L'Angolo di Matesi: "IL FEMMINISMO E IL ROSA"





Oggi Teresa Siciliano ci parla della figura femminile nel romanzo rosa e di come  le donne, pur legate alle convenzioni dell'epoca descritta, si sono imposte come modelli di forza e indipendenza.




Di recente Mara Roberti mi ha sottoposto un questionario sul femminismo nel rosa e quindi mi ha stimolato a meditare sull’argomento. A prima vista i due fenomeni sembrerebbero inconciliabili. Nell’opinione corrente il rosa avrebbe al centro una damigella indifesa che aspetta il suo cavaliere in splendente armatura, o meglio una donna debole e piagnucolosa da proteggere e salvare.
In realtĆ  ciĆ² non avviene neanche nei romanzi di Delly. Certo dobbiamo collocarli sullo sfondo del periodo storico in cui sono stati scritti (cioĆØ quello in cui le donne in genere non avevano il diritto di voto e addirittura neppure la paritĆ  giuridica con gli uomini). E tuttavia spesso troviamo accenti chiaramente femministi: si riconosce la preminenza dell’uomo nella societĆ  e nella famiglia, ma si rivendica la dignitĆ  della donna e la si pretende anche nelle situazioni piĆ¹ difficili. Anzi la figura femminile, ancora incarnazione della donna-angelo di matrice cortese-dantesca, si assume il compito di garantire certi alti valori morali ed umani in un mondo sempre piĆ¹ proiettato verso il denaro e il successo.
Interessante che ciĆ² non si verificasse quasi mai nella Werner, di matrice prussiana, molto piĆ¹ laica, che pure sembra tanto piĆ¹ moderna di Delly: per quanto rammento, solo in Catene spezzate la protagonista sembra rivendicare il proprio valore come donna.
Naturalmente un secolo non ĆØ passato invano e oggi sono frequenti i romanzi in cui la protagonista ha una parte di rilievo anche al di fuori degli aspetti sentimentali.
L’ultimo ĆØ Una rondine nella tempesta di Roberta Ciuffi, in cui Maria, pur vivendo all’inizio del Cinquecento ed essendo quindi ben consapevole della precarietĆ  della sua posizione, non si arrende, ma lotta per realizzarsi, come si direbbe oggi. Data in sposa giovanissima ad un uomo molto piĆ¹ vecchio di lei, a seguito della lunga malattia e poi della morte del marito, ha imparato ad amministrare il suo castello, attirandosi l’apprezzamento della maggior parte dei sudditi, ma sa bene che le cose presto precipiteranno. Quando il capitano di ventura Conrad capita al castello con un piccolo esercito a cercare soccorso, gli offre di diventare suo marito.

“Non mi permetteranno di mantenere le terre e la fortezza senza un marito, nĆ© lasceranno che sia io a sceglierne uno. Decideranno sopra la mia testa, come hanno sempre fatto, e io sarĆ² di nuovo una pedina nel gioco di qualcun altro. Stavolta perĆ² voglio cercare di sconfiggerli. La neve finora mi ĆØ stata amica. Ha reso difficili le strade, bloccato i passi, ma non so di quanto tempo potrĆ² disporre ancora.
TornĆ² a fissarlo. Il suo sguardo era fermo ma Conrad si accorse che stava faticando a deglutire. Doveva avere la bocca asciutta dall’ansia. Non era distaccata e sicura di sĆ© come voleva apparire.
— Il mondo tende a non rispettare una donna sola e un marito al mio fianco potrebbe aumentare la mia autoritĆ . Un marito con un esercito proprio, benchĆ© piccolo, potrebbe essere ancora meglio — concluse, sollevando un poco il mento
(…)
— I villaggi vi appoggerebbero? — chiese (Conrad), scegliendo di mettere da parte aspetti dell’accordo che potevano offuscargli la mente. Almeno per il momento.
(…)
— Se avessi al mio fianco un braccio forte, credo di sƬ.
— Non avete detto: una guida forte.
Lei irrigidƬ le spalle. — Non ho bisogno di una guida. Credo di aver dimostrato di saper decidere di testa mia.”

