Amore fra le righe: "IL NOSTRO FILM" di Federica D'Ascani.


Un nuovo e romantico racconto per la rassegna "AMORE FRA LE RIGHE".


FEDERICA D'Ascani con "Il nostro film" ci fa rivivere la magia dei primi amori, l'incantevole bellezza dei sussurri scambiati nella sala di un cinema. Assolutamente da leggere!


Lo osservai con occhio critico. Volevo assolutamente trovare qualcosa che mi inducesse ad andar via per non rischiare una figuraccia.
Nulla.
Dio, più lo guardavo e più me ne innamoravo. Potevo essere più patetica?
Forse no.
Ma lui, sinceramente, a cosa pensava quando mi aveva invitata?
-Allora? Che film guardiamo?- mi chiese, sorridente, puntando quello sguardo magnetico direttamente nei miei occhi. Sentii la classica morsa allo stomaco piegare a metà i miei propositi, mentre il cuore correva come un forsennato, schiantandosi addosso al muro del mio petto contratto. Balbettai qualche frase sconnessa, troppo emozionata, e lasciai che fosse lui a scegliere il titolo del film che avremmo visto.
Come diavolo era accaduto che un perfetto ragazzo come Flavio chiedesse a me di uscire? Lo seguii all'interno del multisala, deglutendo quando afferrò la mia mano per farmi strada nella folla al botteghino.
Più piccola di sei anni, lo avevo conosciuto al negozio dei suoi genitori durante la stagione estiva ed era stato amore a prima vista.
Classico!
-Ho quasi diciotto anni e ancora vado avanti con dieci euro a settimana!- avevo esclamato alla fine dello scorso giugno a mia madre.
Esasperata all'ennesimo rifiuto di sovvenzioni per la discoteca del sabato, avevo preso la mia importantissima decisione e mi ero messa subito alla ricerca di un lavoro. Che era giunto, inaspettatamente, addirittura il giorno seguente. Il padre di un amico di mio cognato, infatti, aveva un negozio di articoli per la casa, a soli dieci minuti di autobus da casa mia, e cercava una commessa per i tre mesi estivi.
Non avevo dovuto neanche impegnarmi più di tanto nella ricerca, quindi, e avevo accettato di buon grado ciò che la sorte mi aveva riservato. Ciò che non avevo considerato nel momento in cui, esultante, avevo fatto il mio ingresso nel negozio, era il dettaglio non trascurabile di quanto fosse carino l'amico di mio cognato. Alto almeno venti centimetri più di me, un fisico asciutto da surfista, aveva un paio d'occhi tra i più belli in circolazione. Di un blu oltremare da perdercisi dentro, il suo sguardo mi aveva inchiodata sulla soglia, stregata e fatta prigioniera per l'intera estate.
Avevo tentato con ogni mezzo possibile di non infatuarmi di Flavio, senza risultato. In brevissimo tempo era entrato nel mio cuore, complice il sorriso contagioso e un modo di fare amichevole e scherzoso che era stato impossibile ignorare.
Inutili gli ammonimenti alla mia coscienza. Dio, era troppo grande per me! Eppure lui aveva fatto in modo che il divario tra noi non esistesse, trovando sempre una parola per strapparmi un sorriso o un rossore improvviso. Era diventato in poco tempo un amico sincero e leale, e ci eravamo divertiti come pazzi a lavorare insieme, nei mesi in cui ero stata commessa nel suo negozio. Settembre era arrivato sornione, purtroppo, ammiccando alla fine di un sentimento nato con forza, costringendomi a prender coscienza dell'enorme stupidaggine che avevo fatto: innamorarmi di un ragazzo impossibile. Mesta, ero tornata a scuola, il cuore in pezzi, la lacrima facile sempre in agguato sull'orlo delle ciglia dipinte, rigorosamente, di blu.
In memoria dello sguardo di Flavio.
Poi... Be', poi era arrivato Ottobre e lo strano messaggio sul cellulare che mi aveva letteralmente mandato in orbita.
-Ciao! Tutto bene? Ti andrebbe di andare al cinema, sabato pomeriggio? Fammi sapere. Un bacio. Flavio.
Con lo stomaco chiuso in una stretta più forte del morso di un barracuda, avevo risposto sicura di me. Non avrebbe dovuto capire il mio amore!
Inutile dire quanto il resto della settimana fosse trascorso lento, il cuore in fibrillazione all'idea dell'appuntamento.
-Vuoi i pop corn?
La domanda mi destò dai ricordi, facendomi sobbalzare vistosamente. Lo vidi sorridere e mi sciolsi. Sì, non vi erano dubbi al riguardo: ero irrimediabilmente innamorata.
-Sì- risposi, sorridente. Cercai silenziosamente qualche frase da attaccare alla mia laconica affermazione, ma non trovai proprio nulla. Era frustrante, ma credo che il rossore sulle guance parlasse da solo. Stavo mettendo in gioco tutto di me, quel pomeriggio. E se lui mi avesse voluta invitare solo in segno d'amicizia? Se non avesse provato assolutamente nulla di ciò che io, invece, covavo da mesi dentro? Deglutii di nuovo, contraendo le mascelle in attesa che terminasse di pagare. Nessuno mai aveva pagato per me, prima di allora, ma alla sua età poteva essere una cosa del tutto normale. Decisi di rimanere con i piedi saldamente ancorati a terra anche se il cuore mi era arrivato in gola e la mente lavorava alacremente. Ero solita costruire film nella mia testa e quell'occasione non faceva eccezione.
