giovedì 19 maggio 2016

Recensione: "TRA DUE CUORI" di Samantha Young.







Genere: New Adult
Editore: Leggereditore
Pagine: 290
Prezzo: € 4,99 - € 14,90
Uscita:  31 Marzo ebook - 14 Aprile 2016








Sinossi:

Vivi la giovinezza. Goditi la vita. Ama intensamente. 
Charley Redford era una semplice ragazza finché Jake Caplin si trasferì nella piccola città dell'Indiana in cui abitava e la convinse di essere straordinaria. Fin quasi dal primo giorno, Jake coinvolse Charley in un amore appassionato e le promise di rimanere con lei. Ma quando un tragico incidente oscurò la vita di Jake, lui abbandonò la profondità di quel sentimento lasciandosi dietro Charley. 
Quasi quattro anni dopo Charley pensa di aver superato questa delusione. Lo crede fino a quando si trasferisce a Edimburgo per un anno di studi e a una festa si imbatte in nientemeno che Jake Caplin con la sua nuova fidanzata. Il cattivo ragazzo, diventato ormai perfetto, tenta di convincere Charley a perdonarlo, e quando la sua migliore amica inizia a trascorrere del tempo con Jake, Charley si arrende, e si ritrova a provare affetto per lui. 
Man mano che si avvicinano, la scintilla divampa violenta tra loro e comincia a stravolgere le loro vite e le relazioni. Quando la gelosia e il desiderio accrescono distruttive, Charley e Jake lottano per comprendere ciò che davvero significano l'uno all'altra. 
E anche se funzionasse, non vi è alcuna garanzia che Charley si fiderà mai di nuovo dell'amore totale di Jake...




La serie "Into the Deep" è così composta:
1. TRA DUE CUORI (Into the Deep)
2. Out of the Shallows







Un amore nato tra due ragazzi di sedici anni può durare per sempre? 
Un amore spezzato può riprendere dal punto in cui si è interrotto? 
A queste domande tenta di rispondere questo delizioso romanzo young adult dell'autrice Samantha Young, che fa parte della duologia "Into the deep". Come la serie precedente "On Dulin Street" anche questa è ambientata nella fascinosa Edimburgo, dove i protagonisti, un gruppo di universitari statunitensi, si trovano per frequentare un anno di studio all'estero. Il romanzo è suddiviso in capitoli, raccontati in prima persona dalla protagonista, la bionda Charley, nei quali si alternano eventi presenti con altri che ripercorrono le tappe della tenera e bellissima storia d'amore che coinvolge Charlotte e Jacob quando hanno sedici anni.



I due ragazzi infatti, dopo l'arrivo di Jake nella cittadina dell'Indiana dove abita Charley, diventano presto inseparabili. Uniti da un amore in boccio ma allo stesso tempo maturo e profondo. Un amore tempestoso, fatto anche di litigate con relative riappacificazioni. Un amore che sembra sfidare il tempo e linvidia della gente. Purtroppo a causa di un tragico evento questa storia viene bruscamente interrotta, lasciando la nostra "supergirl" con il cuore a pezzi. 

«È possibile farsi passare una cotta per una ragazza come te?» 
Risi sommessamente. «Bella battuta.» 
Jake sorrise, passandosi una mano fra i capelli scuri e scompigliati. «Non sono sicuro che sia una battuta.» «Oh, sì che lo era. Lo era eccome. Sei molto bravo a flirtare. Sei molto sicuro di te per la tua età.» 
«Questo non lo so. Non mi sono mai dovuto sfor...» 
«Sforzare più di tanto» terminai per lui la frase, inarcando le sopracciglia. «Sicuro di te o arrogante...» 
A quel punto socchiuse gli occhi sorridenti e mi fissò. «Credi di essere molto intelligente.» 
«No. Io so di essere molto intelligente.» 
«E chi è l’arrogante ora?» 

Grazie al suo carattere combattivo e determinato, tuttavia, la ritroviamo dopo quattro anni in Scozia, in una vacanza-studio che aveva progettato e desiderato da sempre. Immaginiamoci il suo sconcerto nel ritrovare Jake, il suo primo grande amore, nella stessa università e per di più nella stessa cerchia di amici in cui si è inserita insieme all'amica del cuore: Claudia. Le due ragazze, appena arrivate nella città scozzese, hanno infatti conosciuto il sexy Beck, chitarrista di una rock band, che si scoprirà essere il miglior amico di Jake. Samantha Young che avevo già apprezzato nella serie precedente, si conferma una delle autrici più valide nel genere y/a. La lettura di questo romanzo è volata via in maniera scorrevole, ho apprezzato soprattutto la parte che vede nascere il tenero amore tra i due giovani protagonisti, i loro battibecchi, i loro abbandonarsi completamente a questo sentimento che può portare fino alle stelle ma allo stesso modo riempie anche di paura di perderlo.

Sapere che mi amava quanto lo amavo io mi faceva sentire bene, in un modo che non avrei saputo descrivere. 
Avevo solo sedici anni e non ero certo alla ricerca di un sentimento così importante, ma ora che era lì capii che, in un certo senso, è qualcosa che forse tutti cerchiamo per tutta la vita. Tutti cerchiamo un posto nel mondo, un luogo in cui ci sentiamo a casa. Non è un posto che cambia chi siamo o cosa facciamo – forse ci modella, ci rende migliori, ci trasforma in qualcosa di più – ma soprattutto ci protegge con la sua sensazione di pace, la sensazione che qualunque cosa facciamo, chiunque siamo, non siamo soli. 
Ed ero abbastanza fortunata da aver trovato quel posto a soli sedici anni: quel posto si trovava nel profondo di Jake. E questo mi spaventava a morte. 

Tra i personaggi ho amato maggiormente Charley, splendida giovane donna, forte e sicura di sé, che affronta la vita senza compromessi e cercando di non lasciarsi condizionare dalle ferite del passato. Jake, lo confesso, l'ho apprezzato (e compreso) molto meno e in alcune parti avrei voluto prenderlo a schiaffi. Ha sbagliato e quando ha compreso il grosso errore compiuto, non ha fatto niente per rimediare, per colmare la distanza che aveva creato con la sua Charlotte. 
Molto bella anche la storia-non storia fra la dolce Claudia e il tatuato Beck, della quale spero con tutto il cuore ci sia un felice epilogo. Il romanzo teoricamente finisce senza lasciare nulla in sospeso, nonostante questo alla fine ho avvertito un senso di insoddisfazione e molti dubbi che spero verranno chiariti con il prossimo libro della serie. 
Spero di essere stata convincente: se amate il genere non potete non leggerlo!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...