Intervista: ELENA E MICHELA MARTIGNONI, TERESA CASELLA.




Le sorelle Elena e Michela Martignoni, sotto la superba guida di Maria Teresa Casella (aka Theresa Melville), aprono la collana Fleurs della Mezzotints Ebook con il bellissimo "Memorie e Peccati. L'amante di Papa Borgia".  

Insaziabili Letture ha intervistato per voi le tre protagoniste di un esordio all'insegna del dark Eros, di amori passionali e folli.


Angela: Elena e Michela Martignoni, Teresa Casella, grazie per averci concesso questa intervista.
Siete le tre donne protagoniste del nuovo progetto editoriale della Mezzotints Ebook, la collana Fleurs.
Emozionate per questo esordio?

Elena e Michela: Per quanto riguarda noi emozionatissime. Siamo orgogliose di aver fatto da apripista per Fleurs. Maria Teresa è una bravissima autrice e la direttrice di collana dei nostri sogni: ci ha volute, ha creduto nel lavoro prima ancora di leggerlo, ci ha sempre incoraggiate. Si è commossa leggendo e inorgoglita del testo e del personaggio scelto. Che desiderare di più? Speriamo che le lettrici e i lettori (secondo noi anche il pubblico maschile può comprendere la sensualità di Vannozza) capiscano la naturalezza con cui tutte e tre ci siamo lanciate nell'impresa di affrontare un argomento apparentemente saturo come la famiglia Borgia, eppure ancora vivo e funzionale per parlare di eros e di sentimenti.

Teresa: Da parte mia, ringrazio le sorelle Martignoni per la stima che ricambio senza condizioni, e per avermi regalato l'esordio di collana che sognavo fin dal mio ingresso in Mezzotints. Ho vissuto al loro fianco un'avventura emozionante senza precedenti, doppiamente importante perché legata all'esordio di Fleurs e al mio personale debutto come responsabile di collana. In un clima di entusiasmo e trepidazione si è creato tra di noi una specie di sodalizio Vannozziano molto forte. Ci sono in vista nuovi progetti ai quali Elena e Michela ed io collaboreremo per Fleurs, e non vedo l'ora di iniziare.


A: Vannozza Cattanei, amante di papa Alessandro VI, donna misteriosa eppure protagonista. Come è nata l’idea di raccontare la storia dei Borgia attraverso lei?

Vannozza Cattanei di
Innocenzo Francucci da Imola

E&M: Abbiamo incontrato Vannozza Cattanei anni fa, fra le pagine dei molti testi studiati per scrivere il nostro primo romanzo (‘Requiem per il giovane Borgia’). La sua figura ci ha subito conquistate: madre dei figli del papa più discusso della storia, imprenditrice, donna devota, benefattrice, insomma un cocktail esplosivo. Renderla protagonista di un romanzo erotico ci è sembrato il modo migliore per celebrarla, se lo merita!  


A: L’eros è il fulcro del romanzo. Ogni azione, ogni rapporto, è indagato attraverso la chiave della passione. La vostra Vannozza è una donna pratica che, tuttavia, si nutre di sentimenti: amore per Rodrigo Borgia, amore per i suoi figli. Il ritratto che ne avete fatto è veritiero? Si accorda con la società dell’epoca?

E&M: Interpretare i sentimenti e le passioni degli altri è difficile, ma è il compito dei romanzieri, quindi con coraggio (e una buona dose di follia) ci si appresta a farlo, scoprendo che pian piano il personaggio si allontana dalla linea che lo scrittore si era prefisso e prende una sua strada: in fondo basta seguirla, c’è sempre un tocco di magia, di mistero in queste avventure letterarie. La nostra interpretazione sarà veritiera? Chissà, solo Vannozza potrebbe rispondere per ciò che la riguarda… noi come fonti storiche abbiamo le sue poche lettere e i rari accenni che gli storici contemporanei ne fecero, ma le sue scelte di vita ci hanno portato a questo tipo di interpretazione della sua vicenda.


A: Secondo voi cosa rende l’erotismo così ambiguo? Quanto incide nelle scelte degli uomini?


