Recensione e intervista: "ALL IN - O TUTTO O NIENTE" di Rossella Gallotti














Titolo: ALL IN – O tutto o niente
Autrice: Rossella Gallotti
Serie: ALL IN
Genere: Romantic Suspense
Editore: Self-Publishing
Versione ebook e cartacea
Data di Uscita: 1° giugno 2019








“…stringere fra le mani quel mazzo di carte vergine, annebbia la mia mente come una droga…”

Per Jackson Hale scommettere è una sfida contro il destino, colpevole di avergli assegnato carte che hanno influenzato la sua esistenza fin da bambino.
Vivian è sofisticata, distante, si muove veloce e silenziosa come una libellula in volo, andando a toccare le pareti di un cuore che non vuole amare, ma adora le sfide. Conquistare Vivian, ben presto lo diventa.
La felicità di Jackson viene messa alla prova dal suo orgoglio, dalla sua certezza di essere più forte di qualsiasi scommessa.
L’unica speranza per salvarsi è trovare e raccogliere ogni briciola di ferrea volontà dentro di sé. Jackson sarà abbastanza determinato e coraggioso per riuscire a farlo?



RECENSIONE 

A CURA DI BIOLA


“Sono istintivo, non ragiono, se devo intervenire lo faccio e lascio tutto in mano al fato. Proprio come in una partita a Craps. Lanci i dadi e o la va, o la spacca.”

Con queste poche righe tratte dal romanzo sento di dover iniziare a parlarvi di Jackson Hale, un ragazzo, un bambino, un uomo. Jax è un poliziotto poco fedele alle regole, questo perché fin da piccolo ha sempre rincorso il rischio e l’illegalità. Avere un padre poliziotto, però, non lo ha aiutato in questo suo percorso.
Una volta raggiunto quello che suo padre considerò il limite, venne costretto a prendere una decisione seria per la sua vita che lo ha portato a diventare lui stesso un membro della polizia. È facile supporre che il rapporto di Jax con il padre non sia stato tutto rose e fiori, ma lasciatevi dire che sarà proprio la sua morte a cambiargli la vita.
Il gioco, l’azzardo e la sua attrazione per il pericolo verranno completamente eclissati da una nuova missione: scoprire la verità sulla morte di suo padre. Questo lo porterà a vedere in modo diverso il suo lavoro, la sua vita. E proprio quando le cose inizieranno a farsi interessanti, una donna farà breccia nel suo cuore.

“Lei mi piace, la voglio, l’ho desiderata fin dal primo istante, e il suo essere così irritante e distante nei miei confronti ha fatto scattare la sfida.”

Una donna passionale, fragile, sensibile e allo stesso tempo forte. Conosceremo meglio Vivian grazie al suo punto di vista alternato a quello di Jackson. Scopriremo il suo passato, quello che è stata costretta a fare, la vita che non ha mai realmente vissuto, la sua doppia personalità che la difende dal suo lavoro. Un lavoro che la porta a essere un oggetto per gli uomini, così come per il suo capo.

“Ogni giorno ho osservato con molta attenzione Dragonfly. Affascinato da lei, ne ho studiato ogni espressione del viso, movimento del corpo, imparando a capire quando fosse sicura, tranquilla, a disagio, infastidita. Oggi però ho passato la giornata con Vivian. Dolce e timida, divertente e innocente, piena di gioia di vivere, di scoprire, entusiasta della vita e delle esperienze che le ho regalato. Per quanto Dragonfly sia sensuale e bellissima, non è con lei che ho scommesso, non è lei che ho voglia di baciare.”

La trama è avvincente e piena di intrecci, ogni punto viene sviluppato magnificamente chiarendo ogni aspetto ed ogni vuoto creato per dare la giusta atmosfera di suspense. Ogni personaggio è ben costruito con la propria storia e personalità, a partire da Jackson che è il più complesso.
Ho apprezzato il modo in cui la trama si sviluppa e il fatto che non tutto venga incentrato sulla storia d’amore, ma su vicende più corpose. Per la prima metà ci si immerge talmente tanto nella storia di Vivan che quello che poi accade nella seconda parte del romanzo quasi mi ha lasciata stupita. Improvvisamente ho ricordato che Jackson non era perfetto, e le sue debolezze sono uscite tutte fuori.
Il romanzo si fa leggere tutto d’un fiato, lo stile dell’autrice è scorrevole, descrittivo al punto giusto e spigliato nei dialoghi.

