavoro contenta, al mattino, è perché so che lo vedrò. Perché so che, magari,  usciremo insieme a pranzo e parleremo di lavoro o di sciocchezze. Sarà poco, ma non posso rinunciarvi.    
E di nuovo il pensiero del suo bacio  mi regala un brivido caldo in quella nottata così fredda. Se lui non avesse esitato, o se io avessi girato la testa per seguire la carezza delle sue labbra, magari quell’incontro di labbra sarebbe stato più profondo e forse in questo momento non sarei qui a rimuginare.
La coppia mi passa vicino e la ragazza mi guarda lievemente stupita. Magari le faccio pena, così sola al gelo. Probabilmente pensa che a lei non accadrà mai, mentre il suo ragazzo la tiene stretta stretta,  come se temesse di vedersela scappare.
Li lascio passare e poi mi alzo. Non posso congelare perché non ho voglia di fare il resoconto di quella serata a Simona. Tanto vale salire.
In quel momento squilla il telefonino e sembra molto rumoroso a quell’ora, nel silenzio della notte. Che dalla finestra  la mia amica mi abbia visto ciondolare in giardino? Ma sul display comparve il nome di Alex e il cuore comincia a battere forte. 
Mano e voce mi tremano mentre rispondo.  
- Ti disturbo, sei già a letto? - chiede.
Sto per chiedergli se per caso ho dimenticato qualcosa in auto, ma taccio. Perché devo avere sempre così poca fiducia in me stessa quando si tratta di lui? Non potrebbe, invece, volermi dire di nuovo ciao?  Mi risiedo,  mentre il calore della sua voce  mi scalda come il fuoco.   
- No. Mi sono fermata in giardino. E’ una serata così limpida.  
- E’ vero. Peccato sia anche così gelida da trascorrere da soli. E’ passata la mezzanotte, ora è San Valentino.
Cerco di fare un po’ di spirito, giusto per smorzare la mia emozione: - Da tre anni io festeggio solo San Faustino, che pare sia il patrono dei singles.
-Anch’io – replica serio.
Questa dannata emozione non se ne vuole proprio andare. -Ma se hai sempre tante ragazze che ti stanno intorno.
-Chiacchiere d’ufficio e, comunque, nessuna davvero importante. Non te l’ho detto, Anto, ma è stato bello stare con te.
Il cuore fa un balzo da ginnasta. - Davvero? – riesco solo a dire.  
- Usciresti ancora con me?
Vorrei gridargli mille volte di sì, ma non ho voce, come nei sogni. Chissà, forse sono salita in casa, sono andata a letto e in questo momento sto davvero sognando.
- Anto, sei ancora lì? – chiede. Ha una voce strana, incerta. E lui non è mai insicuro.  
- Sì. Mi piacerebbe tanto, Alex.  
Per paura di averci messo troppo entusiasmo, subito tento di nuovo di fare dello spirito. – Ti hanno regalato altri biglietti per il teatro?
- No. Ma volevo chiederti se ti andava una pizza, domani sera. E…-  Di nuovo sento la sua esitazione, anche se poi riprende deciso: - Quei biglietti li avevo presi per te. Avevo sentito che ti interessava vedere ‘Grease’ . Insomma, era una scusa per stare con te.
Non riesco a crederci e ancora resto muta. Penso che sono sveglia e che questo non è solo un bel sogno.
- D’accordo, ora te lo dico, almeno chiarirò per sempre la cosa – riprende lui.  - Mi piaci molto, Anto. Mi piaci da morire. Ti ho scoperto a poco a poco, e negli ultimi tempi non faccio che pensarti. Io… insomma, dimmi quello che pensi, senza paura di ferirmi. Non ti darò fastidio se mi dirai di no.
Lo conosco e so che non ama fare giri di parole, così come non sopporta le scuse stupide e inutili.
- Anche tu mi piaci molto… moltissimo – sussurro emozionata. Vorrei potergli dire che lo amo, ma forse è troppo presto. 
- Io sono qui fuori, non mi sono neanche mosso. Voglio vederti-   aggiunge con voce roca, carica d’impazienza. 
Mi alzo  in fretta  e corro al cancello. Lui è appoggiato al cofano della macchina e dopo avermi visto chiude il telefonino, se lo mette in tasca e mi viene incontro.
- Davvero?- chiede.  Non ho parlato, ma credo che il mio sguardo dica tutto. E mentre lui lo ricambia mi sento la più bella e desiderata delle donne.
Allunga una mano e mi sfiora con tenerezza una guancia, dopo mi abbraccia, sussurrandomi fra i capelli quanto ha atteso quel momento. E finalmente mi bacia. Un bacio vero, pieno di desiderio e d’amore, come ho sempre desiderato. Mi lascio stringere forte, assaporando quel momento; prima di  sollevare la testa e baciarlo di nuovo; prima che lui dolcemente, mi faccia salire in auto e mi porti con se verso la felicità.
Banalmente si tratta solo del suo appartamento dove potremo stare insieme, parlare dei nostri sentimenti e fare l’amore. Ma non è felicità quando i sogni si avverano? 







