Blogtour "CATENE DI AMETISTA" di Enedhil




Insaziabili Letture oggi รจ lieta di ospitare la terza tappa del blogtour organizzato in collaborazione con la Triskell Edizioni e nello specifico abbiamo intervistato la disponibilissima Enedhil. 
Vi ricordiamo inoltre che potete trovare la nostra recensione cliccando qui ed รจ in corso in giveaway con in palio una copia digitale del romanzo, tutte le regole per partecipare le trovate alla fine dell'intervista.



Ciao Enedhil e grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande!

Ciao a voi! Grazie per l'ospitalitร  nel vostro blog e per queste domande davvero interessanti.

Iniziamo con una curiositร  su “Catene di Ametista”. Il tuo libro รจ classificato come male to male eppure le donne hanno un ruolo fondamentale. Come รจ nata l’idea di una societร  dedita al culto delle donne?

L'idea generale del romanzo, sembrerร  strano probabilmente, ma mi รจ venuta guardando la serie tv “Spartacus”. Senza entrare troppo nel dettaglio della serie perchรฉ immagino che in molti la conoscano, oltre a conoscere la storia su cui รจ basata, ci sono queste scene in cui alcuni gladiatori devono avere dei rapporti sessuali con le serve del loro Dominus e, nonostante nell'arena vengano acclamati, loro essenzialmente non sono altro che schiavi proprio come queste fanciulle e devono, perciรฒ, ubbidire. Basandomi su alcune di queste scene, in cui appunto anche i guerrieri devono sottostare ai comandi della loro padrona o delle altre donne romane importanti, diventando anche solo dei corpi da usare con una maschera sul volto, ho iniziato a immaginare le basi per “Catene di Ametista” in cui sono queste donne dalla lunga vita che vengono quasi venerate come dee a governare e a scegliere i propri sposi.
Trovo interessante che, dall'esterno, chi ha letto la mia storia mi abbia fatto notare che si potrebbe definire una sorta di ribaltamento di ruoli.
In genere รจ l'uomo ad essere dominante, siamo portati a sapere che รจ stato cosรฌ, che รจ cosรฌ e anche ad accettarlo. รˆ stato cosรฌ per secoli e anche oggi che abbiamo tanti diritti, fortunatamente, la societร  rimane tendenzialmente maschilista. Quando invece il ruolo si ribalta e non รจ piรน l'uomo a comandare ma รจ la donna “sottomessa” che prende il controllo, allora questa cosa assume maggiore spessore, risalta di piรน, tanto che viene proprio da farci delle domande a riguardo.
In pratica in una realtร  in cui sono le donne a comandare e i protagonisti principali sono uomini, siamo portati maggiormente ad avvertire il senso di disagio che si prova, inevitabilmente, quando si leggono predominanze di qualcuno, di una razza o di un'etnia, su qualcun altro, e questo disagio, appunto, si avverte ancora di piรน visto che i piani sono ribaltati rispetto a quello che siamo abituati a vedere e sapere.

Le donne in questo libro, come abbiamo detto, hanno un ruolo importante ma si mostrano anche crudeli. Di solito nei romanzi M/M il loro ruolo รจ ridimensionato, nel tuo invece ha un rilievo importante. Era tua precisa intenzione quella di identificare in loro un nemico?