Vi consiglio la lettura di questo libro che sono certa non vi deluderà assolutamente. 







INTERVISTA ALL'AUTRICE


1)     Ciao Rossella e benvenuta su Insaziabili Letture!
Iniziamo subito facendoti i complimenti per i tuoi romanzi e in particolare per l’uscita del nuovo libro “All in – O tutto o niente”. Ti andrebbe di presentare questa storia a chi ancora non la conosce?

Il romanzo racconta di una storia d’amore che nasce in un contesto particolare fra due personaggi molto diversi fra loro e forse proprio per questo destinati, dopo essersi incontrati, a continuare il loro cammino insieme. La dipendenza da gioco d’azzardo è la tematica principale che viene affrontata fra le pagine del libro, un problema sociale sempre più diffuso al giorno d’oggi, ma di cui credo, si parla ancora troppo poco.

2)    Le tue storie hanno una forte componente suspense che abbiamo molto apprezzato. Da dove nasce questa necessità di svincolarti dal genere prettamente rosa e proporre una commistione che aumenta il pathos?

È semplicemente un mio gusto personale. Mi piacciono le storie romantiche, ma amo anche l’azione, la suspense, i colpi di scena. Cerco quindi di unire tutti questi elementi per dare quella che penso sia una completezza maggiore alla storia che sto raccontando.

3)    Il protagonista, Jackson, è un poliziotto, ma in lui vi è una spiccata vocazione al pericolo e a sfidare i limiti, anche della legalità. Come è nato un personaggio così controverso e ricco di sfumature contrastanti.

Jackson, prima di essere un poliziotto è stato un ragazzino, ferito dall’abbandono della madre, arrabbiato con il suo stesso destino, e ha trovato, nelle scommesse prima, e nel gioco d’azzardo poi, un modo per sfogare la sua rabbia e il suo dolore. Trovarsi volutamente in situazioni pericolose è diventata una sfida contro quel fato, che lui sente essere in debito nei suoi confronti. Diventato poliziotto, non per sua scelta, ha cercato di fare del suo meglio per essere all’altezza delle aspettative, ma certe cose non cambiano, il dolore non passa con gli anni anche se si attenua e quella voglia di “rivincita” nei confronti del destino è sempre lì, non è così facile sbarazzarsene. E quando crede di averlo fatto e aver trovato la sua strada, ecco che la sorte gli tira l’ennesimo “sgambetto” che lo porta a toccare davvero il fondo. E questa volta, decisiva per rialzarsi sarà solo la sua forza di volontà.
Questo è Jackson, non un principe azzurro, non un “bad boy”, ma un personaggio che si mostra forte, orgoglioso e sicuro di sé, quando invece nel suo animo cerca di rimanere a “galla” per non “annegare”, lasciandosi sopraffare dalle sofferenze che la vita gli ha riservato.

4)     Qual è stata la scena che ti ha fatto più emozionare e quella con cui hai avuto più problemi durante la stesura di questo romanzo?

Ci sono molte scene che mi hanno emozionata durante la stesura ed alcune le avete lette come estratti selezionati nelle tappe precedenti.
Quella che invece ho scritto con le lacrime agli occhi la conosce solo chi ha già letto il romanzo, perché è altamente spoiler quindi non ve la posso rivelare.
Vi posso dire però che si tratta del momento in cui Jackson, con la sua decisione, tocca davvero il fondo.
È stata anche la scena più difficile da scrivere. Non ho avuto “problemi” perché è un momento che, prima di arrivare a descrivere ho vissuto e rivissuto più volte nella mia testa, ma è stata difficoltosa perché doveva unire sia la parte psicologica, di un uomo ormai distrutto, sia la parte suspense e la scena d’azione. È anche il momento clou del romanzo, il punto di svolta, quindi è stata una bella sfida, ma sono molto soddisfatta di come è venuta.



5)    Questo romanzo rappresenta l’inizio di una serie. Puoi anticiparci qualcosa sul futuro di questo universo letterario?

