domenica 24 aprile 2016

Recensione: "GLI ANGELI CADUTI - AZAZEL" e "GLI ANGELI CADUTI - MICHAEL" di Kristina Douglas (alias Anne Stuart).






Genere: Paranormal Romance
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: BlueNocturne - n° 103
Prezzo: € 6,50
Disp. sullo Shop: 18 Settembre 2014
Disp. in edicola: 26 Settembre 2014





Sinossi:

Dopo averle dato la caccia per tempo immemorabile, finalmente Azazel ha la possibilità di eliminare una volta per tutte Lilith, la regina dei demoni, una delle creature più potenti e pericolose che si aggirano sulla terra. Lei, però, ha assunto le sembianze di una fragile umana di nome Rachel e sembra non ricordare nulla di sé e della propria vera natura. Per giunta, suscita in lui un desiderio bruciante e sentimenti che era convinto di non poter provare mai più. Azazel sa che innamorarsi di un demone significa rinunciare alla propria anima immortale, ma se lasciasse andare Rachel rischierebbe di perdere per sempre il proprio cuore... e se non la portasse con sé a Sheol l'umanità sarebbe condannata a soccombere alla collera di Uriel.






Genere: Paranormal Romance
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: BlueNocturne - n° 110
Prezzo: € 6,90
Disp. sullo Shop: 18 Marzo 2015
Disp. in edicola: 27 Marzo 2015






Sinossi:

Secondo un'antica profezia, per salvare i Caduti dalla distruzione Michael, l'angelo più fiero e potente di Sheol, deve unirsi con Victoria, la reincarnazione della Dea della guerra. Ma il fato è un'arma a doppio taglio: se cedesse al desiderio di farla sua e di bere il suo sangue, Tory sarebbe condannata a morire durante l'ultima, decisiva battaglia contro Uriel e le sue schiere angeliche. Se si rifiutasse, lei perirebbe comunque, trascinando con sé tutta l'umanità. Quando, però, la conturbante creatura che a poco a poco ha saputo vincere tutte le sue resistenze viene rapita, Michael si rende conto che per averla al proprio fianco è disposto a tutto, anche ad affrontare le insidie della Città Oscura e a sfidare il destino.


La serie “The Fallen” è così composta:
2 - Demon - GLI ANGELI CADUTI - AZAZEL
3 - Warrior - GLI ANGELI CADUTI - MICHAEL
4 - Rebel








I romanzi della serie The Fallen dedicati ad Azazel e Michael seguono i canoni del primo libro. Restano “i trip mentali” dei protagonisti che appesantiscono un po’ la narrazione. Sono comunque amalgamati con il contesto e con le insidie che gli eroi devono affrontare. Continua a incuriosire l’universo angelico proposto, che oscilla tra folclore e originalità.
Ma è possibile che sia Azazel che Michael trovano la compagna grazie alle profezie? Leggere espedienti simili non mi ha entusiasmato. Per fortuna le analogie tra i due romanzi si fermano qui. Inoltre, il libro su Michael riprende dal primo capitolo anche un altro fattore: la società dei Caduti deve affrontare un nemico interno, di cui ho intuito subito l’identità. Invece mi ha colpito in positivo il fatto che trascorrono gli anni tra una vicenda e l’altra.
Alle informazioni già acquisite sul mondo dei Caduti si aggiungono altri tasselli interessanti: la Città Oscura e l’Oscurità. Eppure qualcosa non mi ha convinto sulla Città Oscura: riguarda il modo in cui Azazel e Michael riescono a sfuggire alle grinfie di questo luogo “infernale”. Non posso spoilerare, ma fateci attenzione...
Le coppie protagoniste sono bilanciate e rispecchiano i canoni del Paranormal Romance Adult. Azazel e Michael sono maschi alpha letali, fieri e dal fisico scolpito, che sanno soddisfare “i palati” delle lettrici! 
Azazel ha ormai ceduto il ruolo da leader, ma non ha cambiato il suo carattere, che si è indurito con la morte dell’amata moglie Sarah. L’Arcangelo Michele (Michael in questa versione) resta il Guerriero della tradizione e quindi nutre scarso interesse per l’amore.
Azazel e Michael troveranno la serenità che anelano? La risposta arriva da due ragazze tenaci. Tory è la reincarnazione della Dea della guerra ed è destinata (ovviamente) a Michael. In Rachel, invece, si cela niente di meno che Lilith e diventa la compagna di Azazel. La storia tra Rachel e Azazel mi ha conquistata di più, perché è la più intensa: da un lato c’è Rachel, che deve imparare ad affrontare il demone sepolto in lei, di cui è ignara; dall’altro c’è Azazel, che non accetta un eventuale legame con la pericolosa Lilith e che non riesce a dimenticare Sarah. L’interpretazione della figura mitologica di Lilith rende il tutto più interessante. La coppia Tory-Michael si fa comunque valere. Mi hanno fatto sorridere (ed esasperare) le strategie messe in atto dall’austero Michael per evitare “di soccombere” alla passione per Tory. Tory mi è piaciuta: caparbia, ribelle, esperta nell’arte del combattimento e con le speranze di una giovane qualunque. 
Tuttavia non mi ha convinto in pieno l’andamento delle storie d’amore, soprattutto perché, secondo me, i protagonisti maschili cedono ai sentimenti in maniera improvvisa. Le emozioni delle donne mi sembrano meglio analizzate.
Come ogni Paranormal Romance che si rispetti, aspettatevi il sesso! Ho apprezzato che sia ben amalgamato con i fatti e quindi non preponderante. Le descrizioni sono accurate, ma non volgari. 
Non mancano combattimenti feroci. Su questo punto, mi aspettavo qualcosa in più: gli scontri sono ben analizzati, ma quelli corpo a corpo terminano velocemente. Inoltre ho trovato la “fine” di Metatron troppo rapida. 
Lo stile è preciso nel mostrare i pensieri e le emozioni dei personaggi, attraverso cui sono filtrati i fatti. Si adatta quindi a ogni carattere. 
Insomma, la serie The Fallen di Anne Stuart fino ad ora si rivela una lettura gradevole, ma non spicca e si dimostra inferiore rispetto ad altre saghe dello stesso genere. Spero che nei prossimi capitoli migliori.










1 commento:

  1. La mia mamma ha letto i primi tre di questa serie :D le sono piaciuti moltissimo! Soprattutto le ali degli angeli ihihihihihihii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...