Direi che non sono propriamente loro il nemico. Loro hanno il potere, questo sรฌ, e si trovano a dover far rispettare delle leggi e a seguirle loro stesse per poter andare avanti in quello che รจ stato per millenni e dovrebbe continuare ad essere. Le scelte che devono fare sono obbligate e, guardando in maniera piรน ampia, anche loro sono parte di quel mondo ostile che non permette di seguire il proprio cuore, proprio come lo sono i giovani tra cui scelgono. Non possono avere accanto qualcuno che amano, non possono avere la possibilitร  di incontrare qualcuno al di fuori della Corte di Nemรฎr, devono scegliere uno sposo dopo una notte di passione e sapere che, se lo rifiuteranno, probabilmente decreteranno la sua morte ai Confini. Credo siano, a loro volta, immerse in questa vita di schiavitรน dorata dalla quale non possono uscire, sebbene siano loro ad avere in mano le sorti del regno che mandano avanti. Forse perchรฉ fin dall'inizio dei tempi รจ stato scelto cosรฌ e hanno paura di cambiare le cose perchรฉ tutto potrebbe crollare sotto ai loro piedi. Sono donne con una vita lunghissima che hanno davanti agli occhi le esistenze e le sofferenze di altre donne e uomini, provano a fare come si รจ sempre fatto perchรฉ tutta la societร  si basa su quello e c'รจ questa sorta di stabilitร , e a loro modo danno aiuto a chi ne ha piรน bisogno. Credo che il nemico sia qualcosa di meno “fisico” in questa storia: una societร  che detta regole che si devono obbligatoriamente seguire, tutti, nessuno escluso, in cui o ti affermi e riesci a costruirti una stabilitร  o cadi e perdi ogni cosa; la paura insita in ogni uomo che un cambiamento di grandi dimensioni possa portare alla rovina e l'insicurezza che porta a vacillare e a rinchiudersi nell'ingiusto piuttosto che ergersi a favore di un mondo migliore.
Sono tutti aspetti che avevo in mente quando scrivevo e che, probabilmente, affronterรฒ in futuro, perchรฉ in questo romanzo ho dato piรน spazio alle vite a si sentimenti dei protagonisti maschili, ma ci tenevo a raccontare un po' anche di quello che c'รจ dietro “l'altra parte” e grazie alla vostra domanda ho potuto.    
 

Nasci come autrice di fan fiction M/M che si muovono nel genere del fantasy classico, precisamente che fanno riferimento a “Il Signore degli Anelli”. Quanto si ispira “Catene d’Ametista” a questa tua passione per Tolkien?

Questo romanzo รจ stato il mio primo “salto” al di fuori delle fanfiction e ho cercato di creare un universo che si discostasse molto da quello che amavo e amo tuttora, proprio per mettermi alla prova e vedere se riuscivo a scrivere qualcosa di completamente mio. Perรฒ, ovviamente, la Terra di Mezzo, i personaggi che la popolano e tutto ciรฒ che significano per me sono sempre dentro la mia anima e un modo lo trovano per farsi sentire.
Devo dire che adoro, in particolar modo, il mondo degli Elfi di Tolkien e il modo in cui Peter Jackson li ha rappresentati nei film, e quindi in “Catena di Ametista” posso dire che c'รจ un po' di loro. Tutti i principali nomi dei personaggi, come anche quelli delle varie caste, sono ispirati a parole in Sindarin, la lingua elfica che viene usata spesso nelle trilogie cinematografiche, e hanno dei significati che sono collegati, in qualche modo, a coloro che li portano.
Per fare qualche esempio: รron significa “desiderio sessuale” (ed รจ l'unico che spiego nel romanzo, in effetti). Poi ci sono: Adasser “uomo + amante”, Duvain “bellissimo + oscuritร ”, Cรญnir “tuo + giovane uomo”, per arrivare anche a Aeneth “sacra + femmina”, Lรฎr “catene” o Nemรฎr “acqua + gioiello” e molti altri ancora.
Inoltre uno dei quattro protagonisti, Duvain, posso dire che ha dei tratti di un mio personaggio originale che รจ nato proprio in una seria di fanfic su “Il Signore degli Anelli”. Lanthir รจ un Elfo millenario e un capitano del suo popolo con un amore finito tragicamente alle spalle, quindi ha una serie di “caratteristiche elfiche” che il mio giovane danzatore di “Catene di Ametista” non puรฒ possedere. Duvain perรฒ รจ una specie di “riflesso umano” di questo mio personaggio e ne riprende molti aspetti caratteriali, sebbene abbia naturalmente le fragilitร  e le insicurezze di un ragazzo che ha vissuto una vita difficile.


