Amore fra le righe: "UN SORRISO DRITTO AL CUORE" di Sabrina Grementieri.

Occhi scuri e sguardo tenebroso, un cowboy fatto e finito... anche se squisitamente italiano!
Sabrina Grementieri per la rassegna "Amore fra le righe" ci regala un racconto davvero delizioso. Venite a conoscere il bel Max e la peperina Vittoria in "UN SORRISO DRITTO AL CUORE".


Il racconto è uno spin-off indipendente del libro “Una seconda occasione”.


Il silenzio che avvolgeva il maneggio in quella fredda mattina di febbraio era inquietante. Erano giorni che il vento soffiava senza sosta, ammucchiando polvere e aghi di pino contro il muro della stalla e rendendo nervosi uomini e cavalli.
Max era abituato a svegliarsi all’alba senza bisogno di puntare la sveglia, ma quella mattina il silenzio l’aveva ingannato e quando aveva aperto gli occhi il sole illuminava deciso un cielo azzurro e senza nuvole. Irritato, aveva buttato le gambe giù dal letto e si era rifugiato sotto la doccia, nella speranza di liberarsi dello stordimento che gli provocava lo svegliarsi più tardi del solito. Il getto potente dell’acqua gli aveva sciolto le spalle muscolose ma l’irritazione era rimasta. Mentre si vestiva e annodava i lunghi capelli neri dietro la nuca con gesti rabbiosi, Max rimuginava sulla causa del suo malumore. O meglio, si sforzava di non pensarci. Non gli piaceva quella sensazione di incertezza che da giorni serpeggiava nello stomaco. Soprattutto perché non riusciva a scacciarla e non aveva idea di come gestirla.
Scese in cucina a prepararsi il primo di una lunga serie di caffè poi, indossando il pesante giubbotto di pelle, uscì sotto il portico con la tazza bollente tra le mani.
Era una giornata splendida. Il vento dei giorni precedenti aveva reso l’aria tersa e luminosa, e i colori di cielo e terra sembravano più intensi del solito. Inspirò l’aria frizzante e si appoggiò alla colonna del portico. Greta sarebbe arrivata a giorni, con il marito e il figlio, e non vedeva l’ora di rivederla.
Mancava da un paio di settimane e, anche se da quando aveva sposato quell’attore succedeva spesso che si assentasse per raggiungerlo da qualche parte, le era mancata più del solito. Aveva faticato ad accettare il suo matrimonio con un altro, ma il tempo aveva rafforzato la loro amicizia e ora lei era l’unica con la quale riuscisse a confidarsi.
Una voce che canticchiava un motivo sconosciuto interruppe i suoi pensieri. Max sospirò e strinse gli occhi contro il riverbero della luce per individuarne la provenienza.
Una figura imbacuccata in un piumino verde e un berretto bianco di lana con un gigantesco pon pon sulla cima sbucò dall’angolo sinistro della scuderia con una grande scopa in mano. Spazzava la polvere e gli aghi di pino ammucchiati dal vento e cantava allegra e stonata, ignara della sua presenza.
Max avvertì il cuore fare una capriola nel petto e trattenne a fatica un sorriso. Per uno che sorrideva di rado, era un’esperienza curiosa sentire l’esigenza di farlo tanto spesso. E irritante. Esattamente come Vittoria, la proprietaria della voce, che era entrata come un tornado nella sua vita gettandolo in uno sconosciuto stato confusionale.
Vitty era una delle due socie di Greta e lavorava al maneggio da quando quest’ultima aveva avviato il progetto di un centro di ippoterapia. Era una fisioterapista, minuta ed energica, con lunghi capelli ricci e rossi e grandi occhi verdi come i prati in primavera. Avevano iniziato a discutere il giorno stesso in cui era arrivata e da un anno i battibecchi erano all’ordine del giorno. Tanto Max era taciturno e amante del silenzio, tanto lei era esuberante e chiassosa. Lui ponderava con calma ogni decisione mentre lei partiva in quarta senza nemmeno pensare alla fattibilità di un'azione. Vitty lo definiva un "vecchio pauroso" e Max si difendeva accusandola di essere incosciente e irresponsabile. Però era molto brava nel suo lavoro e i piccoli pazienti che venivano al centro l’adoravano.
Da un po’ di tempo a quella parte, ogni volta che si incontravano, una leggera sensazione di imbarazzo li avvolgeva. Lui si trovava a corto di parole più del normale e lei non lo aggrediva come sempre. Max si rifiutava di analizzare il motivo di quel cambiamento, limitandosi a essere più burbero e scontroso del solito. Aveva bisogno di parlare con Greta.
«Ehi, cowboy!» lo apostrofò Vittoria quando si accorse di lui. «Non mi offri un caffè?»
Ecco. Anche per quel giorno la quiete era finita. Vitty si avvicinò al portico con un sorriso stampato sul viso e gli occhi che brillavano. Era bellissima.
