Recensione in anteprima: "DUKE" (r.u.D.e, #3) di Naike Ror.











Genere: Romantic Suspense
Editore: Self Publishing
Pagine: 
Prezzo: 
Uscita:  30 novembre 2018












𝐋𝐚𝐬 𝐕𝐞𝐠𝐚𝐬, 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟏𝟗𝟗𝟕

«𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐨 𝐩𝐨𝐢 𝐭𝐢 𝐜𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐨 𝐝𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐥 𝐛𝐚𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐨 𝐝𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚» 𝐦𝐢𝐧𝐚𝐜𝐜𝐢ò, 𝐬𝐮𝐬𝐬𝐮𝐫𝐫𝐚𝐧𝐝𝐨, 𝐥𝐚 𝐃𝐮𝐜𝐡𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐚𝐯𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐛𝐛𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐮𝐨𝐦𝐨
«𝐎𝐡, 𝐒𝐮𝐧𝐫𝐢𝐬𝐞, 𝐦𝐢𝐧𝐚𝐜𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐜𝐜𝐢𝐝𝐞𝐫𝐦𝐢 𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨, 𝐟𝐢𝐧𝐢𝐫à 𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐦𝐢 𝐮𝐜𝐜𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚𝐢 𝐝𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐬𝐚𝐫ò 𝐬𝐨𝐥𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐫𝐭𝐢 𝐩𝐢ù 𝐝𝐢𝐫𝐦𝐢 𝐥e 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐞» 𝐫𝐞𝐩𝐥𝐢𝐜ò 𝐟𝐥𝐞𝐦𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐢𝐥 𝐃𝐮𝐜𝐚.

𝐋𝐚𝐬 𝐕𝐞𝐠𝐚𝐬, 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟔

Il presunto cadavere di Duke Guillelm Leroy, il più grande escapologista dai tempi di Houdini, viene trovato in avanzato stato di decomposizione all'interno di un barile pieno d’acqua. 
Un probabile omicidio per la polizia di Las Vegas; l’ennesimo scherzo di cattivo gusto secondo Hunter, unico figlio legittimo di Duke.
Il macabro ritrovamento, omicidio o beffa che sia, obbliga però Hunter a tornare a Las Vegas e con lui anche Paige Lee e Cody, adottati dal padre quando erano bambini.
I tre si ritrovano quindi, dopo quasi dieci anni, nell'ambiente fatto di paillettes, champagne, gioco d’azzardo e gelosie che li ha visti crescere e dal quale sono fuggiti, perdendosi di vista.

«𝐒𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞: 𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐮𝐨𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐭𝐭𝐚, 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞, 𝐭𝐮 𝐬𝐞𝐢 𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐩𝐚𝐬𝐬𝐞𝐫𝐢, 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐞 𝐬𝐞 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐦𝐢 𝐝à 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨, 𝐝𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐫à 𝐃𝐨𝐫𝐨𝐭𝐡𝐲» 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐞 𝐇𝐮𝐧𝐭𝐞𝐫
«𝐄 𝐬𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐜𝐢 𝐟𝐨𝐬𝐬𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐎𝐳𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐞 𝐂𝐨𝐝𝐲.
«𝐈𝐥 𝐦𝐚𝐠𝐨 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐫à 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐨, 𝐟𝐢𝐝𝐚𝐭𝐢𝐫ep𝐥𝐢𝐜ò 𝐬𝐮𝐨 𝐜𝐮𝐠𝐢𝐧𝐨

Odio, amore, ricatti, passione, inganni e un amore impossibile. 
Conti riaperti, altri saldati. 

E forse, una seconda possibilità per tutti. 





La serie "R.U.D.E" è così composta
1 - Royle
2 - Usheen
3 - DUKE

TUTTI I ROMANZI SONO AUTOCONCLUSIVI








Le parole sono oggetti strani, non trovate? Hanno dimensioni e aspetti mutevoli, significanti e significati diversi, hanno l’abitudine di rappresentare più di quanto contenuto nella successione delle lettere che le compongono; riassumono idee, concetti, interi mondi. Si compongono persino, formano frasi; e i periodi si intrecciano, crescono e si complicano, acquisiscono profondità e narrano vite. Creano vite.
Sembra una magia, vero?

