Romance Storico: Lauren Royal!





Oggi, per la rubrica Insaziabili Storici, vi presentiamo Lauren Royal, un'autrice americana che ha scelto di pubblicare i suoi storici in Italia in modo indipendente. Con l'aiuto di Mirella Banfi, sua lettrice e traduttrice, ha infatti rilasciato nel nostro paese ben dieci libri riguardanti la famiglia Chase. 
La sua prima serie consta di sette libri, la seconda  riprende le vicende della stessa famiglia esattamente cento anni dopo!
Incuriosite da questa autrice, dalle belle cover e dalla particolare storia di autopubblicazione, abbiamo contattato Lauren che è stata così gentile da rispondere alla nostre domande. 
Leggete la breve intervista, le trame dei suoi libri e fateci sapere se volete saperne di più! 





1. Ciao Lauren e grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Parlaci un po’ di te: come è nata la passione per la scrittura?
Ho deciso di diventare una scrittrice all’età di sette anni, dopo aver vinto il concorso ‘Perché la mia mamma è la migliore’ e averlo visto pubblicato nei maggiori quotidiani. Vedere le mie parole stampate fu un’emozione incredibile. Ma tutti mi dicevano che è troppo difficile riuscire a farsi pubblicare, quindi scelsi una carriera diversa prima di decidere di inseguire il mio sogno, mi ci vollero quasi cinque anni per scrivere il mio primo libro (riscrivendolo 23 volte, mentre imparavo come si scrive un libro), riuscendo a venderlo nel 1999. Ho nel frattempo riacquisito i diritti di pubblicazione sui miei libri, decidendo di autopubblicarli.

2. Che tipo di scrittrice sei?
Lenta… veramente lenta. Passo ore e ore a scrivere ogni giorno, quindi si potrebbe pensare che finisca più in fretta, ma scrivo molte bozze e passo tantissimo tempo a fare ricerche. Mi ci vuole circa un anno a scrivere un libro

3. Perché hai scelto di scrivere romanzi storici?
A essere sincera, avevo sempre voluto scrivere romanzi storici, tanto da non ricordare quando ho preso la decisione. Pur avendo letto e amato tutti i tipi di romanzo, oltre a altri generi, quelli storici furono i primi romanzi che mi appassionarono veramente. E ho sempre trovato affascinante la storia. Proprio non ho mai seriamente preso in considerazione di scrivere di nient’altro.

4. Il pubblico italiano è molto ricettivo riguardo al romance storico. Quali sono le circostanze che ti hanno portato a autopubblicarti in Italia?
È grazie alla mia traduttrice, Mirella Banfi, che mi autopubblico in Italia. È stata lei a contattarmi e a offrirsi di tradurre i miei libri, ed è la cosa più generosa e meravigliosa che mi sia mai capitata. Come potevo dire di no? Ed eccoci qui, qualche anno dopo, con otto libri già pubblicati e altri che verranno. Sono così fortunata!

5. I Chase: un'intera famiglia di personaggi controversi, irriverenti, arroganti, originali. Come mai hai deciso di scrivere una saga con un'unica casata come protagonista?
È insolito che un autore basi tutti i suoi romanzi su una singola famiglia, e non era nei miei programmi quando ho cominciato a scrivere.
L’idea della famiglia Chase è nata tutta in una volta. Sapevo di voler ambientare i miei primi libri nel tardo diciassettesimo secolo, e volevo scrivere di gente che avesse subito gli effetti di quei tempi. Una famiglia inglese con simpatie realiste avrebbe passato parecchie disavventure in quegli anni—la guerra civile, il protettorato, l’esilio sul continente, la restaurazione—e quelle esperienze avrebbero lasciato un’impronta permanente sulle loro personalità. Così ho pensato ai Chase: Jason, il maggiore, sulle cui spalle era ricaduta  troppo presto la responsabilità della famiglia, alla morte prematura dei suoi genitori; Colin, il figlio di mezzo, pieno di risentimento per le scelte dei suoi genitori e ciò che alla fine erano costate a lui e ai suoi fratelli; Kendra, l’unica femmina, allevata dai fratelli maggiori, imperfetti ma pieni di buona volontà; e il suo gemello Ford, il piccolo della famiglia, lo spensierato, troppo giovane per aver risentito del peso degli avvenimenti. Più tardi Ford sposa Violet Ashcroft, includendo i suoi eccentrici parenti nella cerchia famigliare dei Chase.
Dopo questa serie di sette libri, ho deciso di scrivere romanzi ambientati nel periodo Regency. A quel punto, i Chase per me erano reali quanto la mia stessa famiglia, quindi è stato naturale scrivere dei loro discendenti. Anche se sono passati più di cent’anni, restano le tracce dei Chase originali, nascoste in vecchi ritratti, tratti ereditari e leggende famigliari (i lettori astuti sapranno la verità meglio dei Chase dei tempi della reggenza!). È stato divertente collegare questi personaggi attraverso i secoli.