«Poi potresti anche aiutarmi a ripulire. Voglio addobbare il centro prima dell’arrivo di Greta!»
«Addobbare?» sbottò lui sospettoso.
«Certo! Tra pochi giorni è San Valentino e quale occasione migliore per accogliere i due innamorati?»
«Non ho capito» brontolò Max confuso, «cosa vorresti addobbare?»
«Beh, pensavo di organizzare una piccola festa di benvenuto nel recinto interno» continuò lei imperterrita. «Palloncini rossi, festoni, cibo e alcol.»
«Risparmiami i cuori.»
«Il solito guastafeste!»
«Ma perché dobbiamo organizzare una festa? Greta va e viene almeno una volta al mese!»
«Ma perché è San Valentino!» esclamò Vitty esasperata. «Quale migliore occasione per festeggiare la fiaba di Greta e Ian?»
Naturalmente Vittoria sapeva dell’affetto che aveva legato Max alla sua socia in passato, ma visto che lui aveva finito per accettare Ian e il loro matrimonio non si faceva problemi a parlarne.
«Credo che quel giorno avrò da fare.»
«E io credo di no» replicò Vitty puntando i pugni sui fianchi. «Per una volta puoi smetterla di sforzarti di fare il duro, ormai lo sanno anche i muri che hai un cuore. Puoi negarlo quanto vuoi ma ho le prove.»
«Ah, sì?» Max inarcò un sopracciglio scettico. E di nuovo si ritrovò a dover trattenere un sorriso.
«Basta guardare quello che hai realizzato qui» proseguì lei, indicando con il braccio il nuovo fabbricato con le stanze e i servizi per il centro che Max aveva costruito a sue spese per realizzare il sogno di Greta.
«Lo vuoi questo caffè?» brontolò staccandosi dalla colonna e rientrando in casa. Vittoria scoppiò a ridere e lo seguì all’interno. La stanza che si apriva davanti a lei l’aveva sempre affascinata. Ogni volta che entrava, era come fare un viaggio nel tempo, nei famosi ranch dei film americani. L’arredamento era spartano e molto maschile, così come gli odori, un misto di cuoio, dopobarba e fieno che Vittoria trovava inebrianti. L’ambiente era pulito, i mobili di legno scuro che brillavano di cera e l’odore di caffè che impregnava l’aria rendevano l’atmosfera calda e accogliente.
«Non lo vuoi più il caffè?» Max la guardava dalla soglia della cucina con le tazze in mano e Vittoria si affrettò a raggiungerlo.
«Grazie» esclamò, portando la tazza alle labbra e distogliendo lo sguardo dall’uomo. Avrebbe potuto stilare una lista di difetti lunga da lì al mare, ma ogni volta che gli stava vicino sentiva gli zoccoli dei cavalli scalpitare nello stomaco. Come poteva piacergli Mister Simpatia? Vederlo sorridere era raro quanto i fiocchi di neve a ferragosto. Borbottava e brontolava come una pentola a pressione e mai una volta che apprezzasse uno scherzo o una battuta. Vittoria si era ripetuta spesso che non poteva bastare l’aspetto fisico a supplire tutti quei lati negativi. Fisico asciutto, spalle larghe e muscolose, lunghi capelli scuri come gli occhi, che si vedevano raramente visto che non si separava quasi mai dagli occhiali da sole, mani grandi e forti, e gambe stranamente dritte per essere un cowboy. Vittoria era consapevole che era quello che si celava dietro al bell’involucro e alle maniere sgarbate ad averla colpita. Ora che aveva ammesso con se stessa che quell’uomo le piaceva, doveva affrontare il passo successivo: era ricambiata? Era stanca di quel trambusto sotto lo sterno ogni volta che lo incontrava e, poiché dovevano lavorare nello stesso posto, era meglio chiarire se doveva mettere una pietra sopra ai suoi sogni romantici oppure poteva continuare a coltivarli. Da qui a inventarsi la festa di San Valentino il passo era stato breve.
La scusa di voler accogliere con gli giusti onori Greta e Ian non era del tutto errata: la storia d’amore tra quei due era stata una bellissima fiaba, seppur con i dovuti tormenti, e Vitty sperava di smuovere quel testardo di Max con una serata dedicata all’amore. Esasperarlo per carpire la verità.
«Andiamo?» lo esortò rendendogli la tazza. «Ho una scopa anche per te.»
«Non ci penso nemmeno» brontolò lui di rimando.
Un’ora più tardi il piazzale antistante le stalle era perfettamente pulito e Vitty gridava istruzioni a Max sulle scatole piene di addobbi da prendere dalla macchina e portare nel recinto. Lo costrinse a salire sulla scala per appendere i festoni mentre cantava a squarciagola canzoni d’amore strappandogli più di un sorriso. Le mani si erano sfiorate più volte mentre si passavano i palloncini da gonfiare e i cavalli scalpitanti nello stomaco di Vittoria erano diventati una mandria dopo aver colto uno sguardo particolarmente intenso di Max nella sua direzione.