Jeremy Irons nel ruolo
di Rodrigo Borgia
E&M: L’eros è una componente imprescindibile della vita umana, è un pozzo senza fine di scoperte e sfumature, una continua rivelazione, una spinta vitale che ha permesso alla nostra
specie di non estinguersi. Eros è divertimento e la vita di Vannozza ce lo insegna, ma è anche peccato quando esce dalla morale religiosa, è perversione se si superano limiti etici comuni a tutta l’umanità, e la curiosità degli individui su questo tema è smisurata. Interrogarsi sul perché è lecito, ma il discorso è complesso e forse inesauribile.
La società dell’epoca, fermi restando i sentimenti che sono universali nel tempo e nello spazio, era diversa dalla nostra: 500 anni non sono pochi, l’umanità progredisce e produce cambiamenti. Certo la morale era molto più libera, più disinvolta rispetto al ‘600 , per non parlare dell’800, ma la posizione della donna era pur sempre di sudditanza nei confronti degli uomini. L’eros però non era visto solo come peccato, ricordiamo che a Roma la presenza di postriboli e prostitute era consistente: non solo santità, ma anche divertimento.


A: Grazie alle memorie di Vannozza avete analizzato le personalità e le storie di tre figure importanti e d’indubbio fascino: Cesare, Juan e Lucrezia Borgia. Cosa li rende attuali? Perché sono così, permettete il termine, “gettonati”?

E&M: Se sono più di 500 anni che si parla di Borgia, un motivo ci sarà! È proprio la loro straordinaria e irripetibile vicenda che li rende un’icona, ma di cosa? Senz’altro del sesso, della perversione, del mistero del torbido, della giovinezza bruciata in fretta (morirono tutti giovani, giovanissimi per i parametri odierni), del potere ricercato con ferocia. Molti altri personaggi rinascimentali presentano caratteristiche simili a quelle dei Borgia, ma di loro si parla meno. Forse proprio l'invidia degli altri ha contribuito a renderli eterni come simboli di un'epoca.



Mark Ryder nel ruolo
di Cesere Borgia
A: Siete riuscite a rendere Vannozza la vera protagonista della storia, il palcoscenico non le è stato in nessun punto strappato dalle avide personalità dei figli.
Siete due studiose dell’epoca dei Borgia. Cosa vi ha attratte di questa donna? Cosa avete trovato di unico nella sua figura piuttosto che in quella della bella Giulia Farnese?

E&M: Anche Giulia Farnese è un personaggio che merita attenzione, e non è escluso che in futuro gliela daremo... Vannozza però era nei nostri cuori da molto tempo, in particolare abbiamo sempre pensato a lei come a una donna che si racconta con sincerità e si mette in discussione. Forse anche noi, non più 'ragazze' viviamo questo momento di riflessione sulle nostre scelte e ci siamo immedesimate in lei con partecipazione. Inoltre lei è emersa dai nostri studi come una donna intelligente e generosa (anche se, come sempre, alcuni storici dissentono da questa analisi dipingendola gretta e interessata).
La 'nostra' Vannozza è una donna nel vero senso della parola. La sua femminilità dirompente e sana ci ha colpite. La sua non ci appare come una sensualità 'dark', ma solare, naturale. Non si intromise mai nelle vicende politiche, seppe stare al suo posto con dignità e grazie a questo atteggiamento ottenne il rispetto dei suoi figli titolati e dei notabili romani.


A: Il romanzo, pur non essendo un’opera storiografica, non tralascia nulla e inserisce tutti gli episodi storici in un flusso di coscienza appassionato e incalzante. La narrazione fluida e ritmata, senza battute d’arresto, testimonia una grande sinergia. Siete due sorelle di gran talento, ma avete mai problemi in fase di scrittura a causa d’idee discordanti? La vostra capacità di scrivere come una sola penna è frutto di studio o di una grande intesa?


Holliday Grainger 
 nel ruolo
di Lucrezia Borgia
E&M: Nessuno studio, se non una consuetudine ormai collaudata. Servono molte 'ripassate' del testo da una mano all'altra per rendere omogeneo lo stile e uniformare la lingua, anche se siamo facilitate dall'essere sorelle oltre che coautrici. Chi ci conosce sa che abbiamo anche la stessa 'voce' quindi scriviamo anche in modo similare.
In quanto al non avere 'mai' problemi e alle idee discordanti... Ebbene litighiamo come due aquile. Molto spesso una frase, un aggettivo, persino il tempo di un verbo divengono la scusa per urlate senza freni. Siamo entrambe sanguigne e testarde per cui ci scontriamo facilmente. Va spesso a finire a compromessi tipo: “ti lascio quel verbo se mi passi quell'aggettivo.”
Oppure ognuna delle due si trincera dietro un 'va bene, allora fai quello che vuoi, ma io non sono d'accordo.' Non è facile scrivere in due, è una continua scuola di umiltà: ciò che a una sembra un capolavoro spesso all'altra non piace. Con Vannozza però abbiamo litigato poco, tutto è stato naturale, quasi miracoloso. Il testo è fluito senza grandi difficoltà e abbiamo subito trovato una lingua che piaceva a tutte e due.


