Recensione: "NOVE REGOLE DA IGNORARE PER FARLO INNAMORARE" di Sarah MacLean









Traduzione: Carmen Mangiola
Genere: Historical Romance/Erotico
Editore: Leggereditore
Pagine:362 

Prezzo Ebook: €4,99
Uscita: 8 Maggio ebook - 22 Maggio cartaceo







Sinossi:
Una signora non fuma il sigaro. Non cavalca come un uomo. Non tira di scherma e non accetta sfide a duello. Non usa una pistola. Non gioca d’azzardo in un club per gentiluomini. Non bacia appassionatamente…
Lady Calpurnia Hartwell ha sempre rispettato le regole, ma le è servito solo a rimanere sola e insoddisfatta. E allora ha giurato di ignorarle e vivere la vita trasgressiva che fino a quel momento si era negata. Ma per partecipare a ogni festa da ballo, rubare baci di mezzanotte e altri segreti piaceri, Callie ha bisogno di un compagno. Qualcuno che sia esperto nella trasgressione, qualcuno come Gabriel St. John, marchese di Ralston, affascinante oltre ogni dire, con una reputazione pessima e un disarmante sorriso da canaglia.
Se non sta attenta, Callie rischia di non rispettare la regola più importante di tutte: quella per cui chi cerca il piacere non deve mai, mai e poi mai, per niente al mondo… innamorarsi.




La serie “Love by Numbers” è così composta:
1.  Nove regole da ignorare per farlo innamorare (Nine Rules to Break When Romancing a Rake)

2.   Dieci cose da seguire per non farselo scappare (Ten Ways to Be Adored When Landing a Lord)


3.    Eleven Scandals to Start to Win a Duke's Heart








Recensione a cura di Catherine BC:

