Review Tour: "IL SUO CUORE" di Claire Kingsley.




Genere: New Adult
Editore: Quixote Edizioni
Pagine: 
Prezzo: € 4,99
Uscita: 24 maggio 2019




Sinossi:

La vita di Brooke Summerlin è come la favola di Cenerentola. Cresciuta da una madre tossicodipendente e violenta, nasconde disperatamente la verità sulla condizione da cui proviene. Ma il Principe Azzurro arriva con le sembianze di Liam, il ragazzo più popolare della scuola. Lui si insinua nella sua vita e la trasporta verso quello che dovrebbe essere un lieto fine.
Ma non è così.

Sebastian McKinney è il figlio del campione di wrestling dello stato dello Iowa e sta per diventarlo a sua volta. Il wrestling è la sua vita. Lui è concentrato. Determinato. Niente si metterà sulla sua strada.
Tranne una malattia inattesa, che per poco non lo uccide.

La più grande tragedia di Brooke diventa la seconda possibilità nella vita di Sebastian. Quattro anni dopo, lui è andato avanti, è guarito, mentre lei affonda nel dolore che minaccia di sopraffarla. Perseguitata da un passato a cui non sa sfuggire.

Ma, in qualche modo, l’amore trascende i confini della vita e della morte, di ciò che si conosce e ciò che non può essere spiegato. Il cuore che amava Brooke continua a battere e, ancora adesso, batte per lei.


A cura di Giorgia Golfetto

Il battito di un cuore può urlare il suo amore? Può dimenticare per chi ha danzato per interminabili minuti? Chi lo ha fatto sentire vivo a sua volta?
Si dice che sia lui il detentore dell’amore e della nostra esistenza, e mentre ho dubbi sulla prima definizione, non credo che ce ne siano per la seconda. Se lui smette di lavorare, noi smettiamo di esistere.
Davvero?
Questo libro ha scosso un po’ le mie fondamenta. Certo, si tratta di un romanzo e tale rimarrà anche quando la sua lettura sarà terminata e le nostre lacrime esaurite. Eppure… Eppure alcuni messaggi hanno lasciato le labbra fittizie dei personaggi di carta e sono diventati dei pensieri reali, delle realtà tangibili.
Ciò che accade ai protagonisti di questo romanzo è qualcosa di devastante e bello allo stesso tempo. È l’ossimoro di una morte che ti porta in vita, di una vita che finisce per diventare altro, molto più vivo della vita stessa.
Brooke è una ragazzina che vive una esistenza assai difficile, con una madre vittima della dipendenza e alquanto violenta. Lei, però, riesce a rimanere pura, inviolata, salva nel suo animo.
Certo, la sua esistenza è difficile e faticosa, ma, come in un sogno a occhi aperti, Liam arriva con il suo sorriso smagliante, la sua gentilezza disarmante e la sua dolcezza che, come miele, alleggerisce e rende migliori le giornate della piccola Brooke.
Liam è proprio il principe dall’armatura scintillante, il primo, l’unico. L’inizio e la fine di ogni cosa.
La fine. Forse.
Sebastian è un altro bellissimo personaggio dal cuore debole, dal corpo forte e grande, dalla mente brillante.
Sebastian è un lottatore, un bravo figlio, un ottimo fidanzato, uno studente eccezionale.
Tuttavia, anche per lui la vita ha in serbo una brutta sorpresa.
Il suo cuore è debole, dicevo. È malato.
Incurabile.
L’inizio della fine arriverà troppo in fretta.
La fine. Forse.
Ogni inverno, quando arriva, sembra fermare la vita, immobilizzare ogni pianta, rallentare i nostri movimenti, allontanare il calore del sole.
Sebbene esso sia rigido e violento, la primavera arriva sempre e porta con sé la rinascita, la gioia dei colori, il calore di quel sole mai troppo lontano.
Rialzarsi dopo la fine non è facile, se intorno a te non vedi nulla. Se i tuoi occhi sono ciechi, le tue orecchie sorde e il tuo petto vuoto.
Brooke si troverà ad affrontare presente e passato, ferite aperte e sanguinanti che non si rimarginano, che lei non riesce a curare e dalle quali si lascia divorare. Allontanandosi da tutti, in primis da se stessa.
È facile perdersi, quando tutta la luce ti viene tolta, quando la notte ti impedisce di vedere.
È facile perdersi e non ritrovarsi più.
A meno che un cuore buono, un cuore che è sopravvissuto alla morte, non ti riconosca, ti veda, ti illumini una seconda volta.
A Sebastian verrà data una possibilità, così come l’avrà Brooke. Entrambi, però, faticheranno a vedere la nuova strada, la direzione giusta. Tranne quando sono insieme, tranne quando gli occhi di lui incontrano quelli di lei, tranne quando quelli di Brooke si perdono nelle profondità di quelli di Sebastian.
Due cuori spezzati.
Due anime riaggiustate alla rinfusa.
Due ragazzi spaventati e coraggiosi.
Tante scelte da prendere, una salita da affrontare.
Il suo cuore di Claire Kingsley è una storia di perdita e di scoperta, di riconoscimento e di amore. Di sorrisi sinceri e lacrime devastanti. Un ritmo incalzante che ti trascina in ogni luogo che i due protagonisti visiteranno, anche quelli più bui e terrificanti.
È la storia di un cuore che sopravvive, di un’anima che vive ancora, anche dopo aver perso il suo corpo.
Una bellissima caratterizzazione dei personaggi li rende tutt’uno con il lettore e li rende quasi reali. Ogni avvenimento è descritto e trattato con estrema sensibilità e accuratezza; qualche scelta risolutiva è stata un po’ troppo avventata, ma nell’insieme è un romanzo che deve essere letto: è attraverso storie come questa che impariamo il valore dell’amore, del rispetto e della gentilezza.
Amare è un atto di coraggio, un atto che salva prima di tutto se stessi.