Il romanzo è conclusivo, ma come regalo ai lettori, ho inserito il 1° capitolo del secondo volume e chi l’ha letto ora sa che Jackson, convinto di aver messo una pietra sopra al suo passato, dovrà invece confrontarsi di nuovo con esso. E il passato ha le sembianze di una ragazza di diciotto anni, alle prese con il primo vero amore e a caccia di risposte riguardo ai segreti nascosti da una persona della sua famiglia.
E poi c’è Nicholas, l’amico sempre pronto a proteggerlo, grazie al legame fraterno che condividono, il quale ha seppellito il suo passato e lo protegge ad ogni costo. Anche Jackson, infatti, ignora da dove venga e che infanzia abbia avuto il suo collega fraterno.  Come spesso accade, però, il passato torna a chiedere il conto e poi c’è l’amore, quello vero, che non ha ancora bussato al cuore di Nicholas… Fino ad ora…


6)     Come nascono le tue storie?

Le mie storie nascono da diversi spunti. Può essere una canzone, un fatto di cronaca, ma anche la voglia di raccontare qualcosa di personale celandolo dietro a eventi e personaggi inventati. In particolare, All In è stato ispirato dal testo della canzone “L’ultima mano” dei Modà che parla appunto di gioco d’azzardo. Ascoltando quella canzone, fin dalle prime parole, mi sono immaginata Jackson e la storia si è sviluppata subito nella mia mente.


7)     Nei tuoi romanzi hai delineato protagonisti molto diversi tra loro. In quale protagonista ti riconosci di più? Oppure c’è un pizzico di te in tutti?

Penso che l’animo di un autore, a piccole dosi, diventi parte dei suoi personaggi, proprio perché nascono da lui, così, in ogni mio personaggio, finisce per esserci sempre un pensiero, un comportamento, una speranza che sono davvero miei e non inventati ad hoc per i protagonisti delle mie storie.
Di certo, fra tutti, Alessia (protagonista di Lo Scrigno di Sam) è il personaggio che per speranze, sogni, desideri mi assomiglia più di tutte le altre. 


8)     Tu nasci come scrittrice auto pubblicata. Cosa ti ha spinto a provare l’esperienza del Self publishing? Ti senti di consigliarla ad altre scrittrici emergenti?

In realtà, sono stata spinta a pubblicare, dopo aver fatto leggere Lo Scrigno di Sam ad un’amica. Scritto solo per un desiderio personale, non credevo fosse una storia che sarebbe piaciuta ad altri e non sapevo nemmeno di avere la possibilità di pubblicare come self. In quel momento, però, ho scoperto questo mondo meraviglioso e anche se, con il senno di poi, gestirei le cose in maniera diversa, sono molto contenta di averlo fatto.
Sì, lo consiglio assolutamente, se si pensa di avere fra le mani un lavoro ben fatto, o meglio, se qualcuno di veramente obiettivo, ti dice che la tua storia vale.

9)     Di recente hai ripubblicato presso l’editore Queen Edizioni il tuo romanzo d’esordio e successo “Sotto copertura: Lo scrigno di Sam”. Come è stato lavorare con un editore? Cosa ti ha sorpreso in positivo nell’aderire a un progetto più grande? Ci sono motivi, invece, per cui preferisci il self?

In generale, direi che se si ha la possibilità di pubblicare con una casa editrice, non bisogna lasciarsi scappare l’occasione. Se non altro per vivere con mano le differenze. Poi, la collaborazione può funzionare o no, però l’esperienza va vissuta.
Per quanto mi riguarda, non è stato facile far decidere ad altri circa il mio romanzo d’esordio che non è solo una storia, ma nasconde tante emozioni personali, ma sono contenta di aver avuto questa opportunità perché, grazie alle reazioni delle mie lettrici, mi sono convinta che sia una storia che merita di essere letta e di arrivare, con l’aiuto della Queen Edizioni, a un pubblico più vasto di quello a cui, come self, sono in grado di rivolgermi io.
Motivi per cui preferire il self? Ovviamente il più banale: la completa libertà, dopo aver eventualmente ascoltato i consigli di altri, di prendere in autonomia le decisioni riguardo a tutto quello che riguarda la tua storia.


10)  Ti conosciamo come scrittrice, ma chi è in realtà Rossella Gallotti? Quali sono i tuoi sogni, le tue aspirazioni? Cosa ti piace fare oltre scrivere?

