Recensione: TRENT'ANNI E LI DIMOSTRO di Amabile Giusti.


Dalla stessa autrice di Cuore nero e Odyssea. Oltre il varco incantato, un tuffo in un genere diverso, che non mancherà di farvi battere il cuore e vi strapperà più di un sorriso.




Genere: Romance
Pagine: 183
Prezzo Ebook: € 1,99
Uscita: 11 Dicembre 2013





Sinossi:
Carlotta ha quasi trent’anni, e si considera una sfigata cronica: è alta quanto un puffo, si è da poco licenziata da un lavoro sicuro ma noioso, ha una famiglia a dir poco folle e non riesce a trovare un fidanzato decente. Fino a quando, per guadagnare qualche soldo, decide di affittare una stanza della sua casa, e l’affascinante Luca irrompe nella sua esistenza tutto sommato placida. Non è decisamente un inquilino perfetto, Luca: è disordinato, fuma troppo, e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte, facendo sentire Carlotta una vera schifezza. Perché, a dispetto di tutto, nonostante non sopporti l’idea di essersi innamorata del solito maschietto predatore che tratta le donne come fazzoletti di carta, lei ne è segretamente pazza. Ma non ha alcuna intenzione di farglielo capire né di farsi usare come un kleenex.
In una girandola di eventi buffi, Carlotta dovrà destreggiarsi tra una madre crudele e un po’ sgualdrina, una sorella bellissima e più sgualdrina della madre, un padre timido che coltiva rose, una tribù di parenti bizzarri, un nuovo lavoro da meteorologa, e Luca che la tratta come un comodino di scarso pregio, riempiendole la casa di donnine allegre che rubano tutti i suoi elastici di Peppa Pig.





RECENSIONE A CURA DI KARIN LOCCI:

Prima di iniziare vorrei premettere che non è una delle mie solite recensioni. Possiamo definirla più come uno sfogo personale o come un momento di pazzia delirante e vi avviso, ci saranno degli SPOILER che però segnalerò con il colore rosso.
Se avete preso visione di quanto appena detto, potete procedere! ;)


In questo libro la Giusti ci parla di una donna che esce dai soliti schemi della bellissima protagonista con cui a volte si fa fatica ad immedesimarsi. Ci presenta Carlotta, una ragazza alla soglia dei trent’anni, con poca autostima per il suo aspetto ma con un caratterino che è tutto un programma.
Lo stile dell’autrice è molto buono, la storia si legge bene e in modo fluido. È scorrevole e ci sono molti momenti divertenti e spiritosi.
Ho iniziato a leggere questo libro perché ne sentivo parlare molto bene e tutti dicevano facesse morire dal ridere. Per carità, il mondo è bello perché vario. C'è chi considera la trilogia di 50 sfumature una bellissima storia d'amore. Chi sono io per dire che non è vero.
Purtroppo trent’ anni li ho (veramente ne faccio trentatré quest’anno *panico*) quindi determinate problematiche le vivo sulla mia pelle. Come tutte le trentenni in questa fase della mia vita maledico le principesse Disney che ci hanno  ingannato sull’ esistenza del principe azzurro, spingendoci a cercarlo in mezzo alla massa di zoticoni che incontriamo ogni giorno.

La protagonista di questo libro ricorda Bridget Jones: non è bellissima e non ha lavoro fisso, la madre la rimprovera perché è bruttina e zitella. Trova lavoro in una rete televisiva in cui piano piano si fa conoscere grazie alle risate che procurano le sue gaffe (chi vi ricorda?).

Non può mancare  il protagonista maschile, Luca, bellissimo e senza un minimo di rispetto per le donne. È il suo coinquilino ma non si fa problemi a portare a casa ogni sera una donna diversa e sbattersela finché non tremano i muri. Logicamente lei è innamorata persa di lui che purtroppo la considera solo un’amica (non vi ricorda un certo Daniel Cleaver del film?). 

Sì, ma nel libro di Helen Fielding ( autrice del romanzo da cui è tratto il film Il diario di Bridget Jones) c'era un certo Mark Darcy che era la chiave di svolta. Alla fine tutto girava intorno a lui che con i suoi difettucci comunque la amava e la rispettava. Qui non c'è Darcy! 
C'è lei che soffre mentre lui si scopa tutto ciò che respira, compresa la sua migliore amica, e intanto la sprona a non fare la suora e a scaricarsi con del sano sesso. 

Solo che, quando lei finalmente inizia ad uscire dal guscio, lui si ingelosisce, capisce di amarla e si fa trovare volutamente a letto con la sorella di lei solo per ferirla. Ma non finisce qui, perché lei sembra adorare fargli da zerbino e una sera finiscono a letto insieme. Dopo praticamente si ignorano perché lei non vuole fare la fine delle altre donne, sbattuta e abbandonata, e non vuole fargli capire che lo ama alla follia. Lui, da gran codardo, non riesce ad ammettere che la ama e alla fine va via di casa dicendole addirittura che è stata la più brutta scopata della sua vita. 

