SCRIVEREFESTIVAL - Tre giorni dedicati agli scrittori!



SCRIVEREFESTIVAL, a Tolentino tre giorni dedicati agli scrittori!
Dal 26 al 28 giugno 2015 in programma convegni, workshop e presentazioni.
Previsti anche speed date con editor e agenti letterari.



Dal 26 al 28 giugno 2015, presso la suggestiva cornice della biblioteca Filelfica della città di Tolentino (MC), avrà luogo la prima edizione di SCRIVEREFESTIVAL, una tre giorni letteraria dedicata al mondo della scrittura e dell’editoria più in generale.
L’evento culturale, organizzato dal Collettivo Idra con la collaborazione di Confesercenti Macerata, è promosso da Città di Tolentino, Regione Marche e Provincia di Macerata; si rivolgerà agli scrittori (emergenti e non) e offrirà una serie di incontri formativi incentrati sui vari aspetti del settore.

I temi scelti per l’edizione 2015 affronteranno la questione de “La costruzione del romanzo”: dalla trama alle caratteristiche dei personaggi, dalla revisione della prima stesura alla promozione libraria.

Nel corso della tre giorni saranno previsti diversi momenti formativi. La mattina ospiterà tavole rotonde e workshop pratici, che avranno l’obiettivo di fornire consigli utili e segreti del mondo della scrittura. Durante il pomeriggio, invece, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare tramite la formula speed date e proporre i loro manoscritti ai più importanti editor e agenti letterari, presenti nei giorni dell’evento.

“In Italia il numero degli scrittori, specialmente emergenti, è in costante aumento – piega il Collettivo Idra -. Al contrario, le case editrici sono rimaste invariate, così come il numero degli editor che selezionano i testi da pubblicare. Ogni giorno sulle loro scrivanie giungono centinaia di testi e in questa giungla editoriale per uno scrittore diventa sempre più difficile farsi notare, specie se emergente. È diventato pressoché impossibile riuscire a far arrivare il proprio manoscritto, anche se valido, nelle mani giuste. Da qui l’idea di dar vita a SCRIVEREFESTIVAL, un’ importante occasione per formarsi grazie ai consigli preziosi di professionisti e, al tempo stesso, per far valutare il proprio libro nel cassetto”.

Hanno già confermato la loro partecipazione i maggiori gruppi editoriali e professionisti:
MARCO BUTICCHI
Il maestro del romanzo italiano d’avventura. Vincitore del premio Emilio Salgari per la letteratura avventurosa 2012! I suoi libri hanno venduto più di un milione di copie.
Attualmente Buticchi è l'unico scrittore italiano inserito nella collana "I maestri dell'Avventura" di Longanesi, che comprende fra gli altri il già citato Wilbur Smith e Clive Cussler.

MASSIMO LUGLI
Inviato speciale di La Repubblica per la cronaca nera da quasi 40 anni, le trame dei suoi romanzi sono ispirati alla sua memoria di cronista.
Con L'istinto del lupo nel 2009 si classifica terzo al Premio Strega e  vince il Controstregati. I suoi libri sono edito da Newton Compton.

GIANLUCA MOROZZI
Dopo gli esordi con casa editrice Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout, un thriller "claustrofobico"interamente ambientato all'interno di un ascensore. Romanzo tradotto in Inghilterra e Stati Uniti e da cui nel 2007 è stato tratto l’omonimo film.

IRENE CAO
Esordisce nel panorama letterario italiano nel 2013 con la trilogia Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio, pubblicata da Rizzoli e tradotta in 14 Paesi esteri. L'opera, caso editoriale dell'estate 2013 e definita "laprima trilogia erotica italiana" ottiene un notevole successo di pubblico (350000 copie vendute in Italia in meno di un anno). Protagonisti dei tre volumi Elena, giovane restauratrice veneziana, Leonardo, chef siciliano di fama internazionale, e Filippo, architetto giramondo. Tre libri attraverso i quali l'autrice "racconta con morbida scorrevolezza la cronaca di un'educazione sentimentale" e "dipinge una nuova sfumatura del rosa". "Un erotismo soft, in cui prevale la componente emozionale e dove ai personaggi è restituito un forte spessore psicologico, che ne sostanzia scelte e comportamenti, eludendo ogni rischio di morbosità."