6. E ora passiamo alla nostra traduttrice. Ciao, Mirella, e benvenuta a Insaziabili Letture. Ti andrebbe di raccontarci qualcosa di te? Come ti sei appassionata alle traduzioni? Traduci solo romanzi storici?
Ho passato una vita a fare noiose traduzioni tecniche e commerciali. Quando finalmente sono andata in pensione, dopo il solito breve periodo di sbandamento, quando ci si ritrova con troppo tempo a disposizione, ho deciso che il mio cervello aveva bisogno di qualcosa di più impegnativo del découpage per restare attivo, e ho pensato di sfruttare qualcosa che sapevo fare: tradurre.
Ho proposto a una scrittrice americana (T. M. Nielsen), ovviamente auto-pubblicata, di provare a tradurre, per hobby, il primo di una lunga serie di libri fantasy che mi erano piaciuti, abbiamo avuto riscontri positivi, e ho continuato…. Finiti i libri di questa scrittrice, ho cambiato genere. Avevo trovato tra i romance storici gratuiti il primo libro di un’autrice australiana, Lucinda Brant, l’ho tradotto, e ho continuato fino a finire tutti quelli che aveva scritto nel frattempo e sto aspettando il prossimo.

7.Raccontaci dell'incontro con Lauren, siamo curiosissime!
Lauren è la terza scrittrice di cui traduco i libri. Ho un libro in revisione e un altro che sto traducendo, e aspetto il prossimo… con molta, molta pazienza… è vero, è lenta.
Sono una lettrice accanita, direi vorace, e leggo di tutto, anche l’etichetta dell’acqua minerale a tavola… se dovessi comprare tutti I libri che ho letto e leggo quotidianamente, non mi basterebbe un reddito due volte il mio, quindi mi sono buttata sui libri auto pubblicati offerti gratuitamente tutti i giorni. In inglese se ne trovano a centinaia. Tra i tanti tentativi velleitari, pieni di incongruenze ed errori grammaticali, si trovano scrittori e scrittrici in gamba, con libri ben costruiti e ben scritti, con storie da raccontare. Quindi continuo… finché il cervello reggerà.

8. E infine una domanda a tutte e due: prossime novità?
Lauren: Mia figlia e io stiamo ora scrivendo i libri sulla famiglia Chase ai tempi del rinascimento (sedicesimo secolo) quindi la tradizione continua. Scriverò mai di un’altra famiglia? Non lo so di certo, ma per ora non sono pronta ad abbandonare i Chase.

Mirella: Sto facendo la revisione del secondo libro della Saga Regency dei Chase, Juliana (il primo, Alexandra è già stato pubblicato) e al contempo sto traducendo il terzo: Corinna.  La parte più difficile è la revisione, la correzione delle bozze per trovare tutti i refusi che alla fine restano… mi baso anche sull’aiuto delle volontarie, quindi fatevi avanti!

Ringraziamo entrambe per il tempo che avete dedicato al pubblico di Insaziabili Letture e vogliamo complimentarci per il vostro lavoro con la speranza di potervi vedere presto insieme qui in Italia.