      Lo confesso! In questa mia esperienza di collaborazione con voi ho deciso di sperimentare.
     Così, mentre lo scorso mese ho scelto di leggere romanzi che già conoscevo, stavolta mi sono proprio affidata all’istinto. Quando ho aperto questo romanzo e ho visto scritto “Londra 1810” ho pensato: “Ben ti sta! Così la prossima volta t’informi meglio”. Pensavo che uno storico, genere comunque non nuovo per me, avesse meno smalto dei romance contemporanei. Invece, questo libro mi ha piacevolmente sorpresa e conquistata fin dalle prime pagine. La trama è molto carina e la vita e la società di allora sono ritratte molto bene. Almeno quella parte di società agiata che vi è descritta. La protagonista è Lady Calpurnia Allendale, una ragazza di nobile famiglia costretta dal rango e dalla convenzione a far da spettatrice alla vita e agli amori altrui. Non è la classica bellezza ammaliante né ha un carattere estroverso. Per i canoni dell’epoca, a ventotto anni è già considerata zitella e appetibile solo da chi è in cerca di una dote facile. È proprio la consapevolezza di avere ben poco da perdere che fa scattare in lei qualcosa. Decide di vivere tutte quelle esperienze che la società e il bon ton dell’epoca negavano ad una signora. Da sempre innamorata di uno dei libertini più chiacchierati di Londra, Gabriel St. John, lo fa, suo malgrado, complice delle proprie imprese. Fa una lista di tutto quello che le piacerebbe fare infrangendo ogni regola e, con il suo aiuto in un senso o nell’altro, è determinata a spuntarne ogni voce. Questo fatto e l’esser stata scelta per introdurre in società la sorellastra del marchese, avvicina molto i due.
   Gabriel la avvolgerà in una spirale sempre più stretta di passione e desiderio, rimanendo inaspettatamente coinvolto dalla sua esuberanza e dalla sua sincerità. Callie gli farà scoprire un sentimento che il nobiluomo non aveva fatto che rinnegare. Lo farà soprattutto in un modo alquanto rocambolesco, com’è sua abitudine.
     Il personaggio di Callie è adorabile e, nonostante l’epoca diversa, ha delle caratteristiche così spiccate e comuni da rendere facile l’immedesimazione. Finalmente una protagonista fisicamente non perfetta, di quelle cui basta uno sguardo per avere gli uomini ai propri piedi, ma una persona coi qualche chilo in più, talvolta goffa, che spesso non riesce a tenere a freno i propri pensieri. La sua è una presa di coscienza dolorosa della propria situazione. Callie sogna un eroe romantico, un matrimonio d’amore, una complicità non costruita, mentre vive in un mondo dove tutto è apparenza e formalità. Si sente relegata in un ruolo minore, così sminuita dalle persone e dagli eventi da provare affinità con la mobilia o la tappezzeria.
    La sua volontà di tornare padrona della propria vita, d’infrangere quelle convenzioni sociali mai scritte, ma pesanti come catene, di riscattare il proprio diritto all’esperienza diretta delle cose ne fa un’eroina sui generis.
    Tutta questa vitalità, questo inquieto spirito d’avventura, questa personalità si riversano sul marchese di St. John, investendolo in pieno. Gabriel è un uomo d’esperienza, affascinante e  sicuro, che sa dove le cose possono iniziare e dove sicuramente possono finire. Ha sofferto con il fratello gemello (ndr. Quanta grazia Sant’Antonio!) dell’abbandono della madre di cui il padre si era sempre dichiarato innamoratissimo e pensa per questo che l’amore non sia una base stabile su cui costruire qualcosa. Ha amanti bellissime e sa affinare l’arte indispensabile della discrezione. Tutte doti precise, matematiche, con un ordine canonico.
     Ciò che non si aspetta è Callie: entra nella sua camera da letto per chiedergli di baciarla, se la  ritrova nei pub, nei circoli sportivi, nei locali per soli uomini castigata, vestita da uomo o fasciata in bende strane. Vivendo queste avventure con lei si scopre diverso, un’altra persona, meno egoista, più umano, più vero. Arriverà a cambiare se stesso, a mettere in pericolo la posizione della propria famiglia, a rompere ogni apparenza e ogni convenzione, liberarsi dei ricordi e della vita precedente come fossero fardelli inutili. Tutto assumerà una nuova prospettiva e i canoni estetici imposti dalla visione comune saranno fatti saltare.
   Ho amato questo spirito rivoluzionario. Non ha sovvertito grandi scenari politici, né cambiato il destino di milioni di persone scalfendo i libri di storia, ma mi ha veramente animato. In alcuni passaggi mi son trovata a fare il tifo per Callie, a provare rabbia e delusione per le regole che le venivano imposte in un’epoca di certo romantica ma in cui io non sarei potuta sopravvivere, o per Gabriel, soprattutto per la sua difficoltà a riconoscere ed esprimere i sentimenti, nell’erronea convinzione, ancora attualissima, che ne potessero svilire la virilità. Lo stile dell’autrice è molto descrittivo, soprattutto per ciò che riguarda l’abbigliamento e gli ambienti. Attira il lettore fin dentro l’epoca, quasi ne potesse vivere in prima persona qualche scorcio. Tuttavia a volte l’ho trovato ripetitivo, soprattutto nelle scene di passione. Forse non è un difetto vero e proprio, forse è soltanto una mia visione delle cose, ma ho percepito la figura femminile, in questo contesto, poco attiva. Callie non ha esperienza in campo amoroso e sessuale ed è desiderosa di sperimentare, è ardita e passionale a tal punto da far perdere la testa al libertino più famoso di quell’epoca. Perché non farne una “pioniera” anche in questo campo? L’impressione è che questo punto sia rimasto un po’ sospeso e non sia stato affrontato del tutto. Ad ogni schermaglia amorosa c’è sì un passo in avanti, ma la figura di lui è fin troppo dominante, soprattutto considerando la struttura stessa dell’intero romanzo e il messaggio implicito di emancipazione della figura femminile che esso contiene.
    Il romanzo è una ventata dal passato che mi ha comunque fatto sognare, chiudere gli occhi in più punti per vedere la scena, sospirare e cercare sulle mie labbra il gusto del proibito, un qualcosa che, in un mondo dove tutto è globale e disponibile in tempo reale, è andato quasi perduto.
 

  







Se ti è piaciuta questa recensione clicca g+1
Commenta il post per farci sapere la tua opinione!



3 commenti:

  1. In attesa del book in tour la tua recensione ahi ahi non posso resistere speriamo che il tempo voli .....

    RispondiElimina
  2. Un libro davvero molto carino,frizzante e divertente,anche se la traduzione di alcune parole poco si adatta al periodo storico.Infatti se c'è una cosa che odio in un romanzo storico è leggere un lessico moderno.Detto questo,mi piacciono le storie dove i/le protagonisti/e non sono belli e perfetti,come in questo caso.Lady Calpurnia mi piace perchè non è la solita protagonista bella che fa cadere tutti ai suoi piedi,non bellissima e paffutella e nemmeno giovanissima,(almeno per l'epoca)insomma, è una donna normale!
    Ralston è il classico protagonista libertino che alla fine si redime.
    Mi sono piaciuti molto anche gli altri personaggi, Nick,Juliana,Benedict e Mariana.

    RispondiElimina
  3. Bellissima storia,amo gli storici,mi proiettano in un'altra era,in un mondo fatto di sogni e romanticismo.Libro divertente,certe volte commovente,pieno di eros ,ma pulito.Ho amato Callie,molto determinata nei suoi progetti,Ralston,fermo sulle sue posizioni,No all'amore,non ha tenuto conto che una donna,la donna giusta puo' far cambiare molte cose.Anche gli altri personaggi son ben descritti e collocati molto bene.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.