giovedì 6 aprile 2017

Anteprima: "LA CONGIURA" di Federica Introna.



VINCITORE DEL CONCORSO ILMIOESORDIO 2016

Un grande romanzo storico
Una storia di coraggio e amore per la libertà


Genere: Romanzo Storico
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Narrativa n. 1607
Pagine: 288
Prezzo: € 4,99 (ebook)
Uscita: 18 maggio 2017








Sinossi:

Baia, 65 d.C. Mentre gli aristocratici romani si rilassano nel lussuoso centro termale, fra laute cene e bagni rigeneranti, una liberta di nome Epicari prende parte attiva alla congiura ordita contro l’imperatore Nerone. Pronta e determinata, sorprende tutti incitando all’azione attraverso un discorso di grande efficacia ed esponendosi in prima persona per coinvolgere più forze. Ma un inatteso colpo di scena rischia di mandare all’aria i piani: un omicidio, tanto atroce quanto misterioso, sconvolgerà gli animi dei congiurati, svelando presto i volti di chi prende parte all’impresa. Personaggi ambiziosi e avidi di potere, nobili meschini e indolenti, ma anche figure capaci di gesti disinteressati e coerenti. Mentre si tesse la trama contro un imperatore colpevole di atti crudeli e azioni scellerate, Epicari dovrà fare i conti col suo passato e con il suo primo amore, conoscerà la paura e il tradimento, ma non rinuncerà a lottare con tutta se stessa per la libertà.

Una sanguinaria cospirazione ordita dai senatori contro l’imperatore Nerone. Tra spie, ricatti e omicidi, una donna coraggiosa conoscerà il prezzo della libertà.




L’autore:

Federica Introna è nata a Bari dove si è laureata in Lettere e ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia greca e latina, dedicandosi allo studio delle tecniche dell’argomentazione a cominciare dalla retorica classica sino alle teorie moderne. Ha pubblicato diversi saggi scientifici sull’argomento, fra cui La retorica nell’antica Roma. Attualmente insegna Materie letterarie e Latino nei licei e continua l’attività di ricerca. Ha anche pubblicato due raccolte di poesie, Terre di Sole e Sull’orlo del cerchio. Per promuovere la lettura e la scrittura partecipa all’organizzazione di eventi e concorsi. La congiura è il suo primo romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...