martedì 20 settembre 2016

Anteprima: "IL CIRCOLO DELLA FORTUNA E DELLA FELICITÀ" di Amy Tan.




Traduttore: Marisa Castino Bado
Genere: Romanzo contemporaneo
Editore: Salani editore
Pagine: 280
Prezzo: € 7,23 (cartaceo) - € 9,99 (ebook)
Uscita: 13 ottobre 2016












Sinossi:

San Francisco, 1949. Proseguendo una tradizione cominciata nel loro paese d’origine, quattro donne cinesi appena immigrate si incontrano regolarmente per mangiare dim sum, giocare a mah-jong e condividere storie e ricordi. Unite da un passato doloroso minato da guerre e rovesciamenti di fortuna, invece di lasciarsi trascinare dalla disperazione scelgono di affrontare con coraggio e determinazione ciò che il futuro ha in serbo per loro. E quarant’anni – e quattro figlie – dopo, giunge il momento, davanti a quello stesso tavolo, di tirare le somme.
Attraverso il divario tra due generazioni, due continenti e due culture, le loro storie percorrono l’Oceano Pacifico da San Francisco alla Cina dei primi decenni del Novecento, che agli occhi delle figlie è sempre apparsa più mito che realtà. Emerge così un passato inedito, intriso di echi e suggestioni orientali, ma indissolubilmente legato al presente delle figlie e al loro nuovo, diverso modo di sperare.
Con fine e squisita sensibilità, Amy Tan analizza in questo romanzo corale il legame a volte doloroso, spesso tenero, sempre profondo tra madri e figlie nate da culture diverse, ma legate da un sentimento universale che valica il tempo e i confini geografici.

L’autore:

Amy Tan è nata a Oakland, in California, da genitori cinesi. Si è laureata in Linguistica all'Università di San José e attualmente vive a San Francisco. Scrittrice pluripremiata bestseller in tutto il mondo, è anche cantante dei Rock Bottom Remainders, una band costituita da famosi scrittori, tra i quali Barbara Kingsolver, Matt Groening, Dave Barry, e Stephen King. Nel corso della sua eccezionale carriera ha ricevuto moltissimi premi. Dopo Il circolo della fortuna e della felicità, dal quale è stato tratto il film omonimo con la regia di Wayne Wang, ha pubblicato La moglie del dio dei fuochi, I cento sensi segreti (1996), La figlia dell’aggiustaossa (2002), Perché i pesci non affoghino (2006) e La valle delle meraviglie (2014).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...