Lo è, e alcuni scrittori, più di altri, sono maghi eccellenti. Riconoscerli non è difficile: le loro storie hanno la capacità di provocare quel sorriso, sì, proprio il sorriso di un bambino che vede ripescarsi dal mazzo la carta precedentemente scelta, quel sorriso che è stupore e incredulità, che è rispetto e riverenza, soggezione e ammirazione, che è desiderio insaziabile di riconoscersi sempre capaci di… illudersi.
Perché l’illusione ha, sì, il sapore dell’inganno, ma è l’unica difesa contro una realtà che spogliata della fascinazione del sogno ferisce, umilia, distrugge.
Naike Ror illude e disillude insieme, e ci riesce con il suo mantello intessuto di frasi mirabilmente elaborate, con la bacchetta magica delle sue dita che hanno pigiato sui tasti capitoli indimenticabili, con il cilindro della sua immaginazione da cui ha pescato una storia unica, ricca di intuizioni geniali, personaggi capaci di materializzarsi in una nuvola di fumo e stelle filanti per poi acquisire tridimensionalità e allungare la mano verso i lettori, sfiorarla con la loro carnalità, penetrarla con il senso di riconoscimento.
Ed è sconcertante come in “Duke”, il romanzo di cui mi appresto a parlavi, i ruoli di incantatori e incantati si scambino di continuo, coinvolgendo scrittrice, personaggi, lettori.
Si è vittime e autori di un grande spettacolo, quello che dal Flamingo di Las Vegas, scenario d’elezione del romanzo, si trasferisce nella camera di chi legge, usando come palcoscenico la superficie di un reader, pronta a riflettere una vicenda davvero incredibile: la storia della grandezza e del declino del Duca e della sua corte.

I cinque eroi di questo terzo volume della serie R.U.D.E. sono unici, insoliti e straordinari, protagonisti di vite eccezionali e, forse, proprio per questo piene di insidie, invidie, segreti noti anche quando non esibiti. Eroi dannati e magnifici, impossibili da non amare per il loro fascino magnetico e insieme le loro contraddizioni, le loro vittorie e i loro fallimenti. Personaggi mai scontati e profondamente malinconici.
La stessa ambientazione, la sfavillante città del peccato, contrariamente all'immaginario comune, infatti, non dona a queste anime speciali e sensibili svago e felicità, ma nutre i loro tormenti, provoca quella scissione insanabile nei loro vissuti foriera di impedimenti, di cadute, di una andatura claudicante, incerta anche quando al mondo si mostrano volti vincenti.
E allora Duke, a cui è dedicato il libro, il più autorevole mago dai tempi di Harry Houdini, diventa metafora di se stesso: l’illusionista più famoso di Las Vegas materializza per sé e per i suoi figli, Hunter, Cody e P.J., un inganno più grande e magnificente di quelli portati in scena, quello di una esistenza invidiabile che di perfetto ha solo il luccichio dei vestiti di scena.
Finché le maschere crollano.
Più volte, durante la lettura, mi sono chiesta dove fosse il confine tra realtà e finzione per uomini e donne abituati alla dissimulazione, giungendo alla conclusione che sono inscindibili.