E qui immaginatevi lei distrutta e chiusa in casa (mancano solo la vodka e i cani alsaziani) finché, dopo mesi, si rincontrano, lui le dice che la ama e vanno via felici e contenti. E qui Karin voleva spaccare tutto perché CHE CAZZO VUOL DIRE??? 

Quando ho finito di leggere la mia prima reazione è stata quella di mettermi a piangere per la frustrazione.  Per finire di leggere ho fatto quasi le due di notte e facevo fatica ad addormentarmi, tanto ero stranita. La mattina mi sveglio e la frustrazione si è trasformata in rabbia. No, diciamocelo, ero veramente incazzata con la dolce Carlotta. Ma io dico, mi fai stare male per 250 pagine, mi fai soffrire insieme a te per la mancanza di tatto e di rispetto di quel bastardo e poi basta un “ti amo” e ti butti tutto alle spalle? Ma dove sta la dignità di questa donna? Quando te la sei scopata (sapendo benissimo che lei non va a letto con nessuno da quando l'uomo cammina sulla terra) non riesci a trattarla con un minimo di tatto, dal momento che dichiaravi di volerle bene come amico? E credi a lei che ti dice «tranquillo, va via, per me era solo sesso»?  
Per caso hai lasciato il cervello nell'ultimo preservativo che hai usato? E quando lei dopo ti ritrova comunque a letto con un’altra e ti caccia di casa non ti si accende una lucina che magari possa tenerci a te? MAVAFFANCULO! Mi ami? Si, bravo, ora però dimostramelo. Trattami con il dovuto rispetto che merito, no che mi dici «ti amo e andiamo a casa a fare sesso per tutto il week-end». Ma io te lo taglio, ci faccio il brodo e poi lo dò ai gatti per farli giocare.

OK! Il mio momento di pazzia è passato ma vorrei comunque aggiungere alcune cose prima di chiudere. È vero che, come dice la mia amica e socia, ormai sono diventata misantropa e che non è facile gestire un libro quando viene narrato solo da una parte, in questo caso da Carlotta. È verissimo che la Giusti è stata molto brava visto che è riuscita a coinvolgermi talmente tanto da farmi star male. A maggior ragione non riesco ad accettare questo finale che, a mio parere, è troppo sbrigativo e scontato rispetto al resto del libro. Ammetto anche che non sono particolarmente amante dei romance contemporanei in cui le donne sono spesso descritte come delle povere deficienti che soffrono e poi si lasciano imbambolare da un "ti amo" buttato lì. Quello che sto cercando di dire è che se l’autrice avesse speso più tempo nel finale, e tralasciato alcuni cliché (si scrive così?), sarebbe stato sicuramente un libro da minimo 4 stelle.







Se ti piace questa recensione clicca g+1 

Commenta il post per farci sapere la tua opinione!


8 commenti:

  1. Tre stelline son anche troppe.
    Era iniziato bene come romanzo ma poi è caduto nel banale. Il finale è troppo sbrigativo e scontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con il finale sbrigativo e scontato ma le 3 stelline sono più per lo stile dell'autrice che per il libro in sé.
      La storia inizialmente mi stava prendendo tantissimo.
      Ho letto che sta scrivendo un seguito e sono molto curiosa di leggerlo a questo punto.

      Elimina
  2. Ciao! Finalmente trovo qualcuno che la pensa come me. XD
    Ho trovato molto godibile questo romanzo, nonostante non l'abbia trovato particolarmente originale penso che l'autrice abbia un bello stile, ed è riuscita a divertirmi e intrattenermi... almeno finché non sono arrivata alla fine.
    Mi sono cascate le braccia! Per il tuo stesso motivo! Lui si dichiara e bom, passa tutto e via andiamo a darci dentro. Perché?!
    E anche il confronto con la sorella mi ha delusa. Insomma, Carlotta è stata per tutto il libro sarcastica e con la battuta pronta, non ha senso un finale del genere.

    RispondiElimina
  3. Ammiro la tua passione nel descrivere questo libro. Non l'ho letto, più per mancanza di tempo che per disinteresse, non credo che lo leggerò, ma mi sono divertita moltissimo a leggere le tue reazioni, nonostante tu non ti sia di sicuro divertita per nulla provarle!

    RispondiElimina
  4. Una recensione sanguigna, Karin! Non ho ancora letto il libro, anche se l'ho acquistato, e diciamo che mi hai allo stesso tempo incuriosita e smontata. Chissà quale delle due sensazioni vincerà? Visto che mi piace farmi un'idea personale delle cose, scommetterei sulla curiosità!

    RispondiElimina
  5. Mi ha incuriosito la tua recensione... Ovviamente non ho letto la parte spoiler, ma leggerò sicuramente questo libro quanto prima!

    RispondiElimina
  6. La tua recensione mi ha incuriosito... Ovviamente non ho letto la parte spoiler, ma visto che l'età è più o meno quella e Bridget Jones è praticamente un'idolo, sicuramente leggerò questo libro quanto prima!

    RispondiElimina
  7. Recensione molto sentita che quindi afferma il pregio della scrittura della Giusti, siccome non amo il paranormal e non avendo mai letto nulla di lei, questa mi sembra un'ottima occasione!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.