Recensione: “OSSESSIONE” di Thea Harrison






Genere:  Urban Fantasy
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 325
Prezzo: € 5,99 (E-book); € 12,00 (Cartaceo)
Uscita: 25 Aprile 2018
Traduttore: LauraDi Bernardino


            Acquistalo qui







Sinossi:   
Essendo un’arpia, la sentinella Aryal è abituata ad avere a che fare con l’odio, ma Quentin Caeravorn riesce a suscitare in lei una rabbia ardente, completamente diversa da qualsiasi sentimento provato prima. Aryal lo crede un criminale e giura di sbarazzarsene non appena se ne presenterà l’occasione. E la sua ira incessante spinge Quentin al limite, portandolo a desiderare di liberarsi di lei una volta per tutte.
Per porre fine al conflitto, Dragos, il signore dei wyr, manda le due sentinelle in missione nella terra elfica di Numenlaur. L’essere costretti a lavorare insieme intensifica l’antagonismo tra Aryal e Quentin. Ogni scontro, però, scatena sempre di più la passione, che culmina in un confronto stupefacente. 
Ma quando la loro ricerca rivelerà la presenza di un vero pericolo, Aryal e Quentin si troveranno a dover risolvere i loro problemi utilizzando un approccio diverso da quello fisico, prima che venga messo in pericolo l’intero territorio wyr.


La serie "Elder Races" è così composta:
1 - IL LEGAME DEL DRAGO (Dragon Bound)
2 -IL CUORE DELLA TEMPESTA (Storm's Heart)
3 - IL BACIO DEL SERPENTE (Serpent's Kiss)
3,5 - True Colors
4 - L'ORACOLO DELLA LUNA (Oracle's Moon)
4,5 - Natural Evil
4,6 - Devil's Gate
4,7 - Hunter's Season
5 - Deus Machinae  (Lord's Fall)

5,5 - The Wicked
6 - OSSESSIONE (Kinked)
6,5 - Dragos Takes a Holiday



Se come me siete grandi ammiratrici del Ciclo delle Razze Antiche, non potete assolutamente perdervi questo ultimo capitolo, precisamente il sesto, che ci racconta di due personaggi già conosciuti in precedenza ma che, vi garantisco, saranno una vera scoperta da questo momento in poi.
Aryal, sentinella al servizio di Dragos, il potente capo dei wyr, è un’arpia, una pericolosa creatura dal carattere forte e determinato. Violenta e feroce, non si uniforma al concetto di ciò che una donna moderna deve essere, non rinuncia alla sua opinione né maschera la sua personalità spinosa per adattarsi alla contemporaneità, perché lei non è moderna, anzi, è tra gli esseri più antichi e selvaggi esistenti.

Si diceva che i cieli si fossero squarciati il giorno in cui le arpie erano venute al mondo urlando.”

Nessuno può controllare l’arpia, tanto meno la nuova sentinella Quentin Caeravorn.
Ex capo di Pia, è una bellissima pantera nella sua forma wyr. Agli occhi di Aryal altri non è che uno sporco criminale di professione, da smascherare per i suoi traffici illeciti e allontanare quanto prima dalla Torre Cuelebre. Il profondo odio che prova nei suoi confronti nasce anche dalla considerazione che, non solo non si fida di lui, ma lo reputa una minaccia tripla, una rara e potente creatura di razza mista in parte wyr, in parte elfo e in parte fae oscuro, capace di suscitarle una rabbia incontenibile ogni volta che si incontrano.

Quentin Caeravorn era una sciagura completamente diversa.
Appena avesse capito come, lo avrebbe ucciso. Quella decisione le dava sollievo.”