L'autrice:

MIRIAM FORMENTI
Miriam Formenti nasce nel primo dopoguerra a Brescia, in una vecchia casa del centro storico ai piedi del castello.
Forse è proprio l'aspetto romantico dell'antica fortezza, così facile da raggiungere per lei, a farle immaginare, fin da bambina, storie di principi, di cavalieri in lucenti armature, di dame vestite di raso e seta, di amori, di duelli e rapimenti.
Lascia, tuttavia, che le storie che crea intorno a quei personaggi viaggino nella sua mente senza mai fermarle sulla carta. Sono storie tutte sue, che non crede possano interessare a qualcuno.
Accade, però, che in un giorno di riposo, con il marito al lavoro e le figlie alla scuola materna, invece di leggere, come fa sempre durante i suoi momenti di relax, provi a mettere su carta alcuni pensieri. Sei mesi dopo termina il suo primo romanzo, un contemporaneo che ha la fortuna di pubblicare a un anno di distanza  nella  collana rosa di una nota casa editrice.
A questo ne seguono altri dieci, di cui cinque romance storici. Scrive in seguito anche un centinaio di romanzi brevi e più di trecento racconti, che pubblica su importanti riviste femminili.


Visita il sito dell'autrice:



Ti è piaciuto il racconto di Miriam Formenti?  
Lascia qui un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi!




Potete trovare qui i racconti di "Amore fra le righe 2013"




11 commenti:

  1. Dolcissima questa protagonista....fa una gran tenerezza, fortuna che se lo dice da sola che non deve sottovalutarsi sempre!
    Solo con la sicurezza si attraggono le persone.
    Racconto muy romantico *.*
    Bello!

    RispondiElimina
  2. Teneri entrambi, della serie prima o poi le cose belle accadono a chi sa aspettare!! Molto romantico!

    RispondiElimina
  3. Io ADORO Miriam!!!!!!
    Ed essendo una romanticona, amo questo bellissimo e dolcissimo racconto ^^
    BELLO BELLO BELLLLLOOOOOOOOOO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un racconto molto romantico.
    La luna, le stelle, l'amore, un mix perfetto in grado di risvegliare nel lettore emozioni piacevoli e dimenticate ,quando oramai si è persi in una vita frenetica. Le gioie che c'erano dietro il prima della coppia vera e propria.
    molto bello, peccato breve, anzi brevissimo

    RispondiElimina
  5. Amo il dolce, eccezionale, sapore di normalità!

    RispondiElimina
  6. Un racconto molto dolce e tenero che ti fa proprio sperare che i propri sogni possano sempre avverarsi...
    Poi l'insicurezza di entrambi ad esporsi e la finale dichiarazione di Alex è stata descritta in modo molto romantico *-*
    Complimenti Miriam =)

    RispondiElimina
  7. Il momento dell'innamoramento è quello che si ricorda teneramente per tutta la vita. Miriam Formenteri l'ha riassunto in poche righe con grande sensibilità.

    RispondiElimina
  8. un racconto di San Valentino dolcemente classico.
    bellissima questa coppia così tenera e romantica che sboccia sotto i nostri occhi. complimenti alla scrittrice che ha saputo trasmettere emozione e dolcezza che in questo piccolo flash.

    RispondiElimina
  9. Veramente un racconto bellissimo e dolcissimo!
    Un momento a volte così fragile e complicato come può essere un primo appuntamento, la nascita di un nuovo sentimento, le prime dichiarazioni espresse con timore, queste sono cose che non si dimenticano mai e fanno sempre emozionare.
    Peccato per la brevità del racconto, mi piacerebbe poter leggere ancora di questa coppia ma complimenti a Miriam Formenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte care amiche, e un complimento alle bravissime blogger che hanno avuto l'idea di regalarci questa raccolta.
    Miriam

    RispondiElimina
  11. Lui tentennante, lei tenera e insicura.. sono una coppia perfetta e la storia, molto tenera e scritta davvero con delicatezza, lascia un dolce sorriso sulle labbra,
    Brava!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.