Quanto lavoro ci vuole per scrivere di un mondo fantastico? Bisogna inventare tutto daccapo, renderlo coerente e non banale. Come ci si riesce?

In realtร  trovo che sia piรน semplice avere davanti un foglio bianco e potersi immaginare ogni singola cosa, piuttosto che inserire una storia in un ambiente contemporaneo. So che puรฒ sembrare strano, in effetti, perchรฉ scrivere di luoghi e situazioni completamente reali ci vuole molta ricerca per fare sembrare il tutto plausibile con la realtร  che conosciamo ma sono anche cose che abbiamo davanti tutti i giorni e a cui, in un certo senso, “crediamo” perchรฉ sappiamo che รจ cosรฌ.
Mentre il mondo fantastico... lo vivi, semplicemente. Lo senti dentro, lo ascolti e scrivendo gli dai i contorni che la tua fantasia ti suggerisce. All'inizio sono confusi, un insieme di dettagli sfocati che non sai bene come mettere in ordine, perchรฉ non รจ facile dare subito una logica all'immaginazione, ma poi quando hai davanti quel foglio bianco tutto esce fuori come se fosse naturale, come se fosse qualcosa che hai sempre visto. La difficoltร  e, al tempo stesso, la cosa piรน bella, credo sia proprio creare degli scenari che, pur essendo immaginari, possano “esistere” veramente, essere vivi e palpabili, non solo fantasiosi. Luoghi, modi di vivere, personaggi che possano arrivare a chi legge e sembrare veri tanto quanto ciรฒ che ci circonda.
Quindi se da un lato puรฒ esserci la facilitร  di ricreare da zero e non avere dettagli e basi reali su cui doversi basare, dall'altra c'รจ la necessitร  di portare queste creazioni davanti agli occhi di altre persone per farle entrare, a loro volta, nella tua fantasia. E questa fantasia deve essere, comunque, convincente e verosimile per poter arrivare al cuore di chi legge, tanto quanto le emozioni e i sentimenti dei personaggi che, pur vivendo in un fantasy, devono essere sentiti ed essere reali tanto quanto quelli di protagonisti dei nostri giorni.  
A me piace tantissimo creare, immaginare, giocare con la fantasia e spaziare su cose che non puoi vedere facilmente davanti, proprio perchรฉ ti spinge a coltivare i sogni e quello che, inevitabilmente, siamo costretti a mettere da parte nella vita quotidiana.
Sono una di quelle di persone che rallenta in macchina per guardare il tramonto sul lago e il colore del cielo oltre le montagne e a cui, un arcobaleno che si tuffa sul profilo dell'acqua, fa venire in mentre una storia di anime e amori. Vado a visitare un castello e mentre mi guardo intorno, giร  sto immaginando le esistenze di cavalieri che si baciavano di nascosto nei sotterranei o sulle torri di vedetta. Non parliamo poi di fiumi, cascate o boschi immersi nella nebbia perchรฉ ovunque ti giri ci sono spunti per creare un nuovo mondo e qualcosa che vale la pena di essere raccontato.
Come ci si riesce? Veramente non lo so. Probabilmente lo si ha dentro, lo si sente nel cuore. Mi piace scrivere di personaggi che prendono vita, si sentono e si amano, raccontare di emozioni che vanno oltre il tempo ma che sono comunque palpabili, vivide e vicine a noi, li sento cosรฌ e provo a descriverli sperando di riuscire a far sentire lo stesso anche a chi legge.
Il rischio di scrivere qualcosa di poco coerente o banale c'รจ sempre, in effetti, ma credo che la fantasia vada seguita, in ogni caso. Perchรฉ qualsiasi cosa scriveremo resterร  sempre una parte di noi e dei nostri sogni.
E poi, per citare un film che ho adorato fin da piccola: dobbiamo continuare a sognare, a immaginare e a desiderare, a credere nella fantasia perchรฉ “รจ piรน facile dominare chi non crede in niente ed รจ questo il modo piรน sicuro per conquistare il potere”. Dovremmo tutti fare un giro sul Fortunadrago e aiutare il regno di Fantasia a splendere.   