Ovviamente le cose non saranno affatto facili: Maria e Conrad dovranno lottare a lungo prima di vincere. E tuttavia la vittoria verrĆ  da dove meno se lo aspettano. CiĆ² perchĆ© anche a quell’epoca donne certo eccezionali riuscirono a volte a sfuggire alla sorte riservata al loro sesso. A me piace pensare che la Ciuffi si sia ispirata alla vita di Matilde di Canossa, che fu capace di ritagliarsi un ruolo importante anche in pieno medioevo.
Certo il prezzo da pagare ĆØ sempre stato grande, nella realtĆ  ancora piĆ¹ che nel romance.
Nulla mi dĆ  piĆ¹ fastidio che trovare nei rosa donne del passato cui basta impuntarsi e, a scelta, piagnucolare o sbattere le ciglia per ottenere cose impossibili alla loro epoca.
PerĆ² d’altra parte non bisognerebbe eccedere nel senso opposto: ad esempio nel bel romanzo della Sands Tra le braccia di uno scozzese Ross passa una buona parte del libro ferito e senza conoscenza e morirebbe se Annabel non lo salvasse. Il che mi pare esagerato: l’autrice poteva permettergli di fare l’eroe almeno una volta!
Meglio allora fare come la Romani che, sulla base di vaghi ricordi (le donne di Lemno? le Walkirie?), inventa un mondo rovesciato in cui le donne comandano e gli uomini sono ridotti a oggetti sessuali (ma attenzione: la saga ĆØ in corso e non sappiamo a quale finale pensi l’autrice).
A questo proposito c’ĆØ un personaggio della Balogh (!) interessante ed ĆØ Freyja, la sorella del duca di Bewcastle: brutta, una brutta che non diventerĆ  mai bella, se non agli occhi del suo uomo (ah! l’amore!), e giĆ  questo ĆØ un particolare stuzzicante, spavalda e aggressiva (se deve dare un pugno, lo dĆ ), facile a perdere la misura, non ĆØ mai simpatica, ma col tempo si scopre intelligente e generosa, perfino capace di autocritica, certo sempre in grado di affrontare i problemi senza fuggire.
E tuttavia le donne con spina dorsale di ferro non devono esserlo per forza in modo cosƬ plateale: penso a Fumo della Kent e alla sua Margaret, coraggiosa e determinata, capace di affrontare le difficoltƠ senza cedere, ma senza neanche perdere la sua femminilitƠ e la sua capacitƠ di sentimento.
Insomma molto diversa dalla Scarlett/Rossella della Mitchell che, al di fuori degli affari, non capisce mai niente e, dominata dal suo egoismo, perde di vista le cose importanti: come se amare, amare davvero, dovesse per forza far diventare deboli.
E, per finire, citiamo anche un contemporaneo, Ogni maledetta volta della D’Angelo. Sophie ĆØ un personaggio straordinario: forte ed energica, ma amorosa, fragile ma resistente, ĆØ la donna che si piega ma non si spezza di fronte alla crudeltĆ  mentale del suo uomo (scusa, Edoardo, ma, quando ci vuole, ci vuole!). ƈ la prova che si puĆ² difendere la propria dignitĆ , senza perdere la capacitĆ  d’amare.






Se ti ĆØ piaciuto questo articolo clicca g+1

Commenta il post per farci sapere la tua opinione!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitĆ . Non puĆ² pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, ĆØ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilitĆ  per quanto riguarda i siti ai quali ĆØ possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualitĆ , contenuti e grafica ĆØ declinata ogni responsabilitĆ .
L'autore del sito non ha alcuna responsabilitĆ  per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilitĆ  civile e penale.