sabato 19 marzo 2016

Uscita: "COME UN'ONDA NEL TEMPO" di Luca Meloni.








Genere: Raccolta
Editore: Eretica Edizioni
Pagine: 52
Prezzo cartaceo: € 13,00
Uscita: Dicembre 2015







Sinossi – premessa:
C'è un momento – ingrato – in cui ti accorgi che tutto ha una data di scadenza: gli anni dell'università, le scommesse infelici degli amori impossibili, l'entusiasmo triviale del caos. Qualcuno la chiama ancora “giovinezza” eppure la percezione del sottoscritto è da sempre più vicina alla bulimia. Di vita, a lungo attesa e tardivamente temuta.
Alla novità succede la volgarità del quotidiano e non sono più i sogni a fare la differenza ma il progetto. Nessuna avventura da raccontare al di là di quelle che il ricordo ha più volte corretto e riformulato.
Prendono forma compromessi e sacrifici, pesi e conseguenze indesiderate. Ci sono momenti di sconforto dove la solitudine bussa alla tua porta senza alcun preavviso. Prezzi da pagare di cui non ti eri accorto o curato, sicurezze che svaniscono e sodalizi che si interrompono.
C'è il “sano” individualismo del nostro tempo, la sopravvivenza alla crisi e la rimessa in discussione paranoica di tutto il percorso. La certezza di avere commesso errori, talvolta la rabbia e il crescendo assordante dei sensi di colpa. C'è un punto di non ritorno simile alla frontiera surrealista del ponte Do Lung di Apocalypse Now. Una linea di confine dove l'orrore non diviene il colore dominante ma una zona d'ombra che non puoi più permetterti di evitare. E poi ancora sentieri sterrati, auto-convincimenti titanici e ferite che sanguinano e cicatrizzano a fatica.
C'è il ricordo dell'origine, consolatorio e disgustoso allo stesso tempo. C'è il tuo amato disordine imbizzarrito, l'odore del mare e la possibilità sempre meno possibile di tutti i cambiamenti.
Ci sei ancora tu. Dopo esserti perso e sconosciuto a te stesso. C'è quello che resta, l'onda nel tempo della tua banale unicità.

L'autore: 
Luca Meloni è dottore di ricerca in Culture Classiche e Moderne presso l’Università degli Studi di Torino. Come un’onda nel tempo è la sua prima raccolta di pensieri.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...