Parliamo dei tuoi protagonisti, Iron e Adasser. Entrambi hanno una storia intensa, che li ha segnati ora nel corpo ora nell’anima. Chi dei due ami di piรน? E come sono nate le loro storie?

Questa domanda รจ difficile! Dunque, le loro storie sono nate entrambe mentre scrivevo. Non ho mai tutto in testa quando parto e spesso scopro io stessa cose dei personaggi quando sono “loro” ad arrivarci.
Quella di
รron ha avuto dei contorni piรน definiti fin dall'inizio perchรฉ tutto parte dalla sua esperienza e i Giardini Oltre la Cascata li vediamo attraverso i suoi occhi, come molti degli altri aspetti che riguardano quel mondo. Mi ricordo che lui รจ nato un pomeriggio mentre ero al lavoro e, non essendoci clienti (facevo la commessa), mi ero messa a scrivere il prologo... e cosรฌ sono uscite le regole crudeli di quelle Terre e il giovane che si trova a cambiare piรน volte strada a causa del Destino.
Adasser inizialmente era solo il maestro di cui รron si innamorava, non avevo previsto il suo passato. Anche questo รจ uscito mentre scrivevo e cercavo di capire perchรฉ tenesse alla larga quel giovane nonostante fosse evidente che ne fosse attratto.
Chi dei due amo di piรน รจ la parte piรน difficile in effetti. Posso dire รron perchรฉ รจ una testa calda, รจ qualcuno costantemente costretto a diventare qualcosa di diverso da ciรฒ che desidera ma che riesce comunque ad affrontare le situazioni con una grande forza interiore e una buona dose di impulsivitร . Ma sarรฒ sincera e dirรฒ che i personaggi che amo di piรน sono Duvain e Hethuin. Il primo per i motivi che accennavo in precedenza e perchรฉ sono molto affezionata al suo modo di essere e di “indossare maschere”, e il secondo, pur essendo un personaggio secondario, perchรฉ rispecchia molto alcuni aspetti che anche io possiedo. 
 
Oltre Iron e Adasser c’รจ un’altra coppia adorabile, quella formata da Cรฌrin e Duvain. Hai pensato di scrivere uno spin off su di loro?

L'altra coppia che ruba sempre la scena! In realtร ... sรฌ. O meglio, ho delle lunghe scene del loro passato in mente che, per forza di cose, non ho potuto inserire in “Catene di Ametista” perchรฉ avrebbero allontanato poi dalla storia principale, ad esempio la vita di entrambi prima di arrivare alla Corte di Nemรฎr, il modo in cui si sono conosciuti e come si sono innamorati. Quindi sono sicura che qualcosa, su di loro, scriverรฒ ancora, magari non un intero romanzo ma qualche racconto arriverร  di certo. 

Hai parlato su Insaziabili Letture dell’idea di un seguito. Puoi dirci qualcosa in piรน?

