Recensione in Anteprima: "WRONG LOVE" di Penelope Douglas



Dal New York Times: l’autrice della serie besteller di Fall Away* ci propone una potente storia d’amore contemporanea.


Genere: Romance Contemporaneo
Editore: Newton Compton 
Pagine: 448
Prezzo: € 5,99 ebook - € 9,90
Uscita:  26 Luglio 2018



Sinossi:
(*storia autoconclusiva)
Cover Originale
Un colloquio genitori-insegnanti cambierà la vita di un’ex giocatrice di tennis, alle prese con un passato difficile.

L’ex campionessa di tennis Easton Bradbury sta facendo del suo meglio per essere una brava insegnante. Cerca di risvegliare l’interesse dei suoi studenti annoiati e così facendo prova a lasciarsi alle spalle il passato. Quello che l’ha spinta a voltare pagina non ha più importanza, ha deciso che deve andare avanti. Ma ora che l’incontro genitori-insegnanti è alle porte, comincia a sentirsi in ansia. E la situazione peggiora quando Tyler Marek entra in classe. È un uomo affascinante, con dei bellissimi occhi azzurri. E per Easton non è difficile capire come mai suo figlio abbia problemi a scuola. Tyler, infatti, sa gestire bene gli affari, ma avere a che fare con un adolescente è tutta un’altra storia… Specie se l’attrazione per la sua insegnante comincia a farsi disperatamente intensa. Qualcosa in lui colpisce Easton, che nell’uomo che le sta davanti nota un misto di vulnerabilità, passione ardente e orgoglio. Quel desiderio è un tabù, ma il bisogno di lui è una certezza. Anche se significasse riportare alla luce i segreti più nascosti.





