domenica 15 gennaio 2017

Spazio ai Self: "UNA RICETTA PER LA VITA" di Valentina Acquilino



Genere: Romanzo rosa
Editore: Self Publishing
Pagine: 162
Prezzo: € 15,49 (cartaceo) - 4,99 (ebook)
Uscita: 02 marzo 2016












Sinossi

Alla morte della nonna Aleida, la protagonista decide di prendere una pausa dalla sua vita frenetica di città per tornare al Paese dove è nata e cresciuta, tra i fornelli di una vecchia Locanda, crocevia di storie e sapori.
Qui trova ad attenderla un piccolo tesoro lasciato in eredità per lei: un taccuino avvolto nella carta dei dolci della domenica, con tutte le ricette della nonna trascritte a mano e il ciondolo che l’anziana donna portava sempre al collo. Tra tutte, è quella di una torta ad attirare l’attenzione della giovane donna: “Dolce ricordo d’amore al cioccolato e ciliegie”. Un titolo romantico con un alone di mistero, ingredienti che fanno subito capire alla protagonista che quel dono inaspettato nasconde segreti da scoprire. Sarà proprio preparando con dedizione, passo dopo passo, questa torta per celebrare quello che sarebbe stato il suo novantesimo compleanno, che la protagonista -in un dialogo confidenziale con il lettore- inizia a raccontare tutti gli eventi scaturiti da un piccolo indizio nascosto nel testo della ricetta. Un romanzo leggero e accattivante, dal ritmo incalzante, che vede ogni parte del racconto e ogni personaggio legarsi armoniosamente, in una metafora tra la vita e la cucina senza soluzione di continuità. Una vera e propria caccia al tesoro astutamente organizzata da una nonna fuori dal comune, che ha a cuore la felicità della sua amata nipote. 

“Non aver fretta di assaggiare il risultato del tuo lavoro, perché è nell’attesa che si cela la bellezza” Sarà proprio con la pazienza che bisogna avere in cucina, in un viaggio nel passato e nella memoria, che tutto acquisterà senso e svelerà con chiarezza ciò che nella vita conta davvero."

Autore

Valentina Acquilino nasce in provincia di Milano nel 1980. Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul Consumo critico dal titolo “La funzione identitaria e relazionale dei consumi critici", che riceve una menzione speciale dalla giuria del 2° Premio sul Consumo sostenibile indetto dalla Fondazione ICU nel 2005.
Durante il suo percorso formativo presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, partecipa a numerosi progetti e collabora alla pubblicazione “Le vie italiane della moda” edito da Il Sole 24 Ore. Da dieci anni lavora come Responsabile editoriale per l’Azienda di un noto robot da cucina. La passione per la cucina e per la scrittura, mescolate ad una formazione marketing e comunicazione, si sono concretizzate nella metafora culinaria che anima il suo primo romanzo: “Una ricetta per la vita”.

Contatti:
Valentina Acquilino
Facebook: unaricettaperlavita
Note: il libro è stato autopubblicato con StreetLib 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...