Recensione: "INDELEBILE" di Elisa Gioia.






"Può il primo amore avere una seconda possibilità?"

Goodreads: goo.gl/Db3LBd
Data di uscita: 31 ottobre 2018
Genere: Contemporary romance
Cover Photography: Antonio Fracasso
Cover Model: Andrea Luceri










“Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine.
La nostra non arrivò mai all’happy ending.
Anche se lo avrebbe meritato.”

Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale.
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia.
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme.
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.

*Indelebile è un romanzo autoconclusivo, che si può leggere senza aver letto The Golden Boy.*





Chase&Autumn: un amore tanto meraviglioso quanto difficile da raccontare in poche righe ma, se siete pronte a emozioni genuine, salite in sella con me!
Autumn Lily Rose, Peanut per la sua passione per i cioccolatini farciti al burro di arachidi, oggi è una ventisettenne che, nonostante la sua laurea a pieni voti in giornalismo presso l’università di Berkeley, si occupa dell’oroscopo delle celebrità per Stars, inserto domenicale del San Francisco Inquirer, coltivando, però, il sogno di diventare una famosa scrittrice e giornalista del New York Times.
Ma chi era Autumn dieci anni prima?

A diciassette anni era una liceale di Blue Harbor che, per mettere due soldi da parte, serviva zuppa di granchio in un locale della piccola cittadina. Una ragazzina innamorata del suo bad boy, con il quale fantasticava sul futuro da vivere insieme, guardava le stelle dal pianale di un Dodge Ram verde, ammirava il tramonto, mano nella mano, dal pontile fuori casa e, come promesso al padre prima della sua morte, scattava foto per immortalare e non dimenticare mai i momenti felici vissuti. Però, è stata anche la ragazza rimasta sola al ballo della scuola, dopo che il suo grande amore l'ha lasciata per rincorrere il sogno di diventare un famoso pilota di MotoGp. 
Da quell'allontanamento sono passati dieci lunghi anni di silenzi, tempo in cui le loro vite hanno preso strade diverse, parallele. Le strade parallele, come ben noto, non si incontrano mai ma, se il destino decide di metterci lo zampino, allora la musica cambia e Autumn si trova costretta a occuparsi e gestire personalmente per il giornale un’intervista in esclusiva a Chase-Allen-Spaccacuori-Leggenda.
Si tratta del suo primo amore, il primo fidanzato, il primo bacio, il suo Unico. Quello a cui ha donato anima e corpo, di cui si è innamorata perdutamente da tenerlo come termine di paragone per ogni altro uomo incontrato dopo, quello di cui non potrà mai liberarsi e che non dimenticherà mai, nonostante il cuore spezzato in mille pezzi.
Ma chi è davvero Chase Allen? The Legend, il più volte campione nel moto mondiale, agli occhi di tutti è un libro scritto in una lingua difficile da comprendere, fatta di silenzi e scarabocchi sulla pelle, mentre per Autumn, è un libro capace di riservarle continue sorprese fino all'ultimo capitolo. 
Il ragazzino alto e magro, è stato sostituito, oggi, da un uomo diverso, con fisico modellato dagli allenamenti, dalla pelle abbronzata, con sguardo seducente, sorriso provocante e, nell'insieme, sexy da morire. Un uomo bello e impossibile, abituato, tra un gran premio e l’altro, a festeggiare ogni vittoria con l’ombrellina di turno. Ma che fine ha fatto l’adolescente che un tempo si annunciava con aeroplanini di carta e che le accarezzava l’interno del polso, là dove i battiti del cuore pulsano, per dirle, in questo modo, che l’amava e che ciò che provavano l’uno per l’altra sarebbe durato per sempre?

Per sempre. Un limite di tempo per il quale Chase non aveva lottato.”

Non importa che Autumn sia volata dall’altra parte del Paese per lasciarsi alle spalle la sua storia d’amore e tutta Blue Harbor, perché lui adesso è a San Francisco e vuole solo lei per questa intervista, ma non solo: la vuole incontrare nella loro cittadina della Carolina del Sud. Lei non è pronta per affrontare questo pericoloso viaggio nel viale dei ricordi, soprattutto, ora che porta al dito quell'ingombrante solitario, l’anello regalatole dal suo fidanzato Byron Lewis…

Il nostro non era quell’amore pazzo e folle che toglieva la ragione e il respiro, che ci rendeva incapaci di toglierci le mani l’uno dall’altra, anche se la chimica a letto non mancava.”

