La mia esperienza al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014.

Quest'anno, per la prima volta, ho partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Vista la grandezza della fiera, i tantissimi eventi e le innumerevoli presentazioni non riuscirei mai a farvi un riassunto completo, quindi dovrete accontentarvi di rivivere la MIA esperienza.


Giovedì 8 Maggio

Entrata a Lingotto Fiere, mi sono subito sentita spaesata a causa dell'ampiezza dei padiglioni che ospitavano questo straordinario evento. Fortunatamente all'ingresso c'erano due ragazze nel punto info che distribuivano una mappa della fiera ed il programma completo.
Essendo il primo giorno, non c'era tantissima gente quindi è stato "abbastanza" facile arrivare allo stand Independent's Corner e ritrovarmi con un paio di amiche (veramente ho impiegato almeno 20 minuti e ho dovuto chiedere informazioni a minino 5 persone :P ). Stavano assistendo alla conferenza I mestieri del libro. L'uomo (o la donna) marketing. Grazie a loro, ho avuto il piacere di conoscere Martina Donati, che interveniva come coordinatrice editoriale della Newton Compton. 
Dopo una bella chiacchierata, e non sapendo come muovermi, ho deciso di seguire le mie amiche, Edy Tassi (traduttrice e autrice di Ballando con il fuoco edito Harlequin Mondadori) e Cristina Proto (traduttrice), ad un interessantissimo seminario nello Spazio Autori. Si chiamava Scoprire un autore attraverso il traduttore e, grazie a Daniele Petruccioli che coordinava l'evento, ho scoperto la difficoltà e l'importanza di queste persone che sono dietro ad ogni libro importato in Italia ma di cui si parla troppo poco: I TRADUTTORI! Sì, perché non bisogna dimenticare che è grazie a loro se possiamo leggere in italiano i libri scritti da autori stranieri.

Venerdì 9 Maggio

Il secondo giorno è iniziato con più tranquillità. In mattinata mi sono goduta un giro panoramico dei padiglioni per poi incontrarmi, con tutta l'allegra banda di amiche, all'Area Startup - Book to the Future dove, alle 14:00, iniziava la presentazione di Buon lavoro! Con le Emme, un'antologia di racconti digitali dedicati alle donne che lavorano, edito Emma Books.

Storie di donne e lavoro, storie a lieto fine. 
Perché a volte la felicità è proprio dietro l’angolo. 
Anzi, dietro la porta di un ufficio.


La direttrice editoriale Maria Paola Romeo ha coordinato l'evento, presentando prima l'antologia e poi dando la parola alle autrici. Le Emme hanno spiegato come sono nate le  idee per i loro racconti. Purtroppo non tutti gli autori erano presenti, ma la coordinatrice ha sempre guidato l'evento con maestria non lasciando nessun dubbio agli spettatori.  

Non sono mancate le novità. Abbiamo avuto la conferma dell'uscita della nuova collana Romantic Suspense, che sarà disponibile da giugno con 3 nuove titoli. Le autrici che arricchiranno le scuderie della casa editrici digitale tutta al femminile sono Adele Vieri Castellano, Monica Lombardi ed Elena Taroni Dardi.


Questo il logo della nuova collana:








Alle 15:15. presso lo Stand IBS, la Newton Compton ha presentato un evento che ha interessato e interessa molti tra lettori e scrittori: DAL SELF PUBLISHING ALLE CLASSIFICHE. La giornalista del Corriere della Sera, Serena Danna, ha introdotto e spiegato il fenomeno del Self Publishing. Sul palco con lei c'erano Anna Premoli, autrice di Ti prego lasciati odiare, e Sara Tessa, autrice di L'uragano di un batter d'ali. Entrambe hanno iniziato autopubblicandosi e hanno riscosso talmente tanti consensi da essere notate da una grande casa editrice come la Newton Compton, con cui hanno scalato le classifiche di vendita.

Impossibile non citare il grande giallista storico Marcello Simoni che, a differenza delle sue colleghe, ci ha raccontato di come è stato difficile per lui farsi pubblicare da una casa editrice, quando ha iniziato quasi 10 anni fa, tanto da esser pubblicato da una casa editrice spagnola prima di approdare in Italia. Adesso lo conosciamo per i suoi favolosi thriller storici tra cui è impossibile non citare la "Trilogia del Mercante di Reliquie".


Si, ci vedete bene! La rossa al fianco di Marcello Simoni sono proprio io. :)
Con non poco imbarazzo, anche se con molto orgoglio, sono stata invitata a salire sul palco e ad intervenire, dal momento che il nostro blog è stato tra i primi a recensire Sara Tessa, quando ancora era un' autrice Self. La Newton Compton voleva sottolineare l'importanza dei lavori dei Blog, non solo per gli autori ma anche per le case editrici che spesso, grazie a loro, scoprono dei veri talenti.





