Recensione: "PER LANCIARSI DALLE STELLE" di Chiara Parenti




Genere: Romanzi Rosa
Editore: Garzanti
Pagine: 320
Prezzo: € 9,99 (E-book) - € 16,90
Uscita: 14  Giugno 2018







Sinossi
È normale avere paura.
Serve solo un unico, magnifico istante senza di essa.

«Vorrei che per una volta tu provassi a lasciarti andare, a non aver paura di fallire, a non dire “no”, a fare quello che davvero vuoi. E sai come si vince la paura? Facendo proprio quello di cui si ha paura! Mettiti alla prova, ti sorprenderai tu stessa di quello che sei in grado di fare. Non dimenticare il mantra: “Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!” e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi.»
Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.
Dopo il successo della Voce nascosta delle pietre, Chiara Parenti regala ai suoi lettori un nuovo romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull’importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull’amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle.





È normale avere paura. Serve solo un unico, magnifico istante senza di essa.

Posso dire che assistere da vicino alla lavorazione di un romanzo è sempre una forte emozione. Se poi a farlo è una tua amica, allora lo è cento volte di più. Lo ammetto, ho avuto il piacere di sostenere Chiara mentre era alle prese con la sua protagonista, Sole.
Venite, ve ne voglio proprio parlare col cuore in mano.
Ci troviamo a Campomarino, in Molise. Sole ha venticinque anni e conduce una vita tranquilla, sistematica, senza scossoni, ben protetta dalla sua routine di comfort. La sua migliore amica, Stella, invece è tutto un altro mondo. Affamata di vita, se ne è partita per Parigi con il suo nuovo amore. Sole è contenta per lei, peccato però non essersi salutate, anzi aver litigato pesantemente per la prima volta proprio quel giorno. 
La vita, quella spietata, ci si mette di mezzo e porterà via Stella.
Come farà Sole adesso, senza la sua guida? Senza la presenza dalla cara amica?
Non si può.
La storia inizia proprio qui, in questo momento.
Come se Stella sapesse di dover far qualcosa per la sua Sole, le lascia una lettera.

“Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre.”

La paura. La paura di tutto. Paura degli imprevisti, paura dei ragni, paura di parlare in pubblico, paura di dire di no, paura di andare dal dentista...
Adesso Sole non ha più scuse, non può sottrarsi dal tentare di soddisfare il desiderio della sua amica di vederla vivere, glielo deve. E così inizia, spinta dalla forza dell'affetto, un viaggio che stupirà lei stessa e tutte le persone che conosce. Metterà in moto una sorta di giostra della vita che la vedrà in prima fila, aggrappata ai manici di sicurezza ma spettinata, sorridente e urlante di gioia. Un progetto nato da un'idea che diventerà in poco tempo d'ispirazione per molte persone. Perché la paura fa parte di noi, non dobbiamo certo averne vergogna. L'importante è avere coraggio, invece, passarci nel mezzo e affrontarla.

“La paura è uno specchio deformante che ci fa vedere le cose più brutte di quel che sono e io ho scoperto sulla mia pelle che sono più le cose che ci spaventano di quelle effettivamente pericolose. È la mia stessa percezione della paura a essere completamente cambiata: ora la paura è un'opportunita per scoprire nuove emozioni, espandere i confini e superare i limiti.”

Ci sono diversi personaggi importanti che accompagneranno la protagonista in questa storia. Ci sarà Samanta, la figlia adolescente di una collega di lavoro, verso la quale Sole proverà subito empatia. Ho trovato dolcissima questa ragazza, buona dentro, insicura, in eterna lite con la mamma.
Ci sono i genitori di Sole, persone tranquille ma non prive di segreti.
C'è Massimo, il fratello maggiore di Stella, unico e immenso amore della protagonista. Qualcosa cambierà nel suo cuore quando il dolore li vedrà uniti nell'aiutare Sole a sconfiggere tutte le sue paure? L'amore...
Poi c'è Stella. Badate bene che è lei la vera e indiscussa protagonista di tutto il romanzo. Lei è il filo conduttore di tutta l'energia positiva e allo stesso tempo straziante che troverete. Stella non c'è ma sarà presente in ogni pensiero, parola, azione.
La narrazione al presente ci permette anche di vivere l'attimo, di passare le varie fasi assieme a Sole. Proviamo sulla nostra pelle le paure, le lacrime, sentiamo bene il suo cuore che batte forte mano mano che voltiamo le pagine. 
Non è una storia in cui la protagonista di turno cambia la propria vita perché si innamora, no. È una storia in cui la protagonista cambia per se stessa in primis. Questo, a parare mio, è un messaggio bellissimo.
Vi sentirò esclamare “Forza, Sole!”.
Sarà naturale identificarsi in lei perché tutti hanno a che fare con le più svariate paure quotidiane e, se sarete abbastanza coraggiosi, potreste davvero prendere spunto per cambiare. Cambiare spaventa e nessuno più di Sole lo sa. Eppure tutto vale la pena: vale la pena cadere, farsi male e tirarsi di nuovo su, pronti per sfidare la paura successiva.
Ogni parola stampata su questa carta è stata accuratamente scelta dall'autrice, soppesata, lucidata, sistemata nel luogo perfetto. Impossibile non farsi sopraffare dalle lacrime, impensabile non commuoversi mentre restiamo ad osservare questa splendida ragazza che sceglie di dire no alla paura, che si impegna per la promessa fatta alla sua migliore amica di non farsi sconfiggere dalla vita. Quella vita preziosa che, alla fine, è solo una.
Questo è un romanzo che dovreste regalare alle persone più care che avete, un dono prezioso, un inno alla forza racchiusa in ognuno di noi. 
Sarà un turbinio di emozioni fino alla fine. Credetemi, anche l'ultimissima pagina vi toglierà il fiato.
Il viaggio è concluso, ma ci lascerà pieni di speranza.

“Vivi finché sei viva!E splendi, Sole, splendi più che puoi!Con un amore grande come il cielo,Stella.”
                                               


1 commento:

  1. Una bellissima recensione complimenti, il romanzo è davvero indimenticabile! Letto ed adorato ❤️

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.