Ho degli appunti sul possibile seguito ormai da tempo anche se questo romanzo era stato pensato per essere un autoconclusivo che lasciava all'immaginazione del lettore il possibile futuro dei protagonisti. Il problema รจ che i personaggi non hanno intenzione di “concludersi” e quindi quando scrivi la parola fine da una parte, loro sono giร  partiti con una serie di possibili continuazioni, con scenari che non hanno trovato spazio nella storia terminata, con approfondimenti vari. E quindi sรฌ, quasi sicuramente scriverรฒ un seguito, anche se non nell'immediato perchรฉ ancora devo definire molti aspetti. Posso anticipare che lasceremo le prigioni dorate della Corte di Nemรฎr per andare direttamente ai Confini, dove la vita รจ appesa a un filo, e nella Cittร  sul Fiume dove apparentemente si svolge un'esistenza tranquilla e serena. Vedremo come Duvain e Cรญnir sono riusciti a sopravvivere dopo essere fuggiti, ma entrambi capiranno che la vita che sognavano insieme non รจ tutta rose e fiori. Dovranno scendere a compromessi e Duvain avrร  a che fare col suo passato. รron dovrร  fare ancora delle scelte che, questa volta, influiranno anche su quelle di Adasser, il quale, come anticipato nell'epilogo di “Catene di Ametista” รจ riuscito a raggiungerlo. Inoltre si scoprirร  qualcosa di piรน anche sulle Aeneth, su queste misteriose fanciulle dalla lunga vita, e sui giovani che sono al loro fianco, grazie a coloro che sono stati scelti per divenire dei Lรฎr in questo romanzo. Ci saranno ancora i due gemelli che, forse, si ritroveranno e ci sarร  Hethuin che avrร  un ruolo fondamentale nelle vicende di Cรญnir e Duvain. Insomma ci saranno un bel po' di storie che si intrecceranno ancora in un romanzo forse piรน corale del precedente, perchรฉ ovviamente non mi diverto a fare le cose semplici. 

Hai mai pensato di pubblicare storie M/F?

Sinceramente no. In passato ho inserito nelle mie fanfiction anche storie m/f secondarie e sicuramente anche in “Catena di Ametista” ci sono degli accenni e ce ne saranno anche nel possibile seguito, ma scrivere qualcosa solo m/f credo non faccia per me. Ci sono molte coppie m/f che adoro e che mi hanno fatto provare emozioni in libri, film e serie tv, perchรฉ l'amore se descritto e raccontato in maniera coinvolgente รจ sempre bellissimo, ma quando mi trovo in prima persona a scrivere trovo piรน emozionante e appagante una storia m/m per tantissimi motivi.    

Leggeremo qualche cosa ambientata nel mondo contemporaneo oppure non hai intenzione di abbandonare il fantasy?

Il fantasy non l'abbandonerรฒ mai, sicuramente. Sono troppo “fantasy dentro” per mettere a tacere quella scintilla di immaginazione e fantasia che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura.
Ma nemmeno mi fermerรฒ solo a questi nuovi mondi perchรฉ c'รจ un po' di magia ovunque, anche nella realtร . Ora sto scrivendo una storia ambientata in un castello i cui protagonisti sono una guardia e un menestrello di corte quindi, pur sfiorando le atmosfere medievali, resto sempre nell'ambito in cui la fantasia รจ padrona, perรฒ ho giร  in mente le trame per altre due storie ambientate proprio nel mondo contemporaneo che avranno, nonostante tutto, la loro bella dose di fantasia all'interno. 
In realtร  ho anche un lungo passato di personaggi e amori ambientati ai nostri giorni a cui sono molto legata e che ho scritto nell'arco di anni insieme a una mia amica. Quindi, se in futuro anche lei sarร  d'accordo, potrebbero vedere la luce diverse storie di questo tipo, chissร .  

In ultimo, perchรฉ i nostri lettori dovrebbero leggere “Catene d’Ametista”?

Riprendendo l'accenno che ho fatto in precedenza, direi: per dare ancora speranza a Fantasia.
O semplicemente per allontanarsi per qualche ora da tutto ciรฒ che credono reale e potersi immergere in qualcosa di sconosciuto, in un mondo in cui le dure leggi obbligano a scelte inevitabili ma dove amore e amicizia sbocciano e vincono, nonostante tutto.
Il fantasy non รจ un genere molto trattato nell'universo m/m, per lo meno da noi, quindi forse una ragione per leggere “Catene di Ametista” potrebbe anche essere la curiositร  di provare a vivere delle emozioni da un punto di vista nuovo, imprevisto, e di assaporare al tempo stesso le anime di personaggi, per alcuni versi, lontani da ciรฒ che siamo. E la mia speranza รจ quella che, al termine del romanzo, i lettori arrivino a sentirle quelle anime, a custodirle insieme alla propria insieme alle emozioni che mi auguro di essere riuscita a far provare.
Perchรฉ, alla fine, credo sia questo il motivo per cui si legge: per provare emozioni e poter avere un nostro mondo in cui sognare.
Alla fine siamo tutti un po' “fantasy”, no? Abbiamo tutti il nostro universo in cui lasciamo che l'immaginazione prenda il sopravvento e che proteggiamo da tutto. I libri, le storie, i racconti sono delle armi potentissime e non dobbiamo mai smettere di combattere per questo.      