A mezzogiorno l’aria nella scuderia era più bollente che dentro una sauna e, con la scusa di preparare il pranzo, Max si defilò.
Vittoria si sedette esausta su una panca di legno ai bordi del recinto, sospirando. Quell’uomo le piaceva da morire. Era ruvido, diretto, spiccio, ma gli occhi non riuscivano a nascondere la passione e la gentilezza. Quando, per un breve attimo, i loro sguardi si erano incrociati, aveva sentito le gambe cedere. A quanto pareva l’organizzazione della festa di San Valentino aveva sortito i suoi effetti: lei non gli era indifferente. E adesso? Il suo cuore romantico prevedeva che fosse lui a fare la mossa successiva, a dispetto della parità dei sessi e del capovolgimento dei ruoli nel ventunesimo secolo. Ma conosceva la sua ostinazione. E soprattutto la sua paura di innamorarsi.
Nel frattempo, in cucina, Max stava preparando la pasta imprecando contro se stesso e le donne. Una in particolare. Come aveva fatto a invitarla a pranzo? La domanda gli era uscita dalla bocca senza che potesse fermarla. Lui amava stare solo, amava il silenzio e la quiete. E Vitty era una valanga di parole e rumore. Eppure quando le stava vicino si sentiva bene, aveva voglia di ridere e abbracciarla. Appunto, abbracciarla. C’era stato un momento in cui si sarebbe impossessato volentieri delle sue labbra rosse, attratto dalla loro sensualità e da quel sorriso perenne fatto per essere baciato.
Ecco. Perfetto. Si era rincoglionito. Nemmeno con Greta era arrivato a tanto. E lei era stata la donna che aveva amato di più nella sua vita.
Eppure Vittoria gli era entrata sottopelle come il sole dell’estate e lui non sapeva più come comportarsi. Era troppo vecchio per buttarsi in una storia senza preoccuparsi delle conseguenze se questa andava male. Ma sarebbe riuscito a tenere il cuore barricato per il resto della sua vita? Aveva la sensazione che Vittoria non si sarebbe fatta scrupoli ad abbattere i suoi muri. Ne aveva tutte le capacità. E lui non era tanto sicuro di voler resistere.
Se avesse avuto vent’anni sarebbe stato più facile, pensò mentre scolava la pasta. E invece con il doppio di esperienze era tutto più complicato. E poi chi era quell'idiota che aveva inventato San Valentino?
Quando un po’ di acqua bollente gli bagnò la mano imprecò, lasciando andare la pentola nel lavello.
«Accidenti!» sbottò passandola sotto l’acqua fredda.
«Tutto bene?»
Max non si era accorto che Vittoria era entrata in casa e ora guardava la mano scottata con gli occhi spalancati di preoccupazione.
«Non è niente» borbottò.
«Ho una crema speciale per le scottature» continuò lei sollecita. «Ãˆ in macchina. La vado a prendere...»
«Non importa» la interruppe irritato. «Non è niente.»
Due smeraldi colmi di stupore lo fissarono confusi. Aveva usato un tono più brusco del necessario e guardandola si sentì mortificato. E frustrato. Cosa gli stava succedendo?
«Scusami» brontolò, abbassando gli occhi.
Vittoria gli voltò le spalle, recuperando la pentola e afferrando il colapasta.
«Non preoccuparti» la interruppe posandole una mano sul braccio. «Faccio io.»
Lei mollò tutto e si girò a guardarlo, gli occhi che sprizzavano rabbia e dispiacere.
«Scusa. Dimentico quanto tu preferisca stare solo. Fare tutto da solo. Parlare da solo. Vivere da solo. Mi chiedo perché tu mi abbia invitata qui.»
Max tacque, interdetto, e Vittoria ne approfittò per dirigersi verso il grande salone dove aveva lasciato la giacca.
«Vitty, aspetta!»
Lei proseguì imperterrita, afferrò il giubbotto e si avviò alla porta.
«Vuoi ascoltarmi per una volta?» In pochi passi Max l’aveva raggiunta piazzandosi davanti all’uscita e bloccandole il passaggio.
«Ho già capito tutto» sbottò lei, il viso rivolto verso l’alto per guardarlo negli occhi e il piccolo naso punteggiato di lentiggini che vibrava di indignazione.
«Sempre la solita presuntuosa» replicò Max mentre un sorriso si faceva strada sulle labbra.
«Come ti permetti?» strillò puntando i pugni sui fianchi stretti. «Tu sei…»
Un bacio rovente le impedì di proseguire. Max le aveva preso il viso tra le mani e si era impadronito della sua bocca, lasciandola senza fiato.
«Io sono?» sussurrò a fior di labbra.
«Sei un… un...» Max le sorrise e Vittoria sentì il sangue ribollire nelle vene. «Sta' zitto e baciami» gli intimò gettandogli le braccia al collo. «La lista è lunga.»
Max scoppiò a ridere, una risata profonda e sensuale, e la sollevò con facilità da terra, stringendola a sé e riprendendo a baciarla.
Si augurava che il caro Valentino gli portasse fortuna perché aveva intenzione di buttarsi anima e corpo tra le braccia di quella donna.