Colonna sonora, sceneggiatura, esterni, interni, personaggi...
Specialmente i personaggi: Flavio ed io, soli.
Soli al buio, mano nella mano, seduti uno accanto all'altra... Come in quel momento, mentre le prime immagini della pellicola prendevano possesso dello schermo, mentre i brusii della folla attorno si attenuavano, lasciando agli attori il compito di riempire il silenzio.
Inspirai a fondo, riempiendo i polmoni e cercando febbrilmente di darmi un contegno. Avvertii la sua mano muoversi nella mia, ascoltando il fruscio del suo corpo muoversi sulla poltrona accanto. Si avvicinò, la sua bocca a pochi centimetri dai miei capelli, e io sussultai.
-Non ti ho mai detto una cosa- sussurrò. Il mio cuore perse un battito, ma tentai di rimanere ferma e immobile. Gli occhi fissi sullo schermo, le immagini scorrevano senza che la mia mente riuscisse a dar loro un senso.
-Ti ho trovata stupenda dal primo momento in cui sei entrata in negozio.
Trattenni il fiato, mentre sentivo le guance calde come tizzoni.
-Mi sono innamorato, Martina, e vorrei che questo nostro appuntamento fosse solo il primo di tanti altri.
Dovetti respirare per non soffocare, il cuore ormai fuori controllo in una corsa frenetica verso una felicità insperata. Mi voltai lentamente verso di lui, gli occhi aperti alla ricerca dei suoi, impossibili da vedere nel buio della sala. Sentii di nuovo la sua mano muoversi, quindi l'altra sfiorarmi la guancia e un sapore dolce sulle labbra.
Non connettevo, non pensavo, non esisteva altro che quel tocco lieve, quel gusto così buono da poterci campare di rendita senza avvertire alcun morso della fame. Credetti di morire sotto i colpi del mio cuore, ma anche di essere appena nata dagli effluvi di un sentimento che ormai straripava senza freni. Mi amava, aveva affermato. Dio, possibile?
Il nostro primo bacio. Volevo ridere nella sua bocca, e nello stesso tempo piangere di gioia, e poi ancora ridere... Totalmente sconnessa. Forse più per l'idea di aver realizzato il mio sogno, che per la sua reale concretezza. Eppure inspiravo la fragranza del suo dopobarba, mi cibavo delle sue labbra come se avessi quasi paura che non potesse accadere ancora. E ancora.
-Sta iniziando il film- mi sussurrò sorridendo, la sua fronte appoggiata alla mia per un breve istante, le nostre mani serrate in una morsa impossibile da allentare.
-Scusa- replicai, imbarazzata e delusa, pronta a sedermi composta. Mi sentii trattenere, i suoi occhi nei miei, fissi come se non dovesse esistere altro per me.
-Sta iniziando il nostro film- rettificò -e non ti permetterò mai di arrivare ai titoli di coda senza me al tuo fianco. Siamo stati fin troppo lontani, in questi giorni- continuò -e ho creduto di impazzire.
Sentii le labbra tremare, improvvisamente sensibile, vigile, destabilizzata. Non stava accadendo a me. Quelle cose non accadevano a me. Il film iniziò davvero e le persone dietro di noi iniziarono a protestare, ma noi rimanemmo a guardarci alle luci intermittenti delle prime scene. La colonna sonora cullava il mio cuore in tumulto, mentre i suoi occhi mi tenevano ancorata a una realtà davvero difficile da immagazzinare.
-Non mi vuoi?- chiese poi, improvvisamente titubante, fragile, insicuro. E fu solo allora che ebbi la forza di sorridere, sotto lo stridere del mio petto in frantumi nel saperlo appeso a un filo. Il filo del mio stupido orgoglio di sentirmi importante a discapito della sua purezza. Ma non parlai, impossibilitata a farlo senza cedere alla commozione. E allora annuii, avvicinandomi alle sue labbra e chiedendo timida un permesso che mi accordò prima ancora di capire la domanda. 

Chiusi gli occhi e assaporai il dolce amore della mia nuova vita. 

L'autrice:

Federica D’Ascani è nata a Ostia. Diplomata al Liceo linguistico, ha cominciato a scrivere a diciotto anni e ha pubblicato in diverse piccole case editrici. Artista, recensore, ha un suo blog che si occupa soprattutto di supportare gli autori emergenti.

Visita il sito dell'autrice
http://dascanifedericasempliceelineare.blogspot.it/

 Ti è piaciuto il  racconto di Federica D'Ascani?
Lascia qui un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi!


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.