giovedì 9 febbraio 2017

Recensione in anteprima: "ONDE DI VELLUTO" di Chiara Venturelli.







Genere: Romance Contemporaneo
Editore: Centauria
Pagine: 
Prezzo: € 9.90 cartaceo
Uscita: 9 Febbraio 2017







La voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe…
Un romanzo frizzante, tenero, vivo come due cuori che battono. Una storia d’amore che mette in scena con delicatezza e un pizzico di ironia la facilità e la difficoltà di trovarsi, in un mondo di comunicazioni istantanee in cui la realtà e i sentimenti viaggiano spesso su frequenze differenti. E un tuffo nella magia che può scaturire dall’incontro tra due solitudini, decise a conquistarsi un sogno.






Ho avuto il privilegio di leggere in anteprima Onde di velluto, il secondo romanzo di Chiara Venturelli. Conosco l'autrice da quando pubblicava storie sul sito di fan fiction efp, lo scorso anno ho assistito con orgoglio alla pubblicazione di Lezioni di seduzioni, e sono felice che in meno di un anno ci ha regalato un nuovo bellissimo libro.
Alex è un ragazzo di 27 anni che ha un podcast alla radio in cui ogni settimana legge racconti tratti da libri oppure inviati dagli ascoltatori.
Una sera legge un racconto di Bianca, Binario 7, e ne rimane colpito.  I due cominciano a scriversi e poi a sentirsi e il loro legame si farà sempre più stretto, fino a potersi definire un rapporto a distanza. 
I messaggi, le videochiamate e i podcast saranno di aiuto a questa relazione? 
Bianca è una brillante studentessa universitaria che, oltre a studiare, aiuta la famiglia con l'impresa di famiglia. La scrittura è il suo rifugio e il podcast di Alex una piccola isola felice nel caos della sua settimana.
È stato facile affezionarsi ad Alex e Bianca, ma anche a Giulia e Luca, innamorati non dichiarati, o a Matilde, futura sposa iperattiva ma vera amica di Bianca.
Alex mi ha rubato il cuore in poche pagine: è un ragazzo molto sensibile che si è chiuso in se stesso perché ha sofferto molto. Quando incontra Bianca, però, rimane colpito ed inizia inaspettatamente ad aprirsi con lei.
Ci sono anche personaggi secondari che cercheranno di ostacolare i nostri beniamini come Samantha e Michele.
Lo stile della Venturelli è ciò che preferisco. L'autrice, infatti, riesce a catturare l'attenzione del lettore senza apparire mai pesante o ridondante. I momenti romantici sono intervallati a scene comiche e di vita quotidiana, dando a tutta la storia maggiore realismo.
Chi come me conosce Chiara da anni troverà all'interno della storia riferimenti ad altri suoi racconti, quello che risalta maggiormente è il titolo della storia che Bianca invia ad Alex: Binario 7. Mi ha fatto piacere trovare questi piccoli o grandi frammenti che hanno creato una sorta di continuità senza rimanere impantanati nel passato.

In sintesi, Onde di velluto è il regalo perfetto per questo San Valentino, non lasciatevelo scappare!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...