A: Scoprirvi è stato per me un gran piacere, pertanto mi piacerebbe leggervi ancora. Quali sono i vostri progetti per il futuro?

E&M: Progetti interessanti. Mezzotints e Fleurs ci hanno lanciato una sfida: proseguire con i Borgia e creare una mini serie all'interno della collana. Inizieremo con Lucrezia, un personaggio sul quale molte penne autorevoli si sono già misurate (come quella di Maria Bellonci, ineguagliabile a nostro avviso.) La sfida è ardua, ma abbiamo alcune idee per raccontare questo straordinario personaggio in una chiave diversa, magari approfondendo un periodo meno noto della sua vita, ma non per questo meno piccante... 

Sergio Muniz nel ruolo
di Juan Borgia
In realtà avevamo deciso di non scrivere più nulla sui Borgia, invece grazie alla proposta di Fleurs abbiamo deciso di riportare a galla periodi e personaggi meno noti della celebre famiglia e del periodo storico in cui fiorì. Ad esempio sapevate che fra i perfidi Borgia esiste anche un Santo?
Questo per quanto riguarda il digitale.
Sulla carta invece è in uscita un romanzo storico che abbiamo scritto per Mondadori su Guidobaldo di Montefeltro. Un romanzo di azione e magia scritto come se fosse la sceneggiatura di un film storico.
Inoltre abbiamo già pronto il quarto episodio di un poliziesco (uscito l'anno scorso sotto lo pseudonimo di Emilio Martini) che ci piace moltissimo e ha avuto anche buon esiti presso il pubblico, ma che sta cercando nuovi orizzonti e un editore che voglia scommetterci con noi.




A: “Le storie di Fleurs raccontano legami carnali, amori virati in passioni folli e oscure. Indagano gli aspetti più nascosti del dark eros e l'animo dei suoi protagonisti”.
Maria Teresa hai definito così gli obiettivi della nuova collana della Mezzotints Ebook. Come è nata l’idea della nuova collana? Quale contributo pensi possa dare al panorama letterario italiano, in particolare la produzione digitale?


L’amore Obliquo di
Maria Teresa Casella
T: Vorrei innanzitutto ringraziarti, cara Angela, per ospitare le sorelle Martignoni e me in occasione dell'uscita di Memorie e peccati. L'apprezzamento di Insaziabili Letture ci fa particolarmente piacere. Tra gli obiettivi di Fleurs c'è quello di avvicinare all'editrice Mezzotints Ebook il pubblico femminile, perciò confrontarci con voi su questo esordio di collana è per noi molto importante.  
Il contributo di Fleurs, in linea con quello di tutte le collane Mezzotints, si traduce nella proposta di una narrativa di livello frutto del lavoro di professionisti della scrittura, sia autori che editor. Quanto alla produzione digitale, senza sconfessare il piacere di sfogliare un libro cartaceo, credo che l'ebook sia grande amico dei lettori e "migliore amico" delle lettrici, che possono contare sul fido ebook-reader in qualsiasi momento delle loro convulse giornate.


A: Terri per molti anni hai scritto romance storici, fino ad approdare al noir con “L’amore Obliquo”, una storia torbida ed estrema che ha alcuni punti in comune con questa nuova collana. Eros e Thanatos (amore e morte) sono, infatti, fittamente intrecciati nella tua produzione. Questa volta sei chiamata a ricoprire un ruolo diverso, quello di curatrice.
È una nuova fase della tua carriera? Cosa ti entusiasma nel seguire altre autrici anziché scrivere in prima persona?


M.T. Casella direttrice
editoriale di Fleurs
T: Direi che la fase rivoluzionaria della mia carriera è cominciata con l'approdo al genere noir, che ha ampliato i miei orizzonti professionali consentendomi di crescere come autrice. Mi entusiasma lavorare con la narrativa in qualsiasi ruolo, ed è molto lusinghiero seguire da vicino il lavoro di scrittrici come le sorelle Martignoni, condividere la genesi di un testo importante come Memorie e peccati, ma prima di tutto sono una romanziera, e scrivere è la mia priorità. Subito a seguire c'è il mio impegno con Fleurs. Ritengo un privilegio lavorare in una realtà editoriale d'eccellenza come Mezzotints Ebook. L'editore Alessandro Manzetti, essendo anche un autore, è un interlocutore validissimo e molto attento a qualsiasi problematica inerente il lavoro di scrittura. Da lui, o da editor come Raffaella Arnaldi, che si è occupata di Memorie e peccati, c'è tutto da imparare, questo per dirti quanto sia preziosa per me l'opportunità di gestire una collana come Fleurs, in Mezzotints.
Da qualsiasi direzione provengano, le mie esperienze dello scrivere vanno ad impilarsi su uno scrittoio virtuale, laddove nascono le storie che prima o poi racconterò, dove raccolgo suggestioni più o meno felici, più o meno complesse e oscure, ma tutte, assolutamente tutte fertili.