Esiste davvero un amore sbagliato? Una condotta può definirsi riprovevole in capo a due adulti consenzienti?
Rispondere a questa domanda è difficile, le variabili sono tante e spesso non riguardano i protagonisti di una relazione. Talvolta, infatti, alcuni amori non sono socialmente accettabili.
Noi viviamo in un paese in cui passa più meno tutto come lecito, persino gli assassini sanno aggirare la legge e scontare pene ridicole. Tuttavia, non è dell’Italia che stiamo parlando.
Worng Love è ambientato negli Stati Uniti d’America e leggendo questo romanzo dovrete fare lo sforzo di comprendere che certe regole, se infrante, lì non vengono prese sottogamba. Stiamo pur sempre parlando di un insieme di stati non omogenei e nella gran parte dei quali la pena di morte è considerata ancora una punizione consona per taluni tipi di reati. Ecco perché, per capire la profondità di questa storia e il modo magistrale in cui è stata strutturata, caratterizzata e narrata, dovrete contestualizzarla. Da lì, sarà un susseguirsi di emozioni e batticuore.
Ma non andiamo così oltre, fermiamoci un po’ prima.
In questo bellissimo romanzo, il cui titolo originale è Misconduct (cattiva condotta), vengono trattati temi delicati che non sempre, vivendo al di fuori degli USA, possono essere compresi.
Mi spiego.
Una bellissima e giovane ragazza, mentre partecipa a un ricevimento in maschera, conosce un bellissimo uomo, ne è attratta, lo bistratta e lo seduce.
Per lei è stato un diversivo durante una noiosa festa in pompa magna, ma anche una rivelazione. Non aveva mai provato un’attrazione così dirompente.
Cosa succede quando scopre che l’uomo del mistero, Tyler Marek, è in realtà uno dei candidati al Senato? 
Fin qui sembrerebbe non ci sia alcun problema, anche i politici si innamorano, dopotutto. Ma lasciate che vi spieghi chi è davvero lei e cosa fa nella vita.
Easton è un’insegnante e il suo primo giorno di scuola presso un rinomato istituto scoprirà che uno dei suoi studenti è… è il figlio dell’uomo che l’ha turbata, scioccata e ammaliata. 
L'uomo che non potrà avere.
Il suo peccato, la sua cattiva condotta.
Perché, vi chiederete? Un insegnante non può avere legami sentimentali con un genitore di un suo alunno, uno studente che frequenta la sua classe. Ci sarebbero dei provvedimenti disciplinari e, per chi come Easton è alle prime armi, potrebbe rappresentare una macchia indelebile sulla carriera. E la ragazza non è tipo da mettere a repentaglio tutto per quello che ritiene essere un capriccio.
Nessun dubbio, quindi: niente Tyler, avanti con l’insegnamento.
Solo che non è semplice resistergli, non si può lottare contro una forza che travolge, attrae e consuma.
Diciamo che è facile pensarlo, metterlo in pratica richiede tutt’altro sforzo. Non che Easton sia una persona vulnerabile, tutt’altro. Lei è una tigre, ex campionessa di tennis, con un passato drammatico alle spalle, e ha sempre dimostrato di avere una forza straordinaria. Tuttavia, anche i supereroi hanno i loro punti deboli. Il suo è alquanto affascinante, prepotente, altezzoso e… sexy da morire. Ok, è anche un quasi Senatore e il padre di un suo allievo. Se fosse Superman, lui rappresenterebbe la sua kryptonite.
Lui la vuole, lei lo evita, ma di mezzo c’è un figlio adolescente, carico di rabbia, insoddisfatto e irriverente. Uno studente difficile, fragile ed estremamente intelligente.
Il fatto è che Easton è la professoressa ideale. Geniale ed energica, innovativa e anticonvenzionale, adotta un metodo alternativo d’insegnamento che sovverte il sistema scolastico portando frutti insperati e strabilianti. Un metodo che porterà i giovani come Christian a interessarsi alla materia, ad applicarsi in maniera costante e volenterosa. Easton, attraverso l’uso intelligente dei social, aggancia l’interesse dei giovani e lo convoglia verso un sapere strutturato e costruttivo. Così Facebook, Twitter e altri social media diventano strumenti di studio efficaci per l’apprendimento.
Sono rimasta davvero colpita da questa scelta, l’ho trovata fantastica e davvero ingegnosa. Vi pare, però, che un Tyler Marek burbero, scostante, antico e perbenista possa autorizzare una modalità del genere, quando ha un figlio con il quale cerca di costruire un rapporto e se lo vede sempre con il naso sopra uno smartphone, un tablet o un qualsiasi aggeggio elettronico, che lui reputa assolutamente inadatto?
Se avete un po’ compreso chi lui sia e il livello di importanza che una sua semplice parola apporta in una comunità, avrete anche capito che spina nel fianco possa diventare per Easton. Aggiungete anche un carattere saccente e autoritario e, come me, alzerete gli occhi al cielo in più di un’occasione.
Per la giovane insegnante questo politico rappresenta un pericolo e un’attrazione che hanno le sembianze di un modello. Un modello che la guarda come se volesse mangiarla e a cui lei si offrirebbe in pasto ogni volta che lo pensa. E lo pensa spesso. Troppo spesso.
Per la prima volta ho incontrato due personaggi forti, due persone consce delle proprie responsabilità e con un cuore acciaccato, ma resistente e desideroso di trovare finalmente un po’ di pace.
Easton e Tyler hanno molto in comune: una vita votata al sacrificio, un’esistenza consumata sotto i riflettori e un bisogno di amore difficile da colmare.
Lei, come vi ho menzionato prima, è una tigre. All'apparenza è molto forte, ma nasconde delle piccole crepe che, se stuzzicate, potrebbero farla crollare in mille pezzi. Lui, d’altro canto, ha delle fondamenta solide, ma poco allettanti sulle quali ha costruito un futuro che non sa se desidera davvero. Ha dovuto rinunciare a troppo, ha sprecato troppo e ora ne paga il prezzo. Elevato, oserei dire, anche per chi come lui ha tutto il denaro del mondo a portata di mano.
Allora come faranno?
Come poter vincere contro il mondo per un amore vero?
Come andare oltre ai timori, le paure, le invasioni della privacy e il rischio di perdere tutto ciò che si è costruito con tanta fatica?
Ne vale davvero la pena?
Dalla superlativa penna di Penelope Douglas nasce Wrong Love, un romanzo che affronta tematiche importanti e non sempre chiare, che mette sotto i riflettori tanti tipi di amore e tanti taboo che lo limitano e lo frenano. C’è l’attrazione di un uomo verso una donna, l’unica per cui valga la pena lottare e l’unica che non potrebbe avere. C’è la determinazione di una ragazza che, ritrovando se stessa, trova qualcosa di molto più grande. C’è un fratello da proteggere e passato soffocante da vendicare; e c’è un padre che, forse troppo tardi, capisce il vero valore della vita.
Il tutto sullo sfondo di un America descritta, seppur in modo romanzato, con estrema lucidità e schiettezza, che non risparmia ai nostri protagonisti nemmeno un istante di difficoltà.
Una storia immensa, romantica, struggente e divertente, sensuale, ben strutturata e argomentata. Non vi fermate alle apparenze, non siamo di fronte alla solita commedia del politico e l’insegnante, siamo di fronte a qualcosa di molto più importante, solamente tinto di rosa.






Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.