lunedì 1 febbraio 2016

Anteprima: "LA RAGAZZA DEL GIARDINO DI FRONTE" di Parnaz Foroutan.



Un Iran così non lo avete mai letto.


Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Newton Compton Editore
Collana: narrativa n. 1141
Pagine:
 256
Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 9,00 (cartaceo)
Uscita: 18 febbraio 2016









Sinossi:

Asher Malacouti è il capo di una famiglia ebrea che vive nella città iraniana di Kermanshah. Nonostante il successo e la ricchezza, Asher non può avere ciò che più desidera al mondo: un figlio maschio. La giovane moglie, Rakhel, costretta in un matrimonio opprimente, in un periodo storico in cui il valore di una donna dipende dalla sua fertilità, è disperata a causa della propria sterilità e, con il tempo, diventa gelosa e vendicativa. La sua afflizione è esasperata dalla gravidanza della cognata e dalla passione che il marito prova per Kokab, la moglie di suo cugino. Frustrato perché la moglie non riesce a dargli un erede, Asher prenderà una decisione fatale, che ridurrà a pezzi la sua famiglia e porterà Rakhel a compiere un gesto estremo, per salvare se stessa e la sua posizione all’interno della famiglia. Una storia tragica, una magnifica rappresentazione del tradimento e del sacrificio. E di un Iran che forse non esiste più.

Una famiglia, una decisione fatale, una storia imperdibile.

«In questo splendido esordio, Foroutan attinge alla propria storia familiare per integrare il folclore e le tradizioni del vecchio Iran. Piena di tensione, quasi inquietante, questa storia avvincente di gelosia, sacrificio e tradimento, così come i suoi personaggi intimamente tratteggiati, non sarà facile da dimenticare.»
Booklist

«L’esordio lirico di Foroutan offre un mosaico di storie... Abilmente strutturato, questo romanzo racconta la vita di una famiglia, parlando del dolore, dei legami oppressivi, all’interno e fuori dalle mura domestiche, e lo fa con una grazia particolare, merito della delicatezza del punto di vista.»
Kirkus Reviews


L’autore:

Parnaz Foroutan, è nata in Iran e ha trascorso la sua prima infanzia lì. Per il romanzo La ragazza del giardino di fronte, ispirato alla sua storia familiare, ha ottenuto la borsa di studio americana per scrittori emergenti e ricevuto un finanziamento dalla Fondazione Elizabeth George. Attualmente vive a Los Angeles con il marito e le due figlie.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...