Vi presentiamo ora la serie della Famiglia Chase, così composta:
I Gioielli
1 – Amethyst
2 – Emerald
2.5 – Cent’anni e un giorno
3 – Amber
I Fiori
4 – Violet
5 – Lily
6 – Rose 


1. AMETHYST
Londra, 1666
Amethyst Goldsmith fabbrica gioielli favolosi, ma il suo futuro non è brillante come i pezzi che crea.
Anche se la tradizione dice che deve sposare l’apprendista di suo padre, il suo cuore si ribella a questa unione. Pochi giorni, e Amy sarà condannata a un matrimonio opprimente, senza amore e non vede via d’uscita, finché il terribile incendio del 1666 devasta Londra e la tragedia la fa finire tra le braccia di un affascinante aristocratico che sa riconoscere un diamante grezzo quando lo vede...
Colin Chase, il Conte di Greystone, ha già programmato tutto il suo futuro. Sta cercando di riportare all’antica gloria il suo castello in rovina e la sua tenuta, e la chiave di tutto è la sua futura, ricchissima, sposa. Ma il Grande Incendio scombina i suoi piani, scaricandogli addosso un grosso problema, nella persona della figlia di un umile mercante, della quale, purtroppo, si innamora...

2. EMERALD
Inghilterra e Scozia, 1667
Jason Chase, Marchese di Cainewood, è deciso a consegnare alla giustizia un criminale quando incontra uno sfortunato ragazzo scozzese. Quando il ragazzo si rivela essere una bella ragazza scozzese, si rende conto che deve trattarsi della famigerata cacciatrice di taglie, Emerald MacCallum. Convinto che stiano entrambi dando la caccia allo stesso uomo e che la vita della donna potrebbe essere in pericolo, Jason decide di tenere Emerald accanto a sé…
Secondo Caithren Leslie, è meglio stare il più possibile alla larga dall’attraente ma dispotico inglese. Caithren sta cercando il suo capriccioso fratello, ma Jason non permetterà che una cosuccia come la verità interferisca con la sua assurda convinzione che lei abbia assunto una falsa identità. Consapevole dei rischi del viaggio, Cait, sia pure riluttante, accetta la sua protezione.
Finché, cioè, non comincia a sospettare che la sfiducia potrebbe non essere l’unico sentimento tra di loro… e che la loro ricerca di giustizia potrebbe rivelarsi una ricerca dell’amore…


2.5 CENT'ANNI E UN GIORNO
La giudiziosa vedova Clarice è contenta della sua vita. Ha un bel cottage di una stanza e un’adorabile bambina, e l’ultima cosa che desidera è un altro marito. Fino a una sera da favola, quando è invitata a un matrimonio al castello…
Il gentiluomo scozzese, Sir Cameron Leslie, è colpito al primo sguardo dalla timida bellezza inglese. È attirato dalla stessa forza e indipendenza che la rendono restia a gettare al vento la cautela e donare il suo cuore a un uomo più giovane. Anche se tra di loro la passione infuria, ci vorrà tutta la pazienza di Cameron per risvegliare il sogno di un amore vero che Clarice aveva dimenticato da tempo…



3. AMBER
Inghilterra e Scozia, 1668 
I fratelli di Kendra Chase insistono che è ora che si sposi. Ma anche se le hanno presentato un bel numero di pretendenti ricchi e titolati, nessuno l’ha mai colpita—finché la loro carrozza viene fermata da un misterioso, attraente brigante. Quando lei e quell’uomo pericoloso sono colti in un abbraccio compromettente e i suoi iperprotettivi fratelli insistono che si sposino, Kendra non riesce a crederlo. Sono davvero tanto disperati da farle sposare un fuorilegge?
Patrick ‘Trick’ Caldwell è il Duca di Amberley—e anche il famoso brigante nero, un’identità che ha assunto per correggere torti passati e servire il suo Re. Ma la sua vita, già complicata, diventa decisamente intricata quando si trova obbligato a sposare una sirena dai capelli rossi che ha appena conosciuto. Colto in una ragnatela di mezze verità e obbligato a compiere una missione pericolosa, riuscirà Trick a districarsi e a trovare l’amore con la donna destinata a rubargli il cuore?