Sono una mamma di una ragazzina di tredici anni, lavoro part-time (contabilità) e mi piace leggere, ovviamente, guardare serie TV di diverso genere e seguire vari sport.
Da Juventina non perdo una partita della mia squadra, ma seguo anche i motori (MOTOGP su tutti), e saltuariamente mi piace guardare incontri di hockey, pallavolo, rugby.
Mi piace uscire a cena in compagnia di amici e adoro il mare.
La mia vacanza ideale? Spiaggia, asciugamano e kindle. Abbandonatemi pure lì che non c’è problema…
Per quanto riguarda sogni e aspirazioni riguardano tutti il mio universo di autore e visto che sognare non costa nulla, si pensa in grande, immaginando che questa passione diventi un lavoro a tempo pieno. Non è facile, anzi, ma se non ci si crede diventa davvero impossibile. Sicuramente però, continuerò a coltivare la mia passione anche se rimarrà tale.


11)   Il posto ideale in cui ti piace scrivere? Ascolti qualche playlist mentre scrivi? Se sì, quale?

Non ho un posto ideale, scrivo dove e quando capita, per lo più di sera, e non ascolto musica mentre scrivo perché mi distrarrebbe troppo (mi metterei a cantare e addio concentrazione!) In caso di rumori o altri elementi di disturbo però, per isolarmi, infilo le cuffie e ascolto le musiche dei balletti di “Romeo e Giulietta” e “Il lago dei cigni”. Quelle mi rilassano e mi aiutano a mantenere la concentrazione.

12)  Pronta per un gioco? Ti faremo una serie di domande botta e risposta, ok?



 - Libro preferito?
L’incastro (Im)perfetto – Colleen Hoover
 - Libro che vorresti bruciare al rogo?
Non si bruciano i libri, mai!
 - Genere letterario che più ti rappresenta?
Romantic Suspense
 - Personaggio di un libro che più ami?
Miles Archer (ovviamente!) ma anche Krum Botev (non posso scegliere fra questi due!)
 - Autore/autrice che vorresti abbracciare e con cui vorresti chiacchierare per ore?
Marilena Barbagallo. La considero semplicemente geniale (e poi è la mamma di Krum che, temo, mi ucciderebbe se sapesse che deve dividere lo scettro con Miles, quindi non diteglielo…)
 - Film che ti fa piangere ogni volta che lo vedi?
Ghost - Fantasma
 - L’attore che vorresti rapire per portartelo a casa?
Vi sembrerà una scelta strana, ma dico Alex O’Loughlin (chi mi conosce bene capirà il perché!)
 - Cantante o Band preferita?
Modà
 - Caffè o Cioccolata?
Caffé
 - Dolce o salato?           
Salato
 - Mare o montagna?
Mare assolutamente
 - Metropoli o campagna?
Metropoli


13) Cosa ti riserva il futuro? Qualche progetto di cui vuoi parlarci? Siamo molto curiose!

Cosa mi riserva il futuro piacerebbe saperlo anche a me!
Dei progetti immediati ne ho già parlato nella risposta alla domanda 5, la serie “All In” in questo periodo ha tutta la mia attenzione ed essendo concentrata su questo, le tante idee che mi ronzano in testa per il momento sono solo quello: idee. Vedrò più avanti, in che direzione proseguire.


14) Cosa vuoi dire alle nostre lettrici per invogliarle a comprare All in – O tutto o niente?

Penso sia un romanzo che meriti di essere letto. Non è solo una storia d’amore, oltre al gioco d’azzardo, ci sono tante tematiche e stati d’animo diversi che vengono trattati e in cui ci si può rispecchiare. Un romanzo può piacere o meno, ci si può innamorare di un personaggio o detestarlo, ma un libro deve prima di tutto coinvolgere ed emozionare e credo che “All In” lo faccia.
Magari non vi fidate del mio giudizio ovviamente di parte, quindi chiedete a chi l’ha letto se lo consiglia e credete nelle parole di chi sa cos’è contenuto in quelle pagine. Date una possibilità a Jackson di farvi emozionare.

Ed eccoci alla fine di questa piacevole chiacchierata! Ti ringrazio per la disponibilità e la gentilezza che ci hai sempre dimostrato. Con l'augurio di leggere presto la tua prossima storia, quest'insaziabile lettrice ti lascia con un abbraccio.






Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.