Recensione: "L'EDUCAZIONE DI ANGELICA" di Angelica B.


Dopo il successo in ebook finalmente in libreria la bollente trilogia di Angelica B. 


Genere:  Erotico
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 4.99 
Uscita: 23 Ottobre 2014








Sinossi:

Timida e appassionata, fragile e determinata, sola contro un destino crudele che lei, con la sua forza e la sua decisione, riuscirà ad addomesticare. Così è Angelica. La sua educazione alla vita – e al sesso – si dispiega tra torbidi personaggi, avventure romantiche, tragiche delusioni e la riscoperta di affetti inaspettati. È ancora una ragazzina quando la passione per suo cugino Folco le fa scoprire, nello spazio di un’estate, i tormenti e le gioie del sesso. E quando lui le sarà strappato via, saranno la pittura e la speranza di un nuovo amore, a Parigi, a darle la forza di ricominciare. Ma la città nasconde segreti oscuri, come l’Enfer, il bordello più esclusivo della capitale, dove le donne più belle e raffinate di Francia si vendono alla crème del potere per cifre astronomiche.


Fragile, coraggiosa. In poche parole, Angelica.


RECENSIONE A CURA DI ALICE WINCHESTER:

Timida e appassionata, fragile e determinata, sola contro un destino crudele che lei, con la sua forza e la sua decisione, riuscirà ad addomesticare.

Così è Angelica.

Angelica è una ragazza di quindici anni cresciuta da un padre troppo distratto per rendersi conto del bisogno di amore della figlia. Lei, ingenua, minuta e bellissima creatura. Bambina curiosa, abbandonata alle sue fantasie e alla sua malinconia. Angelica non è uguale alle ragazze della sua età, già impegnate a scoprire l'arte dell'apparire. Assolutamente no. Angelica non ha amiche, la sua unica compagnia sono i libri. Libri anche proibiti alla sua giovane età; libri di Baudelaire, Virginia Woolf, Henry Miller, Colette.
La vita le cambia quando in primavera suo padre muore. Ed ecco che la madre, che non ha mai conosciuto, si presenta da lei per portarla a vivere da Milano a Como, in una bellissima villa barocca. Le due donne non si conoscono, ma Angelica si ritroverà comunque a camminare nel territorio familiare e sicuro della solitudine. Fino a un bel giorno in cui Ortensia le annuncia l'imminente visita del cognato Aldo con i due figli, Folco e Margherita. Nel preciso istante in cui Angelica e Folco si guarderanno negli occhi, l'esistenza di entrambi sarà segnata per sempre.

“Infine apparve Folco, e tutto il resto scomparve in una nebbia indistinta.
Sedeva dietro al padre e con un gesto elastico abbandonò l'abitacolo certo troppo angusto per il suo corpo lungo. Aveva capelli bruni e spettinati che si infiammarono nel sole e un viso grande e quadrato. Anche lui indossava occhiali scuri, ma per salutare li tolse.
E mi guardò.
Fu il primo sguardo maschile del quale ebbi coscienza. In quello sguardo mi specchiai, nei suoi occhi verde scuro come il fondo di un lago torbido. Attraverso quegli occhi mi vidi distintamente: figura bianca e bionda illuminata dal sole.”   