Alle 17:15, sempre presso lo Stand IBS, l'editor Alessandra Selmi presenta il suo libro: 
E così vuoi lavorare nell'editoria: I dolori di un giovane editor. Già il titolo dice tutto ma, per sottolineare il lavoro difficile di un editor al giorno d'oggi, la Selmi ci racconta qualche aneddoto, spalleggiata dai suoi colleghi Tommaso Labranca e Loredana Rotunro.
Devo ammettere che sentondoli parlare di quanti manoscritti ricevono e di come, molte volte, autori che ricevono risposte negative si offendono, mi è venuto da pensare a noi blogger che, anche se in piccolo, a volte abbiamo gli stessi problemi con alcuni autori Self.
Terminato l'incontro ci siamo spostati allo stand della casa editrice, dove l'autrice ha incontrato i suoi lettori per un firma copie.





Per terminare questa giornata, piena ma soddisfacente, mi sono affacciata  all'incontro con Jamie McGuire, autrice di Un disastro è per sempre. L'autrice è stata molto carina e disponibile con tutti i suoi lettori durante la presentazione e il firma copie.



Sabato 10 Maggio

Il terzo giorno è iniziato con un incontro veramente molto interessante. Alle 11:00, presso l'Area Startup - Book to the Future, sono riuscita ad assistere ad un evento che trattava di un argomento che da molto tempo mi interessava approfondire: Diritti d'autore per Self-Publisher e Blogger. Grazie ai relatori, ma soprattutto all'avvocato Marco Giacomello, abbiamo appreso molte informazioni interessanti. 

Questo, sono sicura, interesserà tutti voi. 

Quando si posta qualsiasi cosa su Facebook (foto, opere prime o poesie), il social network da contratto acquisisce tutti i diritti a meno che l'utente non cancelli il suo profilo e che, nel frattempo, il post non sia stato condiviso da nessuno. In questo secondo caso, per eliminare i post dalla rete, ogni persona che ha condiviso il post deve cancellare il proprio profilo. Cosa a volte impossibile se si pensa a quante persone condividono lo stesso contenuto.
Per quanto riguarda Twitter la cosa è simile, anche se è più facile eliminare i contenuti. Basta che l'utente che ha inserito un tweet lo cancelli per eliminarlo automaticamente dalla pagina di ogni utente che lo abbia condiviso.

Per quanto riguarda Self-Publisher e Blogger spesso si ha il problema del Copyright sulle immagini che si utilizzano. Per farla semplice, ogni immagine che si trova su internet è coperta da Copyright e, in qualsiasi momento, l'autore di questa potrebbe rivendicare i suoi diritti.
Per essere sicuri di non aver nessun problema, si può usare un'applicazione che si chiama TinEye e che, oltre a verificare se l'immagine è coperta da Copyright, percorre a ritroso il percorso di questa fino a fornire il nome della prima persona che l'ha postata in rete e che si dovrebbe citare per non incorrere in nessun reato.

Una raccomandazione che ha voluto elargire agli autori è di leggere attentamente ogni contratto prima di firmarlo.
Tra le varie clausole devono essere chiari  i diritti di royalty, le modalità di recesso e come procedere se la casa editrice viene meno ad una delle clausole del contratto stesso.




Alle ore 14:00, presso lo stand Independent's Corner, ho assistito con molto interesse alla conferenza I mestieri del libro. L'editor. Come nasce un libro? Giulia Ichino (Mondadori) e Sandra Ozzola Ferri (e/o) ci hanno svelato il dietro le quinte dell'editoria Indipendente raccontato da chi lo vive ogni giorno.
Anche se le case editrici sono molto differenti tra loro per grandezza ed importanza sul mercato, i meccanismi interni sono uguali e gli editor svolgono un ruolo fondamentale nella ricerca degli autori che possono diventare più popolari.






Alle 15:00 , presso lo stand della Leggereditore, sono iniziati gli incontri con gli autori ed i firma copie.

Si è iniziato con Kathleen McGregor, autrice dei romanzi Corinna, Cuore Pirata e La Sposa Spagnola.




L'incontro è terminato con il firma copie di Stefania Nascimbeni che presentava il suo nuovo romanzo Tutti pazzi per Gaia.










L'ultimo incontro della giornata, almeno per me, è stato alle 19:00 presso il Caffè letterario: Un'ora con... Cristina Caboni.