 L'autrice:
Sabrina Grementieri è nata a Imola. È diplomata in lingue e laureata in scienze politiche ind. internazionale. Ha pubblicato nel 2012 per EEE-book Una seconda occasione. L’anno successivo, con la stessa casa editrice, è stato pubblicato Noccioli di ciliegie, che è rimasto per molti mesi nella Top 100 di Amazon. In Ottobre 2014 ha pubblicato un romanzo breve per la collana Youfeel di Rizzoli, Celeste era il mare.
Oltre a questi tre romanzi ha scritto anche alcuni racconti. C’era una volta fa parte dell’Antologia E dopo Carosello tutti a nanna – Storie di donne e mamma Rai pubblicato da EWWA. Dolci Sorprese Ã¨ invece un racconto ambientato a Matera edito da Emma Books, anche questo fa parte di una antologia intitolata Voci a Matera.  
Per Emma Books ha di recente pubblicato Il principe pirata.
 
 
 


 Ti è piaciuto il racconto di Sabrina Grementieri?
Lascia qui un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi!



 

14 commenti:

  1. Bello! Un racconto che trasuda testosterone e virilità, che presenta l'uomo come molte di noi elaborano nelle loro fantasie. Mi piace constatare che comunque in questa figura c'è uno spiraglio in cui si possa intravedere un animo sensibile, quasi romantico, disponibile e gentile. Un connubio inebriante e irresistibile! Mi è piaciuto davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katy71, sono felice che abbia toccato le corde che vibravano a me mentre scrivevo. Grazie di cuore!

      Elimina
  2. Romanticismo a go-go per questo San Valentino! Grazie, Sabrina per questa chicca inaspettata. Meraviglioso max e spumeggiante Vitty!

    RispondiElimina
  3. Tenerissimo questo racconto.Hai risvegliato la mia anima romantica che scopro raramente ed in fondo....ma proprio in fondo!Milena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Risvegliare le emozioni e l'animo romantico, anche se ben nascoste, è un grande traguardo!

      Elimina
  4. Perfetto condensato di una storia d'amore che piace al lettore. Semplicità e buongusto! Bel racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! Per una prolissa come me è davvero un piacere sapere che sono arrivata al cuore anche con un " condensato"! 😊 Grazie!

      Elimina
  5. Perfetto condensato di una storia d'amore che piace al lettore. Semplicità e buongusto! Bel racconto!

    RispondiElimina
  6. Si legge tutto d'un fiato! Capace di far sognare grazie ad un romanticismo puro, adatto a questo periodo dell'anno! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie Roberta! Anche io ho sempre avuto un debole per Max! ;-)

      Elimina
  8. Sabrina si conferma una maestra della parola scritta. Max è veramente un personaggio profondo e accattivante come accattivanti sono queste righe che,mentre il lettore le divora, riescono a trascinarlo fuori dalla realtà e come per magia ci si ritrova nel maneggio in una bella giornata di sole dove i sentimenti la fanno da padroni e regalano pace e benessere al cuore. Brava Sabrina!

    RispondiElimina
  9. Sabrina si conferma una maestra della parola scritta. Bastano anche poche righe per venire trascinati immediatamente nel maneggio del "tenebroso"e affascinante Max e sentirsi parte del racconto stesso. Questo personaggio maschile è straordinariamente "maschio" e profondo, una delle caratteristiche migliori dei personaggi maschili di Sabrina. Quasi quasi questo racconto è troppo corto... alla fine resta il dispiacere che sia già concluso. Brava Sabrina!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.