A: Speranze e progetti per il futuro. Cosa ti aspetti da questo nuovo lavoro? Puoi anticiparci qualcosa sui prossimi romanzi di Fleurs?

T: Alla pubblicazione dei romanzi erotici storici verrà affiancata quella di erotici contemporanei di genere noir, thriller e fantascienza, di classica impronta Mezzotints.
Oltre a proporre testi di scrittori di comprovata esperienza, mi piacerebbe portare alla luce il talento di nuovi autori. Il lavoro di scouting mi appassiona. Al momento sto seguendo una giovane autrice dallo stile crudo e affilato, che punta alla fantascienza passando per l'erotico, una voce nuova molto interessante. Concludo ringraziando di cuore Angela e Karin per aver portato "Memorie e peccati, l'amante di papa Borgia" e il debutto di Fleurs, sulla splendida ribalta che "Insaziabili letture" offre al suo pubblico.


Ancora grazie e in bocca al lupo per questa splendida avventura!




Le autrici:

Le sorelle milanesi Elena e Michela Martignoni sono autrici di romanzi storici di ambientazione rinascimentale incentrati sulla famiglia Borgia (Requiem per il giovane Borgia, Tea 2004, Vortice d'inganni, Corbaccio 2007, Autunno rosso porpora, Corbaccio 2010). Le loro opere sono state pubblicate con successo anche in Spagna (Algaida Historica Ed.).
Oltre al romanzo storico, scrivono racconti di genere noir, tra i quali Il gallo di Ferrara, antologia Eros &Thanatos Supergiallo Mondadori 2010, e Mannaia, Milano Nera 2012.
Nel 2013, sotto pseudonimo, hanno pubblicato con Corbaccio una serie poliziesca che ha ottenuto il Premio delle Arti e della Cultura.
Curano una rubrica di recensioni letterarie per la rivista Storia in rete. Di prossima uscita per Mondadori un romanzo storico imperniato sulla figura di Guidobaldo di Montefeltro.


La direttrice editoriale di Fleurs:


Maria Teresa Casella è nata a Roma il 29 ottobre 1960. Theresa Melville è lo pseudonimo con il quale, dal 1996, firma i suoi romance.
Dopo la maturità classica e il diploma in giornalismo conseguito al CISOP ha iniziato a scrivere come cronista sportiva. È poi passata al giornalismo di costume e moda e al settore creativo della pubblicità, lavorando come copywriter.
Ha sperimentato diversi generi narrativi: romanzi erotici e rosa contemporanei pubblicati nelle collane Polvere di Stelle, Bluemoon e Tango, firmandosi con numerosi pseudonimi.
Nel 1996, per la prima volta con lo pseudonimo Theresa Melville, ha pubblicato con Mondadori il romance storico Anima Prigioniera nella collana Doppia Vita. È iniziata così la lunga collaborazione, tuttora proficua, con la Mondadori. La collana I Romanzi raccoglie il maggior numero dei suoi titoli.  
Dal 2008, oltre al romance storico, si è dedicata al noir. Dopo due racconti in altrettante antologie (Eros&Thanatos, Supergiallo Mondadori e 365 Racconti erotici per un anno, Delos Books) ha pubblicato nell’ottobre del 2011 il suo primo romanzo noir L’Amore Obliquo, Emmabooks Ed.
Nel frattempo ha realizzato un progetto che coltivava da anni: scrivere la trilogia dei Tourangeau (collana I Romanzi Mondadori).
A maggio 2013 nasce Fleurs, la collana di narrativa erotica di cui ha assunto la direzione editoriale all’interno di Mezzotints Ebook, editrice digitale di Alessandro Manzetti. Il primo titolo della collana, “Memorie e peccati. L’amante di Papa Borgia” delle sorelle Martignoni, è uscito il 20 Marzo 2014.




















Se ti piace questa intervista clicca g+1 



Commenta il post per farci sapere la tua opinione!

1 commento:

  1. Angela, sono emozionata! Grazie di cuore per questa splendida intervista. La ribalta di Insaziabili Letture è preziosa per me. Essere presente qui con le sorelle Martignoni e con Memorie e peccati, un testo che non potrebbe essermi più caro, mi rende felice e fiera. Un forte abbraccio e ancora grazie a te e a Karin. A prestissimo!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.