Recensione: "COME MIELE E NEVE" di Sito T. Winter.





Genere: Romance, Western
Editore: Self Publishing
Pagine: 577
Prezzo: € 0,99 (E-book), € 
Uscita: 13 Luglio 2018




            Acquistalo qui




Sinossi:
«Perché batte il cuore?»

È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la vita.
Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele e di lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il lavoro al Museo d’arte contemporanea e il bozzolo sicuro della sua piccola casa.

L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, incertezze e speranze.
La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza.
Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo?
Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante?

Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a compiere una scelta che potrebbe cambiarle per sempre la vita.
Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki, nella terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore.
Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente, non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni.
Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda. 

Cari Insaziabili, oggi vi voglio parlare di una lettura alla quale mi sono approcciata in un momento recente molto particolare, delicato e doloroso per me.
Quando la tua mente non collabora, anche la lettura risulta impossibile. Scorri le righe e ti trovi, più volte, a dover tornare indietro perché ti rendi conto che non hai seguito ciò che hai letto, comprendendo poco o niente.
Allora, qualche volta, quel libro lo chiudi e attendi che questo “blocco” passi. Beh, non è andata così con la duologia di Siro T. Winter.
Una vocina nella mia testa continuava a martellare, sempre più forte: “Non smettere, continua. Non lasciare andare Vilhelmi e Lucia. Loro possono darti una mano”.
Questo è ciò che è accaduto. Leggere del loro amore è stato come ricevere una dolce carezza per la mia anima in tormento, come immergermi in una favola da assaporare con calma, con pazienza, con il cuore in mano.
Perché batte il cuore?
Questa è la domanda che la nostra protagonista, Lucia Zarda, Lou, si pone da tutta una vita.
Italiana, capelli rossi e ricci, occhi colore del miele, è una ragazza comune, con i problemi delle ragazze comuni, ma con molta, troppa paura.
Per anni ha tollerato tradimenti, si è fidata della persona sbagliata, si è affidata all’amore sbagliato!
Per seguire il suo ex si trasferisce in Finlandia, precisamente ad Helsinki. Dopo l’ennesimo tradimento di Andrea, e la conseguente rottura, decide di rimanere in quella terra che tanto l’affascina, dividendo l’appartamento la stravagante Nur e dedicandosi al suo lavoro in una rinomata galleria d’arte.
Non predilige la vita mondana, trascorrendo la maggior tempo a casa, in compagnia dei suoi libri e del suo amato caffè italiano, fino a quando, una sera, trova tra la neve una piccola gattina nera. Ma, alzando lo sguardo, nota una figura, un uomo giunto in soccorso della sventurata micia: il misterioso vicino di casa, l’abitante della soffitta della casa di fronte.

“Troppo tardi si accorse che era un essere umano e nel momento in cuilei sgommò nella neve, lui alzò il viso pallido e spigoloso verso di lei.Un battito di cuore. Due. Cuore che rotola nel petto.”

Ed eccolo: Vilhelmi Niemi. Idolo per migliaia di ragazze, è il cantante dei Lisiferin Harput, band famosa a livello internazionale. Alto, magro, bello, con occhi color giada, all’apparenza freddo come la neve.
È subito magia, attrazione, appartenenza.
Nessun sesso selvaggio, nessuna scena eccessivamente spinta e nessuna suspense adrenalinica, ma piuttosto una storia d’amore, di quelle che fanno sorridere, sospirare e sperare, quelle da far battere il cuore come quando ero ragazzina.
Lei è solare e crede nella favola, lui è un principe dark ed è capace di vivere l’amore intensamente, con sofferenza e tormento. Si completano, come il sole e la luna.
Ma, nonostante le promesse di non tradire mai la sua fiducia, Lou non si fida completamente: come può un uomo come lui interessarsi ad una donna come lei? Circondato sempre da bellissime modelle, cosa ci trova in una piccola ed insignificante italiana media?

“Ti amo perché mi hai preso con te, nello stesso modo in cui hai accolto Katty…Quella notte hai raccolto due randagi tra la neve… e ci hai aperto le porte del tuo cuore.Sei così dolce da far male. Ti amo, mia Prinsessa...”