Grazie mille per aver risposto alle nostre domande e in bocca al lupo per tutto!

Un mondo di grazie a voi per aver ospitato questa tappa del blogtour e per avermi permesso di raccontare qualcosa di piรน sulla mia storia. Sรฌ, non ho il dono della sintesi e ve ne sarete accorti dalle risposte quindi un ringraziamento particolare anche per lo spazio che mi avete concesso.  



Per partecipare al giveaway basta seguire seguire questo link e attenersi alle seguenti regole: 

1. Mettere “mi piace” alla pagina dell'autrice: https://www.facebook.com/enedhil/?fref=ts
2. Condividere l'evento sul vostro profilo, facendo attenzione che la privacy della condivisione sia impostata su “pubblica”.
3. Lasciare un commento nell'evento, scrivendo “Partecipo” e aggiungendo il link della condivisione.


Il calendario del blogtour: 
26 Gennaio M/M e dintorni  
Presentazione Romanzo + inizio giveaway 
2 Febbraio Leggere รจ Magia 
Presentazione Personaggi 
9 Febbraio Insaziabili Letture
Intervista all'autrice 
Estratto  
Booktrailer + proclamzione vincitore del giveaway



3 commenti:

  1. Terza tappa e una delle piรน interessanti.
    Trovo le domande poste benissimo, non le classiche banali e scontate ma qualcosa che mira esattamente a conoscere, non solo il Libro dalle parole di chi l'ha scritto ma anche colei che gli ha dato vita.
    Le due che hanno attirato la mia attenzione sono: la seconda e la terza
    La spiegazione data, dall'autrice, sul personaggi femminili fa comprendere quanto, anche scrivendo M/M le donne posso imporre la loro personalitร  e avere ampio spazio senza nulla togliere al racconto o ai protagonisti. Ma soprattutto senza renderle banali e senza personalitร ,.
    Inoltre รจ bellissimo poter leggere cosรฌ della fantasia, piรน cresciamo piรน la lasciamo andare, eppure si posso trovare persone che sono in grado di vederla in ogni piccolo scorcio del mondo di fantasticare dove chi non vede altro che un arcobaleno, di dare vita a mandi e personaggi che non sono solo "carta e parole" ma vanno oltre e a volte riesci a sentirne il profumo e il respiro.
    Mi sono divulgata anche troppo, ma io vivo di fantasia e sentirne parlare cosรฌ mi ha emozionato. resto in attesa di altre storie e anche il continuo di Catene di Ametista
    Ringrazio ancora per questo splendido blogtour ^_^

    RispondiElimina
  2. Penso che sia veramente interessante questa tappa, non sapevo ad esempio che scrivessi ff su lotr, e mi รจ piaciuta tantissimo la tua risposta riguardo al contesto delle leggi che non sono sottomettono anche gli uomini, ma anche quelle donne che in un primo momento sono viste superficialmente solo come nemiche.
    Davvero complimenti per tutto, si vede la passione e il lavoro dietro questo romanzo; e grazie infinite a questo bellissimo blog per averti intervistata per noi <3

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per lo spazio che mi avete dedicato ^____^

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitร . Non puรฒ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, รจ sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilitร  per quanto riguarda i siti ai quali รจ possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualitร , contenuti e grafica รจ declinata ogni responsabilitร .
L'autore del sito non ha alcuna responsabilitร  per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilitร  civile e penale.