A cura di GIUSY

“Muscolo cavo, situato nell'uomo tra polmoni, sterno e diaframma; grazie a movimenti di contrazione e distensione, è il centro della circolazione del sangue.”

“Sede dei sentimenti, dei moti dell'animo, degli affetti.”
Queste sono alcune delle tante definizioni scientifiche e figurate, quando si vuole dare un significato alla parola cuore. Ma il cuore è ben altro che un semplice muscolo che palpita. Il cuore è vita e può regalarti mille emozioni esplosive, che possono anche mutare in un dolore sordo se decide di smettere di funzionare o decide di non reagire, e tutto questo comporterà simultaneamente che tutto attorno a noi smetterà di funzionare o reagire, lasciando all’oscurità interiore di prendere il sopravvento. Tutto questo e ben altro è ciò che ci regala Il suo cuore, un romanzo non sempre facile da comprendere per l’intensità e la forza dei suoi protagonisti e della loro storia.
La vita di Brooke non è mai stata “tutta rose e fiori”. Sin da bambina ha dovuto fare i conti con i problemi di alcol e droga della madre, che l’ha sempre costretta a una vita precaria e nomade, negandole la stabilità di cui ogni bambino ha bisogno. Tutto cambia quando, al liceo, Brooke incontra Liam, con cui scoprirà, per la prima volta nella sua vita, cosa voglia dire essere amata, voluta e protetta. Liam diventerà per Brooke il suo “tutto” e quando, a causa di un incidente, lui non ce la farà, l’esistenza della ragazza sprofonderà in un limbo di oscurità e apatia.
Sebastian è un giovane forte e pieno di vita. Ha da sempre amato lo sport, ed è un vero campione di Wrestling. Ma, durante uno degli incontri, uno dei più importanti per ottenere il titolo, collassa improvvisamente al suolo. Risvegliatosi in un letto di ospedale, scoprirà che nulla sarà più lo stesso. Un calvario inaspettato, e forse senza fine, inizierà per un giovane uomo che ha goduto sempre di ottima salute. La sua vita viene così appesa a una macchina, oltre che a una speranza che, con il trascorrere dei giorni, settimane, mesi e anni andrà sempre più spegnendosi.
Tuttavia, un destino, forse un po’ complice, si farà beffa di loro e se da un lato toglierà qualcosa di meraviglioso e puro, in un secondo tempo restituirà a entrambi altro, più bello e profondo, maturo, passionale e carnale. E deciderà che le strade disastrate e in via di costruzione di Brooke e Sebastian si debbano incontrare. Basterà uno sguardo e un semplice battito del cuore per far sì che l’anima di Sebastian riconosca nello sguardo spento e tormentato di Brooke il centro del suo mondo.
Come ho già anticipato Il suo cuore non è stata una lettura semplice. È un bel pugno nello stomaco, grazie al susseguirsi di emozioni forti ed eventi contrastanti, che esplodono a mano a mano che la storia prende vita. Brooke è una giovane donna spezzata, completamente rotta nell’annimo e nello spirito, che si porta dentro un insieme di sensi di colpa e inquietudine radicati in lei in seguito a tutto quello che la vita le ha messo di fronte. Ho fatto fatica in alcuni momenti a comprenderla e la voglia di darle qualche schiaffo, per risvegliarla dal torpore a cui si ancorava, mi ha suscitato non pochi frangenti di irrequietezza durante la lettura. Ma mi sono anche chiesta, in più di un’occasione, come avrei reagito se mi fossi trovata al posto suo, cercando di provare anche una sorta di empatia nei confronti di questa donna a cui il destino ha strappato in maniera improvvisa e violenta l’amore della sua vita. Paradossalmente, nella sua fragilità e complessità, quando riesce a emergere da quelle zone di buio in cui crolla è forte, intelligente, spiritosa, vitale, curiosa; ama scrivere tutto ciò che le passa per la mente ed è desiderosa di amare ed essere amata. Quando rimane incastrata nei suoi momenti di oscurità, invece, c’è sempre un piccolo spiraglio di luce in lei che lascerà percepire il suo bisogno, che lo farà urlare. E quell’urlo verrà ascoltato da Sebastian, sin dal loro primo incontro. Lui, al contrario di lei, è un uomo di un’integrità che certe volte spaventa. Ha visto la sua vita appesa a un filo. Ha fatto i conti con la morte e paradossalmente, anche se ha vacillato, non è mai crollato; in più di un’occasione ha dubitato e nello stesso tempo non ha smesso di sperare. Ed è proprio questa sua speranza, questa sua forza, il suo modo di amare visceralmente e completamente questa bimba che desidera da sempre un “ti voglio bene” che le è stato negato persino da sua madre, che non si arrenderà di fronte ai momenti scuri e di follia della sua Brooke. Perché il cuore cerca e sente sempre ciò che ama.   





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.