Quentin non è disposto a tollerare ancora a lungo le persecuzioni dell’arpia e il risentimento è così forte e reciproco tra le due sentinelle che arrivano a tramare di eliminarsi l’un l’altra: sarà l’intervento di Dragos a calmare le acque, unitamente alla sua decisione di mandare entrambi nella terra elfica di Numenlaur con il compito di controllare la situazione dopo la rovinosa battaglia avvenuta poco tempo prima ma, soprattutto, con l’intento di dare loro la possibilità di appianare le divergenze e di chiarirsi definitivamente, lontani da tutti altri.
Inizialmente non accolgono bene questa decisione, poi, però, la considerano l’occasione d’oro per potersi affrontare senza la presenza di nessuno pronto a dividerli e, giunti a destinazione, hanno il loro violento scontro. Quentin, letteralmente esausto ed inchiodato al muro, confessa i suoi crimini ad Aryal: con suo immenso stupore non sono così illegali rispetto a ciò che lei pensava, al punto tale che decide di abbandonare le ricerche contro di lui.
Messo da parte l’odio rimane viva una forte attrazione fisica, quasi dettata da istinti primordiali, che alimenta reciproche fantasie. Date le loro personalità dominanti, tuttavia, nessuno dei due vuole essere considerato preda e quindi l’unico modo per assecondare tali fantasie è quello di sottomettersi a turni l’uno all’altra...
Si sono odiati tanto violentemente, si sono attaccati con ferocia e si sono sfidati innumerevoli volte da non aiutarci ad immaginarli come coppia, ma vi assicuro che insieme sono perfetti.
Quanto si può sbagliare nell’affrettare opinioni e giudizi?
Vivono una strana e speciale sintonia scoprendosi poi non così diversi tra loro ed il dover collaborare gomito-gomito, permette, poi, l’instaurarsi di un profondo senso di collaborazione e rispetto, nonché la curiosità di volersi scoprire e conoscere a fondo.
Quentin ha un aspetto indipendente e lontano, quasi irraggiungibile: appare come una piccola città protetta da una porta magica ed Aryal si chiede spesso quale incantesimo possa sbloccarne l’ingresso. Aryal, nonostante la sua capacità di infilarsi sotto la pelle come la scheggia più irritante mai sperimentata, è per lui, guardandola davvero, femminile in modo che non ha mai visto prima: forte, sicura, sfida le convenzioni, non ha paura di nulla, a volte così primitiva ed esasperante, ma sempre stimolante, la cura al suo tormento interiore, la pace e l’equilibrio che gli mancano nella sua esistenza. Come sarebbe essere amato con quel tipo di …. purezza?

La guardò e provò un senso di libertà, un’emozione che fino a quel momento non era stata identificabile e a cui non aveva saputo dare un nome. Qualcosa dentro di lui si era liberato, la parte selvaggia e pericolosa che di solito teneva sotto severo controllo...
Si sentiva così solo quando si trasformava in pantera...”

Anche Aryal combatte una guerra interiore: è davvero nei guai perché si rende conto che, a differenza di quanto sospettato e fermamente asserito fin dal loro primo incontro, Quentin può essere veramente un brav’uomo. Sembra essere più aperto di lei anche alle dimostrazioni di affetto e la spinge fuori dalla sua zona di sicurezza. La porta così ad ammettere a se stessa che le piace più di quanto possa intimamente pensare: lui l’attrae come il canto di una sirena!
Rispetto, fiducia e passione nascono e crescono in modo così perfetto, capitolo dopo capitolo, e tutto ciò che sembrava contorto tra loro appare adesso chiaro e giusto, e li mette di fronte ad una scelta importante che li riguarda personalmente: andare avanti o tirarsi indietro?
E se il confine tra due sentimenti opposti viene valicato e l’odio si trasforma in amore?

Lui le aveva dato tutto ciò di cui aveva bisogno, tutto quello che lei gli aveva chiesto
e più di quanto avrebbe mai dovuto ricevere. In cambio, lei gli aveva dato tutto ciò che
aveva, fino all’ultimo pezzo caotico e appassionato. Uguali. Compagni. Perfetti.”

Le redini della narrazione sono magistralmente tenute dalla Harrison: è talmente brava da catapultarti nel bel mezzo delle scene catturando la tua attenzione dall’inizio alla fine e rendendo ciò che leggi così “palpabile” e interessante ancora dopo ben sei libri! Adoro la sua squisita fantasia, unitamente al modo di descrivere e raccontare personaggi, vicende ed ambientazioni, e vi garantisco che mi è sembrato di accarezzare quei lunghi fili d’erba nel campo oltre il portale di connessione tra i due mondi, di sentire il rumore delle onde del porticciolo, di godere della brezza notturna sotto il cielo stellato, di percepire il bruciore delle ferite e, persino, di sentire il vento tra i miei capelli durante volo aggrappata alle spalle del mio grande amore Dragos (si notano gli occhi a cuoricino?).
In Ossessione ho vissuto molteplici emozioni, che mi hanno fatto vibrare il sangue sotto pelle, ho aperto il mio cuore ad un’arpia che, inizialmente, non mi aveva conquistata e ho apprezzato questa pantera così dura all’apparenza, ma dall’animo dolce ed altruista. I sentimenti fanno da padroni, ma aspettatevi tensione e pericolosi nemici che mettono a dura prova i nostri protagonisti sia emotivamente che fisicamente, fino, aimè, a dover fare i conti con l’irreparabile…

La pantera si abbassò e mise la testa in grembo all’arpia.”

Ho finito il libro con le lacrime agli occhi, a voi scoprire se di gioia o di dolore, augurandomi, grazie alla Triskell Edizioni, di poter proseguire molto presto (io ci provo!) con la lettura della serie, perché sento già un profondo senso di vuoto dovuto alla separazione da tutti gli abitanti della Torre Cuelebre. 





1 commento:

  1. Anche io adoro questa serie e soprattutto Dragos.. questo libro è davvero bello. Sarebbe ancora più bello avere anche le novelle.. ma non credo le vedremo pubblicate.
    Speriamo che pubblichino presto il prossimo!!
    Valeria

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.