Recensione: "CAPITALE INVESTITO" di Aleksandr Voinov




Genere: M/M, thriller finanziario
Editore: 44 Raccoons (self)
Pagine: 373
Uscita: 5 Aprile 2016
Traduttore: Martina Nealli
Prezzo: 6.99€
Link per l'acquisto:
http://www.amazon.it/Capitale-investito-Aleksandr-Voinov-ebook/dp/B01DTGMA9A/

https://store.kobobooks.com/it-it/ebook/capitale-investito






Sinossi:
Martin David, analista finanziario volenteroso ma inesperto, è l’ultimo arrivato nel team investimenti della Skeiron Capital Partners, società di private equity con sede a Londra. Il suo capo è un noto genio della finanza, ma è anche prepotente e severo. Nonostante le sue bizze, Martin è attratto da lui dal punto di vista sia professionale che personale; peccato che l’uomo non ricambi.
In un ufficio dove le amicizie e il pedigree contano molto più di una laurea in economia fresca di stampa, Martin si sente disperatamente inadeguato – almeno finché non incontra l’enigmatico Alec Berger, consulente e gestore patrimoniale, che promette di aiutarlo a costruirsi un nome e una reputazione nell’ambiente della finanza. Martin è talmente affascinato dall’acume e dai modi raffinati dell’uomo che acconsente a passargli informazioni riservate.
Poi arriva la crisi. Le banche colano a picco, le compagnie finanziarie si aggrappano con le unghie al bordo del baratro, e la sopravvivenza della stessa Skeiron viene messa a repentaglio. Martin si ritrova nel mezzo di una battaglia per il controllo della società, dove non si combatte soltanto l’economia in declino, ma anche un nemico spietato che approfitta della situazione per uscire dalle tenebre e reclamare la sua preda.

Capitale investito è un thriller finanziario a tema gay dall’autore vincitore dell’EPIC Award nonché finalista al Lambda Award Aleksandr Voinov. 


L’autore:

Aleksandr Voinov, autore vincitore dell’EPIC Award e finalista al Lambda Award, è un emigrato tedesco che vive vicino a Londra, dove fino a poco tempo fa lavorava come editor nel mondo dei servizi finanziari. I generi di cui si occupa spaziano dalla fantascienza al fantasy al thriller, dal romanzo storico al contemporaneo all’erotico. Pubblica/ha pubblicato con Random House Germany, Samhain Publishing, e altri.
Quando non scrive, studia massaggio sportivo, esplora siti storici, e incontra altri autori. Con le sue continue ricerche, mantiene da solo tre librerie di Londra. Al momento si interessa di missioni speciali durante la Seconda Guerra Mondiale, storia degli scacchi, tradizioni magiche europee, e sistemi per distruggere il mondo e farlo piombare in un inverno nucleare senza avere accesso alle armi nucleari.
Visitate il suo sito all’indirizzo http://www.aleksandrvoinov.com, il suo blog presso http://www.aleksandrvoinov.blogspot.com, seguitelo su Twitter all’account @aleksandrvoinov, e/o iscrivetevi alla newsletter all’indirizzo: http://eepurl.com/71jNz.