Comincia così una torbida storia d'amore, passione, desiderio e disperazione. Angelica scoprirà cosa vuol dire desiderare qualcuno, volerlo e volergli donare tutto. La reticenza di Folco la fa impazzire, la porta a compiere gesti folli, dettati solo dall'istinto. Lei lo cerca, lui fa di tutto per evitarla. Dovrà passare più di un anno perché finalmente Folco capisca che ciò che vuole anche lui è proprio Angelica. Ma il destino è crudele, e proprio quando tutto sembrerà andare per il meglio, Folco le verrà strappato via.
Come sopravvivere? Come andare avanti senza quell'amore?
Lei se ne andrà da quella casa dove i ricordi sono opprimenti. Andrà a Parigi a vivere con un'amica della madre. Studierà, imparerà il francese, si circonderà della compagnia di artisti e berrà la loro arte. Angelica troverà conforto nella pittura, un dono magnifico che la salverà in più occasioni durante tutta la vita. Conoscerà altri uomini che le scalderanno il corpo, ma nessuno prenderà il posto di Folco nel suo cuore. Un cuore che è stato distrutto alla giovane età di sedici anni ma che continuerà a battere e a lottare.
Passano anni e la speranza di un nuovo amore fa capolino dalla nebbia dell'apatia. Lui si chiama Claudio e sembra che insieme possano davvero affrontare la vita. Una vita normale, tanto agognata da Angelica.
Quando le porte le si chiuderanno in faccia ancora una volta, la protagonista finirà all'Enfer, il bordello più esclusivo della capitale, dove le donne più belle e raffinate si vendono a uomini di potere per cifre astronomiche.
E perché no, si chiederà Angelica. Perché non smettere di cercare qualcosa che non riavrà mai più?
Saranno sei anni di perdizione. Anni in cui lei diventerà la donna più richiesta, la escort più desiderata e cercata di tutta Parigi. Migliaia di uomini la avranno. Tanti la disgusteranno, tanti le faranno scattare una piccola scintilla di interesse. Ma nessuno riuscirà a rubarle l'anima come ha fatto Folco, suo unico grande e perduto amore.
Finché un giorno...
Lo ammetto. Non ho un gran bel rapporto con gli erotici, proprio non incontrano il mio gusto. Le motivazioni sono quasi sempre le stesse, ma una su tutte riguarda l'annullamento del personaggio femminile per arrivare ad amare il protagonista maschile del caso.
Ecco, questa volta ho preso davvero una sbandata.
Ho afferrato questo libro incuriosita dal titolo, era da un po' che lo vedevo nelle classifiche dei Self. Silenzioso ma sempre presente. È stato pubblicato dalla Newton e alla fine l'ho preso. E meno male!
L'educazione di Angelica è stata una scoperta, una rivelazione. L'immagine della copertina e il riassunto della trama non rendono minimamente la profondità, la complessità e l'emozione che lascia questa storia. Conosciamo Angelica quindicenne, aspra e ingenua, condannata da una bellezza senza pari che la eleva sopra le altre ragazze e la rende protagonista di attenzioni maschili praticamente da subito. Questo sarà per lei maledizione e salvezza allo stesso tempo. Mano a mano che le pagine scorrevano e le avventure vissute da Angelica prendevano forma, dentro di me si è instaurata un'empatia pazzesca con questa ragazza. La storia d'amore tra lei e il cugino Folco non è una cotta adolescenziale, no. Si tratta dell'Amore Vero. Non so dirvi quante volte mi sono scese lacrime, quante volte mi sono trovata a trattenere il respiro, quante volte ho chiuso un attimo gli occhi, non credendo a quello che leggevo. A quello che il destino, e in questo caso la scrittrice, avesse riservato al suo personaggio. Angelica è una creatura rara, una ragazza che lotta davvero contro tutti, che cerca di risalire in superficie mentre tutte le correnti del mare la vorrebbero vedere sul fondo.
Una trama bellissima e avvincente. Mi ha ricordato la complessità dei film di Bertolucci, quei drammi passionali che lasciano in bocca un po' di amaro ma che ti travolgono come un treno in corsa.
La storia è narrata dal punto di vista di Angelica, unica voce narrante. La scrittura è scorrevole e raffinata, senza sbavature o pomposità. Tutto molto schietto, un linguaggio che racconta bene i sentimenti e te li fa vivere. Le scene erotiche sono elaborate molto bene e non scadono mai nel volgare. Troveremo tanti riferimenti artistici che personalmente ho apprezzato molto, visto che anche io vengo da uno studio simile. La prima parte del libro è scritto sotto forma di diario, Angelica che racconta l'adolescenza al passato. Poi la troviamo al presente, dove ci accompagnerà fino alla fine della narrazione. 
Un finale assolutamente geniale lascia al lettore quell'attimo di panico misto a sorpresa che fa rimanere con il libro aperto e fissare l'ultima riga, chiedendosi se ha capito bene.
Lasciate che Angelica vi racconti la sua storia.    



   

Se ti piace questa Recensione clicca g+1 
Commenta il post per farci sapere la tua opinione!


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.