VALENTINA CAPECCI
Vincitrice del premio Solinas nel 1995, è considerata una delle più importanti sceneggiatrici italiane. Per il grande schermo ha scritto Se fossi in te, È già ieri, L’uomo perfetto, Come una stella cadente, mentre per la televisione I Cesaroni, Il commissario Manara, Provaci ancora prof, Rosso san Valentino.

DONATELLA MINUTO
Nata a Milano e si è laureata in Lettere Moderne all'università Statale. Da quattro anni è responsabile della narrativa adulti di Giunti Editore. Dopo un breve periodo di insegnamento, è entrata come stagista da Marcos y Marcos. Ha lavorato presso diverse case editrici (Bruno Mondadori, Fazi, il Saggiatore, Rizzoli) avendo a che fare con autori affermati, con autori esordienti che poi si sono affermati e con autori esordienti che non si sono affermati, con testi italiani e con testi stranieri. Ama moltissimo il suo lavoro di editor, soprattutto con gli autori italiani.

 ALESSANDRA PENNA
Laurea in filosofia ha lavorato per Fazi, come scout ed editor per la narrativa italiana. Da cinque anni alla Newton Compton come editor di saggistica, varia, narrativa italiana e straniera.

ANNA PASTORE
Editor di narrativa italiana e straniera di Sperling & Kupfer e Frassinelli, dove segue nuove scoperte e autori di catalogo, come Stephen King. Nel corso dei suoi sedici anni in editoria ha seguito anche autori italiani e alcuni titoli di saggistica, mentre fino al 1999 è stata traduttrice sia nell’ambito letterario sia in quello cinematografico.

ALESSANDRA BAZARDI
Alessandra Bazardi, laureata in Lettere Classiche, lavora nel mondo dell'editoria da parecchi anni. Dopo essere stata editor e senior editor, per 10 anni è stata il direttore editoriale di Harlequin Mondadori. Dal 2103 è Vicepresidente dell'associazione European Writing Women Association, publishing consultant di progetti digitali e agente letterario.

RITA VIVIAN
Rita Vivian: laurea in filosofia. Adjunct Associate Professor alla BUFCE e alla JFK University of Massachusetts; percorso editoriale completo prima di dedicarsi alla professione di agente letterario di cui privilegia il lavoro di scouting; impone in Italia e all'estero autori quali Alessia Gazzola, la giallista più famosa d'Italia; luca Ragagnin, Margherita Giacobino, Enrico Rememrt, Marco Lazzarotto etc.
Dal lavoro sui diritti cinematografici, a breve, uscirà una fiction televisiva tratta dal personaggio inventato da Alessia Gazzola, prodotto da RAI1.

CRISTINA TIZIAN
Titolare dell’agenzia letteraria Editing&Agency. Editor di importanti scrittori italiani contemporanei, curatrice di Iris Murdoch per Il Saggiatore. Ha diretto le collane di narrativa e saggistica per Hacca ed è stata caporedattrice nella redazione anconetana dell’allora casa editricePeQuod.

EMANUELE PROPERZI
Curatore di ScrittoreVincente.com: il portale italiano di risorse per l'autopromozione editoriale.
Autore dei corsi “Bestseller Course Premium Edition” (il corso multimediale di marketing editoriale per scrittori più seguito d'Italia) e “Le tue prime 1000 copie: guida passo passo per vendere almeno 1000 copie in 4 mesi” (ebook e audiobook per autori di ogni tipo) Properzi è anche il fondatore di LibroVincente.it (il servizio per la creazione di siti web per scrittori che vogliono vendere libri in automatico ed è l'ideatore di “Self Publishing Vincente” (la strategia di autopubblicazione più remunerativa e con la più ampia distribuzione del mercato editoriale italiano).