In occasione della pubblicazione de Il sentiero dei profumi, edito Garzanti, l'autrice ci racconta e ci svela come ha preso vita questo romanzo e di come i protagonisti, in qualche modo, si sono fatti strada nella sua mente e nel suo cuore.
L'arte di combinare le essenze dei fiori, dei legni e delle spezie può diventare una metafora della ricerca di un'armonia interiore, più forte di ogni ferita.
La giornalista Francesca Amè e il gruppo di lettura Leggere di, su, con le donne hanno regalato agli spettatori un quadro completo della bellezza di questo romanzo, intervenendo con riflessioni e domande interessanti e pertinenti.
L'incontro si è concluso con il firma copie del romanzo.



Domenica 11 Maggio

Questo ultimo giorno alla fiera l'ho interamente dedicato a girare per i padiglioni ed i vari stand. Di eventi e presentazioni ce n'erano ancora tante ma, con tutta sincerità, il mio cervello iniziava a fare tilt e i miei poveri piedi chiedevano aiuto. 
Ho approfittato di un po' di tranquillità per fare acquisti ed incontrare alcuni autori. 

Allo stand del La Corte Editore ho avuto la fortuna di trovare Aurora R. Corsini che mi ha autografato la sua trilogia completa.



Gironzolando ho incontrato Giorgia Würth, attrice e autrice di L'accarezzatrice edito Mondadori. L'ho placcata neanche fossi un giocatore di rugby ed ho costretto un povero passante a farci una foto.

(si vede che il passante non era molto contento perché non è riuscito a fare una foto che non sia sfocata... questa è la migliore)



Nello stand Mondadori ho incontrato invece Licia Troisi, grandissima autrice di romanzi Fantasy italiani, tra cui ricordiamo la serie Mondo Emerso, che in fiera presentava il suo nuovo libro, Pandora.


Sempre fuori dallo stand Mondadori c'era Leonardo Patrignani che incontrava i suoi lettori e firmava le copie della sua saga Multiversum. Era veramente sommerso di fan quindi dovrete accontentarvi della foto che sono riuscita a scattargli da lontano :P



Per la vostra gioia, concludo questo interminabile articolo con le foto dei miei acquisti e delle mie conquiste (libri che mi sono portata da casa e che sono riuscita a farmi autografare dagli autori)






Questa la novità Mondadori: il formato Flipback.



Per farvi capire la grandezza del formato e del carattere ho usato il metodo CSI. :D 

Notare la banconota da 5 euro con cui potete fare tutti un paragone.



Vi saluto ricordandovi di continuare a seguirci perché, oltre a divertirmi, in questi giorni ho lavorato anche per voi!
Gli incontri con gli autori e con le case editrici hanno portato i loro frutti permettendoci di organizzare eventi, giveaway e presentazioni iniziando già da questa settimana.

Volete qualche anticipazione?
Posso farvi solo alcuni nomi: Cassandra Rocca, Francesco FalconeKathleen McGregor, Licia Trosi e molti altri ancora.

Sperando di non avervi annoiato, ma di avervi fatto passare qualche piacevole minuto di lettura, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo anno con il Salone Internazionale del Libro di Torino 2015.

Karin



Se ti piace questo articolo clicca g+1 
Commenta il post per farci sapere la tua opinione!


6 commenti:

  1. Bravissima Karin. Mi hai fatto rimpiangere di essere rimasta al Salone solo un giorno. Grazie per questa bella e appassionata cronaca.
    Viviana

    RispondiElimina
  2. Invidiam profonda e totale invidia.
    Un po' perchè sei andata a Torino, città che ho visto poco ma che mi ha colpita moltissimo e che vorrei visitare bene, un po' per le opportunità che hai avuto.
    Conoscere molte autrici, ricevere le loro dediche, capire i molti meccanismi che stanno dietro la pubblicazione dei libri.
    Mi piacerebbe prendere parte a un evento del genere, anche solo per respirare l'odore della carta, dei libri e l'atmosfera che di sicuro deve esserci stata.

    Grazie di essere andata a fare da "reporter" e di averci regalato le tue impressioni ♥

    RispondiElimina
  3. Spero di riuscire ad andarci anche io prima o poi!!

    RispondiElimina
  4. Prima o poi anche io andrò a questo evento! Uno dei miei sogni... ^_^ Cronaca interessante! ;) Onore a te per l'occasione di salire sul palco e rappresentare i blog! E complimenti per gli incontri con autori eccezionali ^_^ avrei dovuto chiederti di passarmi qualche autografo, anche di altri scrittori :P

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo articolo per una bellissima esperienza, brava Karin!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella cronaca e quanti incontri interessanti!
    Per quanto mi riguarda spero di avere l'occasione di riabbracciarti presto!
    Bacio!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.