Come viene riportato nelle note finali dello stesso autore, è veramente difficile trovare una categoria letteraria specifica in cui inserire questo romanzo.
La storia ruota intorno alla vita di un giovane e rampante analista finanziario gay: potrebbe essere quindi un classico m/m, ma la differenza la troviamo nella dinamica dello svolgimento della vicenda e del carattere dei personaggi. Un romanzo molto realistico rispetto ai classici, a tratti crudele e immorale.
È sicuramente un contemporaneo; c'è una storia d'amore che però non è molto “romance” a causa del carattere poco affettuoso di Francis. Se poi si aggiunge che per i tre quarti della storia il protagonista, Martin, se la fa con un altro personaggio molto particolare — l'ex banchiere svizzero senza scrupoli, Alec — c'è una bella aggiunta di ambiguità.
È stato soprattutto il prologo del libro a tenermi incollata alla lettura. Un colpo di genio dell'autore che catalizza il lettore all'istante e lo costringe a macinare una pagina dietro l'altra per capire come si sia arrivati a quel punto.
La trama è incentrata sull'alta finanza: intrighi bancari, fondi di investimento, potrebbe risultare un po' ostica per i non avvezzi al settore — in questa categoria rientro anche io — ma devo dire che l'argomento è trattato senza appesantire la vicenda, la rende molto reale, interessante e, sono sincera, mi ha aiutato a farmi un'idea più completa su come ebbe inizio la crisi finanziaria che ha colpito tutto il mondo dopo il fallimento della famosa banca americana, la Lehman Brothers.
Devo confessare che all'inizio avevo timore di non riuscire a capirne la trama, ma appena finito di leggere il prologo mi ci sono buttata a capofitto.
I protagonisti in genere sono due, poi ci sono quei personaggi che appaiono più o meno nella storia per creare scompiglio nella coppia che si sta formando: qui è sempre lo stesso, il viscido e molto ambiguo Alec. È lui che, come vi dicevo prima, per i tre quarti della storia ha una relazione sessuale con Martin; una relazione torrida e molto particolare, attraverso la quale riesce a circuire il ragazzo ricavandone informazioni riservate. Un ricatto molto sottile messo in atto con qualsiasi mezzo, compresi droga, alcool e violenza sessuale.
Non riuscivo a capire come potesse esserci un futuro per Martin e Francis.
Martin ha sempre avuto una cotta clamorosa per il suo capo.
Oltre che invidiargli il fisico scultoreo — Francis si allena con un personal trainer per mantenersi in forma — lo ammira come uomo d'affari, anche se è una “bestia”.

“Francis era come un lampo – devastante quando ti colpiva, ma al tempo stesso energia pura e immensa, capace di ricaricare chiunque col suo potere. Il problema era sfruttarlo – sempre se riuscivi a non essere colpito e finire incenerito...«...Mi hai disturbato dal primo giorno. Dal colloquio quando ho pensato, porca puttana, ecco la bestia, eccolo lì, dal vivo, uno dei padroni dell’universo. Il giorno in cui mi hai baciato, e tutti i giorni in cui ti ho desiderato e non ho potuto averti. Perché non riesco mai a capire cosa pensi? Perché non riesco a capirti?»”

Francis è freddo e scostante con Martin, non si capisce se ne sia attratto o se lo veda come un rivale; dal canto suo. Martin è ambizioso, vuole “arrivare” a tutti i costi, ma a differenza di Alec possiede ancora dei principi, soprattutto integrità e onestà. Sono queste caratteristiche che alla fine Francis ama nel ragazzo.

“«Cosa ci trovi in me?» chiese Martin...«Anche quando pensavo che fossi solo un ragazzino accecato dal denaro, hai sempre posseduto una certa lucentezza»......«L’anima incorruttibile, che lotta per liberarsi e prendere coscienza di sé e della propria gloria». Lo diceva come se fosse una preghiera. «Tu rifletti la grazia di Dio e la sua bellezza. La fede è solo uno dei tanti modi di prendere coscienza della verità ultima che ci circonda. Quello che vedo in te è la luce, e l’amore, e la gioia. Il coraggio. La lealtà. Il desiderio di fare del bene, e di fare la cosa giusta. Non siamo così diversi».”

Francis non esterna mai i suoi sentimenti verso Martin, ma in più occasioni cercherà di metterlo in guardia da Alec: gli squali si riconoscono l'un l'altro e i due si conoscono da molto tempo.
C'è molto sesso in questo romanzo, molto fisico tra Martin e Alec, mentre nella relazione tra Martin e Francis rimane sempre abbozzato: giochi di sguardi, toccate fugaci e qualche bacio.
Ci sono anche due personaggi secondari che influiranno molto sulle decisioni e il futuro di Martin: Josh, il giovane personal trainer di Francis che diventerà il migliore amico di Martin; un ragazzo con un segreto alle spalle, che non cederà mai al fascino di Martin ma che ci sarà sempre per lui, e il misterioso “capo” di Alec, un facoltoso sceicco che sconvolgerà la vita di Martin fin dal primo incontro.

Se davvero vi ha incuriosito quello che vi ho raccontato e se siete aperti a una storia che non sia classica, questo è decisamente un romanzo che vi consiglio e vedrete che non rimarrete delusi dal finale.







Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.