Spettacolo e vita orrida vera, come direbbe il caro vecchio Zeno Cosini (che di delusioni e disinganni era pratico), infatti, si sfidano e si inseguono nel corso delle pagine in una guerra senza esclusione di colpi, in un avanzare e ritrarsi di luci accecanti e fitte ombre che non lasciano spazio a tonalità più rilassanti, alla stabilità. E l’equilibrio manca anche nei sentimenti, in quegli odi e amori estremi e controversi, tanto violenti da consumare.
Lo sanno bene Duke e Sunrise, Hunter e P.J., le due antitetiche e pur affini coppie protagoniste. Scoprirete ben presto che questi quattro personaggi riconoscono gli uni negli altri la parte mancante e la propria nemesi, il proprio cuore e la propria distruzione.
“Duke” si nutre di questo conflitto, tanto caro ai lettori di Naike. L’amore, difatti, non è mai stato per l’autrice, in nessuno dei suoi libri, il raggiungimento di una dimensione di completezza e comprensione. È una donna troppo profonda e complessa per accontentarsi e somministrare al pubblico storie d’amore tiepide e semplici. Nulla è facile nei suoi romanzi: facile rischia di far rima con banale e non lo permetterebbe. Al di là delle aspettative romantiche, lo sa lei e lo sanno i lettori che la vita è sfaccettata, che ogni emozione nutre in sé il suo opposto, che nell’altro si cerca il simile, ma si ama il dissimile, che non c’è amore se non c’è trepidazione, la paura strisciante di poter riconoscere nella persona a cui si dedica ogni respiro anche l’aria che avvelena. Ecco che, allora, l’amore diventa una lotta e una conquista, un lungo assedio a se stessi prima che all’altro, un cammino difficoltoso e pieno di imprevisti che vi terrà con il fiato sospeso.

Ma c’è di più. Conoscete abbastanza bene la Ror da sapere che al lettore chiede di correre il rischio di distruggersi e abbandonare sul campo il proprio cuore. Come lo fa? Alza la posta, coinvolgendolo in tutti gli aspetti dell’amore, non solo quello tra amanti, ma quello tra fratelli, tra padri e figli. Complica l’intreccio sentimentale, arricchendolo di conflitti generazionali, di risentimenti e sensi di colpa tutti interni alla famiglia e apparentemente insanabili, al punto da culminare in un omicidio destinato a mettere in discussione tutto e, forse, ad annientare per sempre quel poco che di buono era sopravvissuto… oppure a rimettere insieme i pezzi di vite spezzate?
Arrivati a questo punto continuare a parlarvi del romanzo, della bellezza e della complessità dei protagonisti senza fare un torto a una trama da scoprire pagina dopo pagina diventa difficile.
Potrei fermarmi qui, dunque, suggerirvi di non perdere questo romanzo e salutarvi, dopotutto ciò che penso si intuisce e altre parole sarebbero superflue... ma no, perché, come scoprirete in “Duke”, nei non detti si accumulano le incomprensioni, delle occasioni mancate si nutrono i risentimenti e i silenzi dividono più dei chilometri tra Las Vegas, Providence, New York e Miami.

E allora lasciatemi continuare, lasciatemi confessare che di un romance come questo, costruito sulla scorta di una trama indiziaria e dal gusto suspense, ne avevo un bisogno profondo; che mi ritengo fortunatissima per quei batticuori che non pensavo di sperimentare, per i sorrisi di gioia per conquiste che mi sembravano impensabili, per la commozione istintiva e ineluttabile, per le lacrime lasciate sull’ultima pagina. Sì, proprio l’ultima, quella in cui il sipario si chiude e da dietro la tenda si sentono ancora gli echi degli applausi del pubblico, ma la luce è spenta, le assi di legno affollate di persone che smontano pezzo dopo pezzo la scenografia di un mondo immaginifico e perfetto; il momento in cui le bocche del pubblico sono ancora spalancate, gli occhi sgranati, i cuori palpitanti, ma lo spettacolo è finito e il Duca, il più grande mago dopo Harry Houdini, l’uomo che ha mosso tutta la storia pur non calcandola mai, grazie al quale Hunter, P.J. e Cody sono cresciuti diventando le persone uniche e incredibilmente caratterizzate di cui vi innamorerete pazzamente, depone la sua corona, slaccia il mantello e torna Duke Leroy, il ragazzo nato da un fallito artista di strada e una puttana di Tolosa di cui sentirete la mancanza pur senza averlo mai conosciuto.





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.