Un trolley, la gabbietta con il suo gatto Biscottino e Autumn sale in auto direzione Blue Harbor, precisamente al Lullaby Inn. Tornare a casa, in quella struttura familiare gestita dalla mamma, Margareth Reese, varcare la soglia della sua cameretta e rivedere quel pontile è come fare un viaggio con la macchina del tempo, capace di rievocare vecchie immagini e provocarle intense emozioni, tanto forti da stringerle le pareti del cuore.
Essere a casa vuol dire, tra le altre cose, tornare tra la stessa comunità di cinquecento anime che l’ha vista fuggire dieci anni prima, senza una spiegazione e senza alcun saluto, ma tornare, poi, durante l’Harbor Fairy Festival è una vera tortura: l’ultima volta che lo ha incontrato è stato proprio durante il festival, quando l’ha lasciata, lo stesso giorno in cui una scoperta ha cambiato le loro vite per sempre.
Occuparsi dell’intervista si rileva, quindi, più difficile del previsto, perché ripercorrere insieme il passato e quanto vissuto è devastante, doloroso e nostalgico, soprattutto quando il pick-up si ferma nel luogo in cui, da adolescenti, fantasticavano di costruire la loro vita insieme e importanti promesse venivano sigillate.

Promettimi che tornerai da me”Ti prometto che ritroverò sempre la mia strada verso te. Sempre. Autumn, ovunque mi troverò, tu resterai il mio Nord.”

Facile credere alle parole dell’unico ragazzo in grado di leggerle dentro, l’unico capace di riempire i suoi silenzi e colmare i suoi vuoti; parole, però, rivelatesi una grande bugia poiché Chase non è riuscito più a trovare la strada per tornare da lei, nonostante fossero due stelle binarie...

E io sono la tua stella binaria?”
Sì, Peanut. Le stelle binarie ruotano attorno allo stesso punto per tutta la vita. Insieme. Nonostante tutto.”

Già, una stella binaria è un sistema composto da due stelle che orbitano una vicina all’altra, si attraggono, gravitando intorno al loro comune centro di massa tutta la vita e sono talmente luminose che, a occhio nudo, l’uomo non ne distingue la separazione, pensando di guardare un’unica stella.
A questo punto mi sorge un dubbio: è stato Chase ad averla abbandonata, oppure anche Autumn ha smesso di lottare troppo presto per la sua stella binaria, lasciando che, per dieci anni, fossero solo due stelle ormai guaste?
Siamo di fronte a una storia d’amore con la A maiuscola, dove tra i due protagonisti esiste un legame potentissimo, un filo invisibile e fragile, che però non si è spezzato negli anni, né mai allentato. Un uomo chiaramente determinato a riconquistare la sua Peanut fino a farla innamorare ancora una volta di lui, ed una donna, appesantita da un macigno sul cuore, schiacciata a tal punto dalla paura di soffrire, che ripete, sempre, è tardi, troppi tardi.

Se questa è la fine, non lo voglio sapere. Non questa volta.”

Con Indelebile ho spalancato la porta del mio cuore a Elisa Gioia e ho buttato la chiave! 
Ho letto lndelebile, raggomitolata sul mio divano, senza staccare mai le mani e gli occhi dal kindle, per non abbandonare le emozioni che provavo leggendo, che crescevano e mi investivano, pagina dopo pagina.

Bisogna vivere il dolore per avere piena consapevolezza della felicità… A volte abbiamo bisogno di essere spezzati per diventare interi….Senza il buio, non vedremmo le stelle.”

Queste parole del vecchio capitano Tripp sono così vere, così dirette ed illuminanti che hanno scosso le corde tese della mia anima, quelle sofferenti perché rimaste fragili e deboli dopo che la vita le ha strattonate troppo forte. Accettare il dolore è difficile, ma non impossibile.

Narrata interamente dalla voce di Autumn, questa è una storia d’amore con la A maiuscola, che mi ha regalato così tante e diverse sensazioni: amore, attrazione, desiderio, rabbia, dolcezza, nostalgia, dolore e speranza, tutte uniche e meravigliose, tutte in grado di lasciare una scia indelebile nel mio cuore e nella mia memoria, lo stesso mio cuore che, più di una volta, ha fatto le capriole nella gabbia toracica, grazie anche allo stile fluido, preciso, dettagliato e coinvolgente dell’autrice.
Come in una vera gara, a ogni staccata, a ogni piega o rettilineo, ero in tribuna a sognare a occhi aperti, facendo un tifo sfegatato per i due protagonisti e amando tutti i personaggi secondari di Blue Harbor che, sono sicura, conquisteranno anche voi: Jacey Templeton, Jamey Hansen e sua figlia Abigail, Belle-zoccola-Danes (grrr), le tre Mary del Club del Libro, Christopher, Amanda e persino Stacey, la Terminator!
Stop al semaforo. Al via, scatenate l’inferno e... gas a martello! 
Buona lettura Insaziabili.





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, è sufficiente comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse - See more at: http://www.comenonpagare.com/condizioni-duso/#sthash.Y3EQJmde.dpuf
I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro.
L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
L'autore del sito non ha alcuna responsabilità per le segnalazioni riportate nei commenti e per i loro contenuti. Ciascun commento o post inserito vincola l'autore dello stesso ad ogni eventuale responsabilità civile e penale.