Siro descrive in maniera eccellente ciò che Lou prova. I suoi sentimenti sono come sassolini che si agitano in fondo al cuore: ogni onda li muove, li scompone, li rimescola, li fa scontrare creandole dolore, per poi tornare sul fondo, pesando sulla sua anima. La paura fottuta di legarsi nuovamente a qualcuno la spinge a prendere un aereo per l’Italia, proprio mentre Vilhelmi è lontano da Helsinki per un concerto, assente per poterla fermare. Si allontana da tutto e da tutti, perdendo così una partita importante contro l’amore e, soprattutto, contro se stessa.
Una volta in Italia Lou riuscirà a dimenticare? Potrà costruire un nuovo e alternativo futuro senza il finlandese dagli occhi di giada?
L’autrice con Fade into you ci regala il suo finale con un’alternanza di pov decisamente e fortemente voluti: conoscere meglio il pensiero, le emozioni di Niemi, entrare in punta di piedi nel suo mondo, era fondamentale per me.
Dopo 5 anni, “miele e neve” si troveranno di nuovo uno di fronte all’altra. Stesso posto, stessa neve, stessa gatta.

“Non ti tocca, non ti abbraccia, non ti bacia. Non ce n’è bisogno: la senti come se lo stesse facendo. Ne sei completamente sommerso. Con le mani tremanti torni ad imbracciare la chitarra e suoni per lei la prima cosa che ti viene in mente. Tu. Lei. Ora.In questo momento. In questo angolo dell’universo dove ogni cosa è perfetta.”

Scopriamo una nuova Lou, una donna diversa. La vita lontana da Niemi l’ha cambiata, l’ha fortificata.
Ho vissuto la sua rinascita, l’evoluzione emotiva e caratteriale, ho visto nascere e crescere il suo coraggio e la sua determinazione, troppo a lungo sopite.
Per quanto avrei voluto, in diverse occasioni, scuotere questa ragazza sino a prenderla a sberle, ho percepito chiaramente il suo dramma. Ho vissuto con lei quel dolore che tutti, prima o poi, sentiamo, quello capace di formare i nodi più stretti attorno al nostro cuore.
Però, ad ogni problema esiste la sua soluzione, ad ogni chiave la sua serratura e ad ogni nodo la giusta mano per scioglierlo. Vilhelm è quella mano.

“Ogni volta era come la prima volta. Ogni tocco delle sue mani, delle sue labbra. Ogni volta che la sfiorava con gli occhi. Le fece scivolare le mani dal collo e poi sulle braccia nude, facendole venire la pelle d’oca. Era come tornare a casa. E la sua casa era Vilhelm.”

Mi sono innamorata di entrambi, con le loro fragilità e i loro punti di forza, ma non solo. Hanno conquistato un posticino speciale nel mio cuore anche i personaggi secondari come Simone, il migliore amico di Lou, e Beppe, il suo compagno, Nur la coinquilina, il sig. Korhonen, Matleena, Karl e persino la piccola Lily. Tutti mi hanno fatto riflettere sul valore dell’amicizia, mi hanno spronata a credere maggiormente nei miei sogni e insegnato che la fiducia più importante che non devo perdere è quella in me stessa.
Ultimo, ma non meno importante, un elogio a Siro T. Winter per la sua scrittura: in quasi 800 pagine di dilogia non ho incontrato alcun errore grammaticale, tutta la trama si sviluppa con un italiano perfetto!
Sebbene la trama sia lunga e corposa non annoia: scorre, è fluida, a tratti ricercata, mai volgare o spinta. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e le descrizioni relative ad Helsinki e l’inserimento di alcune parole in lingua finlandese le ho apprezzate moltissimo.
Credo sia palese che ve ne consiglio la lettura.
Mettetevi comodi, aggrappatevi alla balaustra, che il concerto delle emozioni sta per cominciare!




2 commenti:

  1. Grazie per avermi ospitata, ragazze! Grazie infinite per le tue parole, Lisa. Mi rende felice aver contribuito in qualche modo a superare un momento triste.
    Davvero grazie! <3

    RispondiElimina
  2. Bellissima rec con cui concordo in pieno!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.