giovedì 10 dicembre 2015

REGALI "LIBROSI" PER QUESTO NATALE 2015!

Siete lettori, occasionali o insaziabili?
Oppure, avete amici, compagni, mogli, mariti o parenti di ogni sorta in questa categoria?
Non avete ancora scelto il regalo di Natale? Bene, proviamo a suggerirvi qualcosa.
Sicuramente per chi ama la lettura un buon libro è sempre un regalo gradito, che sia un buono acquisto o un volume vero e proprio sarà sicuramente apprezzato, ma se non volete scadere nella banalità del “classico” vi proponiamo qualche idea utile.

Sappiamo tutti che ci sono lettori “puristi”, quelli che se non hanno il libro tra le mani di leggere non ne vogliono sapere; poi ci sono i lettori tecnologici: tablet, smartphone o reader, ogni supporto è buono al fine ultimo senza discriminazioni; infine ci siamo noi, gli insaziabili, a cui va bene tutto: l’importante è LEGGERE!!! Ma è giusto dare a ogni categoria un aiutino perché a Natale siamo tutti più buoni… Quasi tutti :P


L'INCONFONDIBILE AMORE PER LE TRADIZIONI

Iniziamo con i sempreverdi amanti della carta stampata e vi suggeriamo:

I Segnalibri - ormai ce ne sono di ogni tipo: di metallo, di carta, di plastica e di legno. Personalizzato, con i fumetti, non frasi celebri, con le foto o cuciti a mano. Se lo regalate sarà sicuramente gradito perché un lettore può anche avere 1000 segnalibri, ma quando ne cerca uno non lo ha mai sottomano.


Luce notturna - molti lettori, impegnati durante il giorno, si concedono il piacere della lettura solo di sera, magari a letto, ma quando non si dorme soli avere la camera illuminata fino a notte fonda non concilia il sonno dei poveri malcapitati che non condividono lo stesso hobby e desiderano solo poter riposare. Una piccola luce a led da agganciare alla copertina del libro potrebbe essere un buon compromesso.


Leggilibro tipo spartito o leggio - quando si legge seduti a tavola o su un qualsiasi ripiano orizzontale si ha la tendenza a incurvarsi in avanti. In questa circostanza, e per evitare spiacevoli mal di schiena, il leggio potrebbe essere una buona soluzione. 


Thumbthing – anello per lettori multitasking: questo simpatico gadget rende la lettura più confortevole e consente di tenere il libro con una sola mano. Basta semplicemente infilare la punta del pollice nel Thumbthing e metterlo al centro del libro. Le ali del Thumbthing terranno le pagine perfettamente aperte, anche con libri nuovi o con il vento, consentendo una lettura più confortevole anche con una sola mano e impedendo che la costa e la rilegatura del libro possano rovinarsi. Quando si è finito di leggere, basta infilare le ali del Thumbthing nella parte alta del libro: fungerà da segnalibro.


F.a.q. (Fino a qui) - aiuta a individuare il punto preciso a cui tornare, senza perdere tempo inutile. In definitiva, il migliore amico del lettore smemorato e impaziente!



Se poi non vi va di impazzire gironzolando confusi tra mille negozi, potete acquistare un Kit del lettore che li comprende tutti, costa un po' ma è sfizioso. Lo trovate alla Feltrinelli o anche su ebay!


Poi potremmo spaziare nelle librerie o nelle mensole, il discorso si farebbe interessante ma delicato quindi se siete interessati lasciatemi un commento e provvederò con un altro articolo ;)


 IN LOVE WITH MY EBOOK



Come già vi dicevo, i lettori compulsivi leggono i formati digitali da qualsiasi dispositivo. Tablet, pc o smartphone, per loro non importa, è imperativo leggere!!! Ma lo strumento TOP per eccellenza per questo tipo di lettura è...

L'Ebook Reader!!! Può sembrare un frivolezza ma se dovete fare un regalo "importante" questo oggetto fa al caso vostro (perché costicchia, sappiatelo) e per esperienza personale consiglio quelli con la luce integrata, altrimenti il vostro lettore dovrà comprare una luce al led usb  per colmare la lacuna. 


Se poi la persona in oggetto ha già un reader senza luce integrata quella della luce aggiuntiva potrebbe essere una buona opzione da regalare, come per i cartacei.

Altra idea carina per i possessori di Reader potrebbe essere il supporto. Regolabile o da tavolo, anche in questo caso che ne sono a bizzeffe (Qui ne trovate di svariati modelli).

Altro elemento indispensabile è la custodia per il reader, che garantisce protezione in borsa o comunque dai piccoli incidenti quotidiani. Anche qui c'è una svariata possibilità di scelta sia nei colori che nei materiali, ovviamente anche di prezzo.

Le batterie del reader durano tantissimo, ma in caso di necessità si può recuperare la situazione con una batteria ricaricabile esterna, come quella dei cellulari. Confrontando la compatibilità tra i due strumenti si può assicurare al lettore una ricarica costante in ogni situazione.



Spero di esservi stata utile e che vi abbia dato qualche buon suggerimento, per qualsiasi domanda sono a disposizione. Buoni regali a tutti ^_^

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...