ISABELLA FRACON
Impegnata parallelamente come editor, traduttrice letteraria, revisore, e autrice in proprio e per terzi, in campo editoriale e in quello dei periodici. Attualmente è consulting editor e traduttrice per Mondadori ed ha la curatela della collana Passioni Romantiche per Delos Books, dopo essere stata direttore editoriale di Leggereditore, marchio di Fanucci Editore.

GABRIELLA GIACOMETTI – ELISABETTA FLUMERI
Collaudata coppia creativa, sceneggiatrici di fiction per Rai e Mediaset, autrici di commedie romantiche per Sperling & Kupfer tradotte in USA, Germania, Spagna, Francia, Polonia e Israele, ambasciatrici di We Women for Expo e fondatrici di Ewwa, European Writing Women Association.


Il prezzo del biglietto per l’edizione 2015 è 150 €. 
La quota di iscrizione darà accesso a tutti i convegni, workshop, incontri con agenti e editor.
Nelle stesse giornate saranno previsti aperitivi con gli autori e, nel dopocena, presentazioni di libri aperti a tutta la cittadinanza.

PROGRAMMA

Venerdì 26 GIUGNO:
Ore 8.30-9.00 : Registrazione al festival
Ore 9.00-9.15 : Saluto di benvenuto
Ore 9.15- 10.00 : “Dall’idea al manoscritto” (Donatella Minuto – editor Giunti)
Ore 10.15-11.00 : “Quando una trama può definirsi vincente” (Anna Pastore – editor
Sperling)
Ore 11.15-12.45 : Workshop “Come costruire un personaggio affascinante” (Elisabetta
Flumeri e Gabriella Giacometti – scrittrici - sceneggiatrici )
Ore 15.00-17.30: “Speed date con gli editor e gli agenti letterari” (Donatella Minuto, Anna Pastore)
Ore 18.30-20.00 : Aperitivo con gli autori (Irene Cao) (incontro gratuito aperto a tutti)
Ore 21.30 : Serata d’autore (Marco Buticchi) (incontro gratuito aperto a tutti)

Sabato 27 GIUGNO:
Ore 9.15-10.00 : “Quando un manoscritto può definirsi concluso?” (Rita Vivian/Cristina Tizian – agenti letterarie)
Ore 10.15-11.00 : “Le vie dell’editoria: self-publishing, agenzie, editori” (Alessandra Penna - editor Newton Compton /Alessandra Bazardi – agente letteraria)
Ore 11.15-12.45 : Workshop “Come costruire una trama avvincente” (Gianluca Morozzi)
Ore 15.00-17.30: “Speed date con gli editor e gli agenti letterari” (Alessandra Penna, Alessandra Bazardi, Rita Vivian, Cristina Tizian)
Ore 18.30-20.00 : Aperitivo con gli autori (Gianluca Morozzi) (incontro gratuito aperto a tutti)
Ore 21.30 : Serate d’autore (Massimo Lugli) (incontro gratuito aperto a tutti)

Domenica 28 GIUGNO:
Ore 9.15-10.00 : “La promozione libraria” (Emanuele Properzi - fondatore
ScrittoreVincente.com )
Ore 10.15-11.00 : “Scrivere per il cinema” (Valentina Capecci - sceneggiatrice)
Ore 11.15-12.45 : Workshop “La penna e il bisturi - I passaggi dell’editing” (Isabella Fracon -editor)
Ore 15.00 -16.30: “Nozioni di scrittura collaborativa” (Collettivo Idra)
Chiusura lavori

LE ISCRIZIONI VANNO EFFETTUATE ENTRO IL 1 GIUGNO 2015 AI SEGUENTI RIFERIMENTI:
347.6919115
333.3495829


Collettivo Idra è un collettivo aperto di giovani scrittori, autore di romanzi collaborativi. I suoi membri nascono come singoli e crescono come moltitudine. Insieme creano,correggono, suggeriscono, affrontano, progettanoper inseguire un comune destino: scrivere ed essere scrittori. Lidra è stato scelto come simbolo perché sinonimo di continua evoluzione. Il Collettivo è presente online con il sito www.collettivoidra.com e sui social network.

1 commento:

  1. Care consorelle, peccato per la lontananza...Che la Dea vi benedica, Anonima Strega

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.