4. VIOLET
Inghilterra, 1673 
Il motto della famiglia Ashton è ‘Metti in dubbio le convenzioni,” e la sorella maggiore Violet è completamente d’accordo. Ad esempio, non ha intenzione di sposarsi. La semplice Violet è abbastanza intelligente da rendersi conto che gli eventuali corteggiatori punterebbero alla sua grossa eredità, oppure si interesserebbero alle sue belle sorelle minori—e comunque lei preferisce di gran lunga passare il tempo espandendo la mente, invece di rischiare il suo tenero cuore…
Dopo sei anni sprecati a corteggiare una donna che ha poi deciso di sposarne un altro, Ford Chase, il Visconte di Lakefield, ha deciso di farla finita con le donne. Preferisce passare il tempo dedicandosi agli studi scientifici e costruendo il primo orologio da tasca con la lancetta dei minuti.
Quando gli affidano per un po’ la giovanissima nipotina, la distrazione è garantita… finché una vicina di casa di intelligenza non comune, di nome Violet, viene in suo aiuto…
5. LILY
Inghilterra, 1677
Lily Ashcroft è sicuramente il membro più convenzionale della sua eccentrica famiglia. Anche se si era innamorata dell’affascinante professore di Oxford, Lord Randal Nesbitt alla tenera età di sedici anni, aveva sepolto i suoi sentimenti, rispettando le regole non scritte della società che impongono che le sorelle maggiori si sposino per prime. Quattro anni dopo, sua sorella Rose ha deciso che vuole sposare Rand—e anche se le si spezza il cuore, che altro può fare Lily se non aiutare la sua amatissima sorella a conquistare l’uomo dei suoi sogni?
Ciò di cui non tengono conto sono i sentimenti di Rand, che ha nutrito un silenzioso affetto per la dolce, compassionevole Lily sin dal loro primo incontro. Ma Rose è altrettanto bella e condivide i suoi stessi interessi accademici. Ora si trova tra due fuochi—la sorella che gli altri si aspettano che sposi e quella che ha catturato il suo cuore…
6. ROSE
Inghilterra, 1677
L’ultima di tre sorelle a sposarsi, Rose Ashford è decisa ad aggiudicarsi un marito ricco e titolato—forse un marchese o perfino un duca. Dopo aver sofferto una terribile delusione in passato, ha deciso che il sistema per conquistare un uomo è nascondere la sua intelligenza e i suoi interessi accademici e mettere invece in mostra i suoi attributi più femminili. Con la madre ‘combina-matrimoni’ al seguito e la strategia ben fissa in testa, Rose parte per la Corte di Charles II per trovare l’amore…
E finisce proprio per trovare Christopher ‘Kit’ Martyn, l’unico uomo che potrebbe rovinare i suoi piani. Kit è un cittadino comune, attraente e di successo, che aspira al posto di Architetto Reale—ed è l’unico uomo con cui Rose teme di poter sinceramente parlare di tutto. Kit conosce la vera Rose e la vorrebbe in moglie, ma lei pensa a lui solo come a un amico di famiglia. Riuscirà Kit a convincerla che un titolo non è così importante, in confronto alla passione che sa che sono destinati a condividere?



La serie della Regency dei Chase è costituita da tre libri:
1 –Alexandra
2 – Juliana (In uscita il 31 Luglio 2015)
3 – Corinna (Prossimamente)


1. ALEXANDRA
Inghilterra, 1815
La maggiore di tre sorelle, lady Alexandra ha sempre fatto ciò che ci si aspettava da lei. Ma quando l’uomo che ama da quand’era una ragazza ritorna dopo un lungo periodo all’estero, si ritrova a sperare che il gentiluomo perbene che suo fratello ha scelto per lei non la chieda in moglie. Decide che, se lo farà, dovrà respingerlo in maniera poco appropriata—cioè, finché l’uomo in cui ripone le sue speranze e i suoi sogni la informa che non ha intenzione di sposarla.
L’ultima volta che Tristan Nesbitt ha visto Alexandra, era un uomo comune, senza alcuna speranza di poter un giorno sposare la figlia di un marchese. Sette anni dopo, è Lord Hawkridge, e questo dovrebbe renderlo perfettamente adatto alla donna che aveva catturato il suo cuore tanto tempo prima. Ma un orribile scandalo ha macchiato il suo nome in Inghilterra—uno scandalo così orrendo che sposarla non rovinerebbe solo l’impeccabile reputazione di Alexandra, ma quella della sua intera famiglia. Per il bene di Alexandra, dovrà combattere il suo inarrestabile desiderio e restare lontano…


2. JULIANA
Londra, 1816
Lady Juliana Chase non desidera altro che vedere felici tutti quelli intorno a lei. È il motivo per cui le piace tanto impicciarsi della vita amorosa degli altri. Il suo ultimo tentativo coinvolge il dottor James Trevor, il conte di Stafford, e la sua buona amica, Amanda, che sono assolutamente perfetti l’uno per l’altro. Allora perché l’attraente medico insiste a ignorare le sue buone intenzione e a rovinare i suoi piani accuratamente studiati?
Dopo aver perso sua moglie, James si seppellisce nel lavoro e apre un ambulatorio per vaccinare contro il vaiolo i poveri di Londra. L’ultima cosa che desidera è innamorarsi di un’altra donna.
Quindi, quando Juliana si immischia nella la sua vita amorosa, è sorpreso di ritrovarsi stregato, ma non da Amanda. Ora deve voltare le carte in tavola e battere Juliana al suo stesso gioco o rischiare di perdere la risoluta bellezza che ha risvegliato il suo desiderio e catturato il suo cuore…
PRENOTA su Amazon! (In uscita il 31 Luglio 2015)

3. CORINNA
Londra, 1817
A Sean Delaney non mancano certo le ammiratrici, ma tutto quello che vuole è il divorzio—per sua sorella, cioè; peccato che quel mascalzone di suo marito, il pittore John Hamilton, che vive da recluso, non acconsenta, a meno che Sean non accetti di aiutarlo in un grosso imbroglio. Con la felicità di sua sorella in gioco, Sean non ha scelta. Ma non sarà in grado di farcela da solo…
Anche se è più interessata a dedicarsi alla sua arte che a trovare un marito, lady Corinna Chase non può fare a meno di notare il bell'irlandese che si è trasferito alla porta accanto.
Quando risulta evidente che il suo nuovo vicino non è chi dice di essere, invece di denunciarlo, si trova coinvolta nel suo imbroglio. Quando la collaborazione si trasforma in ammirazione e la tentazione fa nascere il desiderio, Corinna si trova davanti a una scelta difficile: abbandonare le sue ambizioni artistiche o rinunciare all'uomo di cui si è innamorata? Nel frattempo, il fratello di Corinna, Griffin sta aiutando la loro seducente cugina Rachael a trovare suo padre. Grazie al cielo sono cugini, perché Rachael ha messo in chiaro non ne avrebbe mai sposato uno. Eccetto che… scoprono che lei non è veramente sua cugina. Buon Dio, adesso è veramente nei guai…
(Prossimamente)



Grazie a Lauren Royal per la disponibilità, a Mirella Banfi che ha aiutato me e Christiana V a preparare questa intervista e a tutte voi che seguite la nostra rubrica Insaziabili Storici!



1 commento:

  1. L'autrice è stata praticamente intrappolata dentro la famiglia dei Chase! Che poi non è così inconsueto, ci sono autrici, come la Quinn, che se finiscono una famiglia attaccano con tutti gli amici.

    Alla traduttrice vorrei dire una sola parola: Grazie.
    Anche ai nostri giorni ci sono, ignoranti (sì, diciamolo), come me, che l'inglese lo sanno malino, e che senza il prezioso lavoro delle traduttrici si perderebbero parecchie cose.
    Mi auguro che sempre più autrici e traduttrici facciano delle scelte simili, perchè sempre più spesso le CE abbandonano degli autori stranieri che sono davvero bravi (la Vosseler o McKnight, per dirne due, di storici.)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.